Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve ragazzi,

giovedi ho fatto sentire il rumore al mio vecchio meccanico di fiducia (giovane e molto bravo). E' un meccanico privato e quindi non è soggetto ai "pensieri" delle varie case automobilistiche.

A suo avviso il battito è legato alle punterie e condivide l'ipotesi del centro Alfa a cui faccio riferimento secondo i quali potrebbe essere un problema di portata della pompa dell'olio ai bassi regimi.
Lui mi ha consigliato di non farmi aprire il motore fino a quando non ci sarà una risposta definitiva della casa madre.

Non so se questo possa aiutare.

COntinuiamo a tenerci aggiornati.

Notte!

:Joker:
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

io ho lasciato la mia giulietta in officina venerdi.domani dovrebbero iniziare a fare qualcosa.
vedremo cosa mi diranno....vi terro aggiornati
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

io ho lasciato la mia giulietta in officina venerdi.domani dovrebbero iniziare a fare qualcosa.
vedremo cosa mi diranno....vi terro aggiornati

Ciao ragazzi purtroppo anche io ho lo stesso problema sulla mia giulietta 2.0 jtdm 140cv!Ticchettio a freddo che tende a ridursi leggermente ma non a scomparire a macchina calda.Inoltre questo rumore fastidioso lo sento sia a minimo a macchina ferma sia a macchina in movimento ma solo fino a 2000 giri/min;sopra i 2000 giri/min sparisce.Raramente e per brevissimo tempo il motore gira fluido senza alcun rumore per poi riprendere con il ticchettio!!!
Portata in un'officina alfa romeo mi dicono che è dovuto ad un'iniettore che batte!me lo sostituiscono con uno nuovo senza risolvere alcunchè!
Leggendo i vari post notavo che questo problema è molto più diffuso di quello che si potesse pensare; il che fa pensare ad un difetto di fabbrica di intere partizioni solo della 140cv però. che sfiga!!! :mad:
In ogni caso teniamoci aggiornati sull'evolversi della situazione sperando che alfa romeo individui e riconosca il difetto!

@miele87 Ciao di dove sei precisamente di bari o provincia? io sono di altamura ma ho comprato l'auto da millenia a bari.Leggevo che hai portato la macchina in officina quale precisamente?te lo chiedo perchè a breve credo proprio che la porterò anch'io per far sistemare il problema. Ci aggiorniamo ciao.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Venerdi ritirato l'auto mi hanno sostituito mezzo motore pistoni compresi,ritiro l'auto e gira come un benzina sono stati gentilissimi mi hanno dato 5 anni di garanzia sul lavoro del motore.
Per il momento l'auto è perfetta speriamo........
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve ragazzi, c'è qualcuno in zona padova o brescia con questo problema? Lo chiedo perchè vorrei confrontare la mia macchina con un altra per capire se il problema è lo stesso... Speriamo che risolviamo presto sta storia...

Ciao, io l'ho "ricoverata" all'officina Lorenzi di Ghedi, che si è comportata ottimamente (auto sostitutiva ecc....). Mi hanno cambiato pure a me i 4 pistoni 10000 km fa. Per un pò è andata perfettamente, ora mah...Decisamente meglio di prima, però ogni tanto lo fa...Boh. Cmnq tra poco la riporterò per il tagliando dei 35k e per qualche altro lavoretto e vedremo se ci saranno novità. Se la porti lì, vai tranquillo, molto bravi. ciao
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

ciao a tutti, allora sono passato oggi dall'officina e a differenza di tutti l'alfa ha fatto smontare non utto il motore ma solo la testata, e ha chiesto le foto della medesima.
a guardare la testata in corrispondenza del 4° pistone una sede della valvola è lesionata, come se qualcosa ci è sbattuta contro. e la candeletta di quel pistone risulta essere leggermete piu corta rispetto alle altre.
ora in officina attendevano notizie su come muoversi, secondo il capo officina cmq gli faranno sfilare i pistoni dal motore.
ah il pistone del 4° cilindro però almeno ad occhio è perfettamente integro. appena so qualcosa di più vi aggiorno ancora
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti, mi spiegate con maggiore precisione che tipo di rumore si sente? e' un rumore forte o ci vuole orecchio fine per sentirlo? Cosa intendete per rumore da diesel anni'80? La mia fa un ticchettio a freddo, metallico e variabile con i giri del motore. Poi dopo qualche minuto passa. A volte è anche intermittente, nel senso che lo fa per qualche secondo e poi smette poi riprende...
Grazie!!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti, mi spiegate con maggiore precisione che tipo di rumore si sente? e' un rumore forte o ci vuole orecchio fine per sentirlo? Cosa intendete per rumore da diesel anni'80? La mia fa un ticchettio a freddo, metallico e variabile con i giri del motore. Poi dopo qualche minuto passa. A volte è anche intermittente, nel senso che lo fa per qualche secondo e poi smette poi riprende...
Grazie!!

hai il motore con il codice morse :lol2:
è normale che a freddo fa così... punterie idrauliche...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

hai il motore con il codice morse :lol2:
è normale che a freddo fa così... punterie idrauliche...

;) buona questa.
Stamattina l'ho fatta sentire a freddo ad un meccanico Alfa, era perplesso e mi ha detto che secondo lui non proviene da parti interne del motore, dice che il motore secondo lui gira bene... gli sembra piuttosto una vibrazione esterna, qualcosa tipo un tubo che sbatte. Mi ha detto che alcune 159 avevano questo tuo di problema.
Comunque non si è voluto sbilanciare, mi ha chiesto il libretto di circolazione per vedere se ci sono aggiornamenti e mi ha dato appuntamenti a lunedì.
Bah!!:confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

;) buona questa.
Stamattina l'ho fatta sentire a freddo ad un meccanico Alfa, era perplesso e mi ha detto che secondo lui non proviene da parti interne del motore, dice che il motore secondo lui gira bene... gli sembra piuttosto una vibrazione esterna, qualcosa tipo un tubo che sbatte. Mi ha detto che alcune 159 avevano questo tuo di problema.
Comunque non si è voluto sbilanciare, mi ha chiesto il libretto di circolazione per vedere se ci sono aggiornamenti e mi ha dato appuntamenti a lunedì.
Bah!!:confused:
anche a me all'inizio pensavano fosse qualche tubazione che batteva da qualche parte...se la sono tenuti 3 giorni e hanno controllato tutte le staffe e fascette delle tubazioni...poi anche loro si sono divuti ricredere....non capita tutti i giorni un problema del genere e penso che un meccanico a primo impatto non pensa una cosa del genere su un motore cmq nuovo...
Cmq sono tornato ora dall'officina aspettano la visita dell'ispettore per procedere...speriamo arriva presto...
 
X