re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv
Buongiorno,
mi sono appena iscritto dopo aver cercato informazioni sul problema che presenta anche la mia macchina.
Giulietta jtdm 140CV:
insospettito dal TA-TA-TA-TA in varie condizioni, ma quasi sempre presente,
riporto l'auto in concessionarai ( ha 15k km, l'ho acquistata da loro che ne aveva 7k ) e dopo 3 giorni di officina il responso è che si bevuta 2,5 kg di olio.
Praticamente giravo quasi a secco e neanche si era accesa la spia.
Una vergogna.
Il capo officina mi dice che hanno rimesso olio nuovo ( risulterà ben sopra il livello massimo da un controllo che ho fatto due giorni dopo.... ) e che devo fare ancora qualche migliaio di km per vedere se scende di nuovo.
Poi valuteranno il da farsi.
Ora, avendo riletto quasi tutto il topic, chiedo:
a chi sono stati trovati i pistoni fuori tolleranza ( o meglio, l'accoppiamento pistone/cilindro con troppo gioco )
si era verificato anche consumo eccessivo di olio?
Inoltre, la mia macchina presenta anche il rumore tipo " STIK-STAK-STIK-STAK " proveniente dai mozzi anteriori durante la sterzata, non risolto dall'intervento dell'officina, dove mi sono stae "ingrassate le sospensioni" assicurandomi che il problema era risolto, senza che di fatto cambiasse nulla ( anzi, a distanza di una settimana è peggiorato ).
Il personale mi è sembrato a dir poco incompetente e si sono pure contraddetti più volte dicendomi:
prima che avevano rabboccato l'olio ( da cui il calcolo della quantità mancante, i 2,5 kg appunto ),
poi che l'olio era stato completamente sostituito perchè non toccava l'astina ( allora alla mia richiesta di come facessero a sapere che ne mancavao 2,5 kg il capofficina ha iniziato a tergiversare, dicendo che hanno prima rabboccato e poi deciso di sostituirlo completamente... ????????????????....... no comment ).
Dopo due giorni dal suddetto intervento vado a guardare per i fatti miei il livello olio ( dopo 8 ore che la macchina era spenta... dopo aver pulito bene l'astina.... ) e lo trovo almeno 1,5 cm SOPRA la tacca massima.
Inoltre, l'olio è NERISSIMO e completamente contaminato...
Chiamo la concessionaria e espongo tutto: mi rispondono che non è possibile che il livello sia così alto e che l'olio, appena va in circolo diventa nero, ma è NUOVO....
Non so con che velocità si può annerire l'olio, ma dubito che in 200 km si riduca così.
Ad ogni modo, la concessionaria è nota dalle mie parti per la scarsa professionalità ( ed io, alla prima Alfa della mia vita dopo tante Tedesche, l'ho putroppo imparato DOPO l'acquisto ovviamente... );
intendo fare reclamo ufficiale ad ALFA ROMEO per i problemi ed il comportamento dell'officina.
Chiedo: qualcuno sa a chi indirizzarlo? Numero telefono?
Ho il sospetto che in Concessionaria tentereanno di fare i furbi ( come hanno fatto con alcuni conoscenti )
per cui muoverò di conseguenza l'avvocato, ma nel frattempo vorrei che la segnalazione sul comportamento della Concessionaria fosse debitamente segnalato all'Alfa Romeo.
Grazie e tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.