Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

Buongiorno,
mi sono appena iscritto dopo aver cercato informazioni sul problema che presenta anche la mia macchina.
Giulietta jtdm 140CV:
insospettito dal TA-TA-TA-TA in varie condizioni, ma quasi sempre presente,
riporto l'auto in concessionarai ( ha 15k km, l'ho acquistata da loro che ne aveva 7k ) e dopo 3 giorni di officina il responso è che si bevuta 2,5 kg di olio.
Praticamente giravo quasi a secco e neanche si era accesa la spia.
Una vergogna.
Il capo officina mi dice che hanno rimesso olio nuovo ( risulterà ben sopra il livello massimo da un controllo che ho fatto due giorni dopo.... ) e che devo fare ancora qualche migliaio di km per vedere se scende di nuovo.
Poi valuteranno il da farsi.
Ora, avendo riletto quasi tutto il topic, chiedo:
a chi sono stati trovati i pistoni fuori tolleranza ( o meglio, l'accoppiamento pistone/cilindro con troppo gioco )
si era verificato anche consumo eccessivo di olio?

Inoltre, la mia macchina presenta anche il rumore tipo " STIK-STAK-STIK-STAK " proveniente dai mozzi anteriori durante la sterzata, non risolto dall'intervento dell'officina, dove mi sono stae "ingrassate le sospensioni" assicurandomi che il problema era risolto, senza che di fatto cambiasse nulla ( anzi, a distanza di una settimana è peggiorato ).

Il personale mi è sembrato a dir poco incompetente e si sono pure contraddetti più volte dicendomi:
prima che avevano rabboccato l'olio ( da cui il calcolo della quantità mancante, i 2,5 kg appunto ),
poi che l'olio era stato completamente sostituito perchè non toccava l'astina ( allora alla mia richiesta di come facessero a sapere che ne mancavao 2,5 kg il capofficina ha iniziato a tergiversare, dicendo che hanno prima rabboccato e poi deciso di sostituirlo completamente... ????????????????....... no comment ).

Dopo due giorni dal suddetto intervento vado a guardare per i fatti miei il livello olio ( dopo 8 ore che la macchina era spenta... dopo aver pulito bene l'astina.... ) e lo trovo almeno 1,5 cm SOPRA la tacca massima.
Inoltre, l'olio è NERISSIMO e completamente contaminato...

Chiamo la concessionaria e espongo tutto: mi rispondono che non è possibile che il livello sia così alto e che l'olio, appena va in circolo diventa nero, ma è NUOVO....

Non so con che velocità si può annerire l'olio, ma dubito che in 200 km si riduca così.

Ad ogni modo, la concessionaria è nota dalle mie parti per la scarsa professionalità ( ed io, alla prima Alfa della mia vita dopo tante Tedesche, l'ho putroppo imparato DOPO l'acquisto ovviamente... );
intendo fare reclamo ufficiale ad ALFA ROMEO per i problemi ed il comportamento dell'officina.
Chiedo: qualcuno sa a chi indirizzarlo? Numero telefono?
Ho il sospetto che in Concessionaria tentereanno di fare i furbi ( come hanno fatto con alcuni conoscenti )
per cui muoverò di conseguenza l'avvocato, ma nel frattempo vorrei che la segnalazione sul comportamento della Concessionaria fosse debitamente segnalato all'Alfa Romeo.

Grazie e tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.

Per quanto riguarda il nero dell' olio è risaputo che i motori diesel l olio anche dopo la prima accensione diventa nero! Per il resto dipende dalla serietà dell' officina trovare il problema e farlo presente all' alfa! O per lo meno aprire una segnalazione!io consumo di olio non ne ho mai avuto e ho ottenuto la sostituzione del motore senza richieste fatte dall' avvocato!è bastata una telefonata all' infomore e la serietà del capo officina che ha insistito nella sostituzione!segnala tutto al servizio cliente il numero lo trovi nel libretto di manutenzione!ma se non ricordo male il numero dovrebbe essere 0080025320000 controlla prima di chiamare

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Buongiorno,
mi sono appena iscritto dopo aver cercato informazioni sul problema che presenta anche la mia macchina.
Giulietta jtdm 140CV:
insospettito dal TA-TA-TA-TA in varie condizioni, ma quasi sempre presente,
riporto l'auto in concessionarai ( ha 15k km, l'ho acquistata da loro che ne aveva 7k ) e dopo 3 giorni di officina il responso è che si bevuta 2,5 kg di olio.
Praticamente giravo quasi a secco e neanche si era accesa la spia.
Una vergogna.
Il capo officina mi dice che hanno rimesso olio nuovo ( risulterà ben sopra il livello massimo da un controllo che ho fatto due giorni dopo.... ) e che devo fare ancora qualche migliaio di km per vedere se scende di nuovo.
Poi valuteranno il da farsi.
Ora, avendo riletto quasi tutto il topic, chiedo:
a chi sono stati trovati i pistoni fuori tolleranza ( o meglio, l'accoppiamento pistone/cilindro con troppo gioco )
si era verificato anche consumo eccessivo di olio?

Inoltre, la mia macchina presenta anche il rumore tipo " STIK-STAK-STIK-STAK " proveniente dai mozzi anteriori durante la sterzata, non risolto dall'intervento dell'officina, dove mi sono stae "ingrassate le sospensioni" assicurandomi che il problema era risolto, senza che di fatto cambiasse nulla ( anzi, a distanza di una settimana è peggiorato ).

Il personale mi è sembrato a dir poco incompetente e si sono pure contraddetti più volte dicendomi:
prima che avevano rabboccato l'olio ( da cui il calcolo della quantità mancante, i 2,5 kg appunto ),
poi che l'olio era stato completamente sostituito perchè non toccava l'astina ( allora alla mia richiesta di come facessero a sapere che ne mancavao 2,5 kg il capofficina ha iniziato a tergiversare, dicendo che hanno prima rabboccato e poi deciso di sostituirlo completamente... ????????????????....... no comment ).

Dopo due giorni dal suddetto intervento vado a guardare per i fatti miei il livello olio ( dopo 8 ore che la macchina era spenta... dopo aver pulito bene l'astina.... ) e lo trovo almeno 1,5 cm SOPRA la tacca massima.
Inoltre, l'olio è NERISSIMO e completamente contaminato...

Chiamo la concessionaria e espongo tutto: mi rispondono che non è possibile che il livello sia così alto e che l'olio, appena va in circolo diventa nero, ma è NUOVO....

Non so con che velocità si può annerire l'olio, ma dubito che in 200 km si riduca così.

Ad ogni modo, la concessionaria è nota dalle mie parti per la scarsa professionalità ( ed io, alla prima Alfa della mia vita dopo tante Tedesche, l'ho putroppo imparato DOPO l'acquisto ovviamente... );
intendo fare reclamo ufficiale ad ALFA ROMEO per i problemi ed il comportamento dell'officina.
Chiedo: qualcuno sa a chi indirizzarlo? Numero telefono?
Ho il sospetto che in Concessionaria tentereanno di fare i furbi ( come hanno fatto con alcuni conoscenti )
per cui muoverò di conseguenza l'avvocato, ma nel frattempo vorrei che la segnalazione sul comportamento della Concessionaria fosse debitamente segnalato all'Alfa Romeo.

Grazie e tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.

Per quanto riguarda il rumore in sterzata ce una service proprio per quel problema dove sostituiscono i mozzi!io sono in attesa che arrivino in officina!la tua concessionaria dovrebbe saperle queste cose

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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Per quanto riguarda il rumore in sterzata ce una service proprio per quel problema dove sostituiscono i mozzi!io sono in attesa che arrivino in officina!la tua concessionaria dovrebbe saperle queste cose

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i mozzi sono gli unici pezzi che non vanno cambiati :lol2:
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Buongiorno,
un pò fuori argomento ma ne approfitto per far luce sul rumore sterzo:
trattasi quindi di problema accoppiamento fra cuscinetto mozzo e montante sospensione?
Dovuto a tolleranze o errato serraggio?
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

cambiaci olio e filtro olio, svita il tubo che porta l'olio alla turbina fai girare appena il motore, e non lasciarlo assolutamente in moto, se spruzza fuori l'olio è ok, se no c'è da cambiarci la pompa dell'olio, se ha un chilometraggio elevato potrebbero essere i martelletti delle valvole consumati... ciao e buon lavoro...
 
caspita sono 20 giorni che qui non scrive più nessuno!forse tutti finalmente hanno risolto il problema!

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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

cambiaci olio e filtro olio, svita il tubo che porta l'olio alla turbina fai girare appena il motore, e non lasciarlo assolutamente in moto, se spruzza fuori l'olio è ok, se no c'è da cambiarci la pompa dell'olio, se ha un chilometraggio elevato potrebbero essere i martelletti delle valvole consumati... ciao e buon lavoro...

Non credo proprio.. :)

io ancora non ho portato l'auto in officina perchè in questo momento non ne posso fare a meno, penso di portarla verso fine Agosto..
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti.

Miele87, come va il nuovo motore? Hai più sentito nulla?

Io ho fatto i 22000 e oramai il battito è diventato persistente. Sono rarissime le volte che non lo sento più ... ho fattto un controllo la scorsa sett. sull'olio motore e mi sono accorto che mancavano circa 1.5 kg ... era già fuori dal minimo rilevato dall'asticella ... mah ... il meccanico dice che i motori nuovi possono mangiare un pò più olio ... di fatto ai fatidici 35000 del tagliando ne mancano ancora 13000!!

Su consumi carburante e prestazioni non ho nulla da segnalare al momento.

Dimmi una cosa, la versione del motore che ti hanno alloggiato è quella revisionata? Mi pare di aver letto che nei primi mesi del 2012 avevano fatto un aggiornamento importante per questa motorizzazione.

Oramai ho deciso che a settembre porterò l'auto in concessionaria e farò fare tutto l'iter per cambiare il motore come hai fatto tu, sperando di non passare per la sostituzione di pezzi (oramai chiaramente inutile).
Di fatto non è accettabile che una macchina da 27000 euro presenti un problema potenzialmente cosi importante.
Il mio vecchio e saggio meccanico mi ha caldamente invitato a fare reclamo ... ha visto troppe volte situazioni poco chiare e gradevoli su situazioni similari a questa (anche con marche tedesche ...).

Attendo news.

Buona giornata.:Joker:
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti.

Miele87, come va il nuovo motore? Hai più sentito nulla?

Io ho fatto i 22000 e oramai il battito è diventato persistente. Sono rarissime le volte che non lo sento più ... ho fattto un controllo la scorsa sett. sull'olio motore e mi sono accorto che mancavano circa 1.5 kg ... era già fuori dal minimo rilevato dall'asticella ... mah ... il meccanico dice che i motori nuovi possono mangiare un pò più olio ... di fatto ai fatidici 35000 del tagliando ne mancano ancora 13000!!

Su consumi carburante e prestazioni non ho nulla da segnalare al momento.

Dimmi una cosa, la versione del motore che ti hanno alloggiato è quella revisionata? Mi pare di aver letto che nei primi mesi del 2012 avevano fatto un aggiornamento importante per questa motorizzazione.

Oramai ho deciso che a settembre porterò l'auto in concessionaria e farò fare tutto l'iter per cambiare il motore come hai fatto tu, sperando di non passare per la sostituzione di pezzi (oramai chiaramente inutile).
Di fatto non è accettabile che una macchina da 27000 euro presenti un problema potenzialmente cosi importante.
Il mio vecchio e saggio meccanico mi ha caldamente invitato a fare reclamo ... ha visto troppe volte situazioni poco chiare e gradevoli su situazioni similari a questa (anche con marche tedesche ...).

Attendo news.

Buona giornata.:Joker:

aggiungicelo un pò di olio...
non ti lamentare della tua che in VW stanno messi ancora peggio... chiedigli del loro 1.4 TSI...
altro che 27000 euro
comunque a questo punto potresti anche far subito la segnalazione... per cambiare un motore ad un'auto non ci vogliono 2 mesi... ma almeno affretti un pò la questione con la casa madre...
 
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Ciao a tutti.

Miele87, come va il nuovo motore? Hai più sentito nulla?

Io ho fatto i 22000 e oramai il battito è diventato persistente. Sono rarissime le volte che non lo sento più ... ho fattto un controllo la scorsa sett. sull'olio motore e mi sono accorto che mancavano circa 1.5 kg ... era già fuori dal minimo rilevato dall'asticella ... mah ... il meccanico dice che i motori nuovi possono mangiare un pò più olio ... di fatto ai fatidici 35000 del tagliando ne mancano ancora 13000!!

Su consumi carburante e prestazioni non ho nulla da segnalare al momento.

Dimmi una cosa, la versione del motore che ti hanno alloggiato è quella revisionata? Mi pare di aver letto che nei primi mesi del 2012 avevano fatto un aggiornamento importante per questa motorizzazione.

Oramai ho deciso che a settembre porterò l'auto in concessionaria e farò fare tutto l'iter per cambiare il motore come hai fatto tu, sperando di non passare per la sostituzione di pezzi (oramai chiaramente inutile).
Di fatto non è accettabile che una macchina da 27000 euro presenti un problema potenzialmente cosi importante.
Il mio vecchio e saggio meccanico mi ha caldamente invitato a fare reclamo ... ha visto troppe volte situazioni poco chiare e gradevoli su situazioni similari a questa (anche con marche tedesche ...).

Attendo news.

Buona giornata.:Joker:

Non voglio nemmeno dirlo ma per ora il motore é ok!non mi hanno montato un motore revisionato perché nel listino ricambi non era presente il codice del motore revisionato!il mio è completamente nuovo!io ho dovuto aspettare 50 giorni per avere la macchina pronta!non è tanto il lavoro del officina che porta via tanto tempo ma la prassi alfa che tra visite di ispettori, decisioni e consegna di ricambi che ci vuole un bel Po!una volta in officina il motore dopo due giorni la macchina era pronta!io poi per scrupolo ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione a mie spese!cmq a parte un leggero consumo di carburante per i primi km ora è tutto ok e speriamo non si ripresenti più il problema!buona fortuna

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