Giulietta jtdm - in modalità normal

Ho capito, ma il fatto è che la mia in modalità Normal non ha proprio ripresa. Ad esempio in terza marcia in dynamic in un attimo la tiri su fino ai 120 km/h (spremendola fino a 4000 giri o oltre), mentre se faccio la stessa prova con la stessa marcia in Normal ci impiega un eternità e si sente che manga proprio di tiro..Ora non ho provato con il cronometro, ma sono sicuro che se faccio un test 0-100 fra dynamic e normal secondo me c'è almeno un paio di secondi di differenza.
 
Ciao, anche io ho il 170 e anche io lo trovo morto in Normal. Se si vuole andar piano, pelare il gas e cambiare quando lo dice il cdb, cioe' sempre sotto i 2000 giri in N mi fa venire il nervoso... sembra aspirata.

cambiando invece attorno ai 2300/2500 (ma sempre moderando il gas eh non tavoletta) risulta fluida e relativamente pronta.

secondo me bisogna valutare un paio di punti nel giudicare la faccenda:
1) bisogna averlo sto motore ;)
2) teniamo sempre conto che il 170 ha un turbo più grosso del 140. Ergo: ha bisogno di più giri per andare in pressione.
se lignbano provasse in citta' il 140 lo troverebbe molto più pronto. in autostrada invece si accorgerebbe dai 3000 in su che il motore non ne ha come il 170
ovvio che noi col 170 dai 3000 giri in poi salutiamo tutti e andiamo a cannone fino a 4500 :p
3) teniamo conto anche di cosa abbiamo guidato prima! io arrivo da una golf 2.0 tdi 140cv, 30 in meno quindi, ma con motore ad ineittore pompa... sembrava andasse il triplo di questa giulietta. cattivissimo come erogazione. La prima che ho trovato ad un semaforo l'ho comunque lasciata al palo con la giulietta... anche se la sensazione e' che si a più lenta. Strano ma e' cosi.

l'effetto e' ancor piu amplificato se prima si guidava un' auto diesel tra gli 80 e i 110 cv.. li le turbine sono spesso piccole e a geometria fissa, e tra 1500 e i 1900/2000 danno tutto quello che hanno.. facendo diventare il motore molto brillante in basso ma totalmente inutile sopra i 3000. Per noi e' quasi il contrario


ho scritto da cani, se non si capisce qualcosa chiedete :D :D
 
  • Like
Reactions: Lukez
L'erogazione del motore deve essere corposa ma fluida è distribuita bene nell'arco dei giri, proprio come il 170cv jtdm. Il 140cv golf da l'impressione di essere più prestazionale perché ha un'erogazione brutale subito per poi diventare immediatamente mansueto, poco gradevole per chi guida e per i passeggeri e anche rumoroso durante l'erogazione. Mentre Giulietta ti da la prestazione in modo fluido per capirlo basta guardare il contachilometri.... Golf=cane che abbaia ma non morde, Giulietta= potenza erogata con equilibrio e regolarità


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La differenza tra D e N c'è e si sente, ma soprattutto come prontezza.
Se si riescono a tenere i giri alti, anche in N comunque i 170 cv si sentono.
 
Mi sembra normale che, quando si passa dalla modalità dynamic alla modalità normal, il motore sembri morto!! Ampliando i discorsi di albo89 e di wurth c'è da dire che in modalità normal, oltre ad avere una corsa più lunga dell'acceleratore, meno coppia=meno prestazioni, ecc., la macchina cambia anche a livello di rigidità!!! Una macchina più è morbida e più ti sembra ferma. Il nostro amico ha detto, anche, che non si sente sicuro ad effettuare i sorpassi in modalità normal però bisogna anche sapere con quale marcia effettua i sorpassi. Lui ha fatto il passaggio da una macchina che aveva 5 marce ad una che ne ha 6. di conseguenza, anche se la giulietta è più potente, una ripresa in 6 marcia non sarà mai come una ripresa in 5 marcia perché il motore gira a meno giri. es: un conto è iniziare una ripresa, per effettuare il sorpasso, da 80km/h in 6 ed un conto è farlo con la 5.
 
Ultima modifica:
Mi sembra normale che, quando si passa dalla modalità dynamic alla modalità normal, il motore sembri morto!! Ampliando i discorsi di albo89 e di wurth c'è da dire che in modalità normal, oltre ad avere una corsa più lunga dell'acceleratore, meno coppia=meno prestazioni, ecc., la macchina cambia anche a livello di rigidità!!! Una macchina più è morbida e più ti sembra ferma. Il nostro amico ha detto, anche, che non si sente sicuro ad effettuare i sorpassi in modalità normal però bisogna anche sapere con quale marcia effettua i sorpassi. Lui ha fatto il passaggio da una macchina che aveva 5 marce ad una che ne ha 6. di conseguenza, anche se la giulietta è più potente, una ripresa in 6 marcia non sarà mai come una ripresa in 5 marcia perché il motore gira a meno giri. es: un conto è iniziare una ripresa, per effettuare il sorpasso, da 80km/h in 6 ed un conto è farlo con la 5.

Ti devo correggere, in D la macchina non diventa più rigida, solo il volante si irrigidisce


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ti devo correggere, in D la macchina non diventa più rigida, solo il volante si irrigidisce


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma io la sento più rigida anche quando viaggio da passeggero. quindi è solo una mia sensazione?
 
ma io la sento più rigida anche quando viaggio da passeggero. quindi è solo una mia sensazione?

Si è solo una tua sensazione. Solo il volante diventa più rigido


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti, dopo circa quasi 4 mesi che guido l'auto e quasi 8000km percorsi (ebbene sì ne macino di km!) mi sono reso conto che forse dovevo un attimo abituarmi alla guida di quest'auto. In particolare, ho notato che c'è parecchia differenza nella risposta dell'acceleratore fra N e D, comunque se in N premo a fondo (quasi a tavoletta) effettivamente l'auto riprende bene anche ai bassi giri ed ha tiro fino ai 4000 giri. Quindi il D non l'ho più usato neanche per i sorpassi. Per essere sicuro l'ho fatta provare anche ad meccanico di un concessionario qui nella mia zona e mi ha detto che secondo lui non ci sono problemi. Comunque in N sotto ai 2000 giri usando diciamo fino a metà acceleratore ha un comportamento molto tranquillo, sembra di guidare un benzina, ma in D invece tira fin dai 1500 giri però anche in consumi tirano..! In ogni caso fra un po' farò fare il mio primo tagliando e per sicurezza dirò di fare un controllo accurato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, dopo circa quasi 4 mesi che guido l'auto e quasi 8000km percorsi (ebbene sì ne macino di km!) mi sono reso conto che forse dovevo un attimo abituarmi alla guida di quest'auto. In particolare, ho notato che c'è parecchia differenza nella risposta dell'acceleratore fra N e D, comunque se in N premo a fondo (quasi a tavoletta) effettivamente l'auto riprende bene anche ai bassi giri ed ha tiro fino ai 4000 giri. Quindi il D non l'ho più usato neanche per i sorpassi. Per essere sicuro l'ho fatta provare anche ad meccanico di un concessionario qui nella mia zona e mi ha detto che secondo lui non ci sono problemi. Comunque in N sotto ai 2000 giri usando diciamo fino a metà acceleratore ha un comportamento molto tranquillo, sembra di guidare un benzina, ma in D invece tira fin dai 1500 giri però anche in consumi tirano..! In ogni caso fra un po' farò fare il mio primo tagliando e per sicurezza dirò di fare un controllo accurato.

digli di fare particolar attenzione alle fascette metalliche che tengono insieme tutti i tubi di aspirazione ed intercooler.. a me se ne sono rotte 3