Buongiorno,
mi sono appena iscritto dopo aver cercato informazioni sul problema che presenta anche la mia macchina.
Giulietta jtdm 140CV:
insospettito dal TA-TA-TA-TA in varie condizioni, ma quasi sempre presente,
riporto l'auto in concessionarai ( ha 15k km, l'ho acquistata da loro che ne aveva 7k ) e dopo 3 giorni di officina il responso è che si bevuta 2,5 kg di olio.
Praticamente giravo quasi a secco e neanche si era accesa la spia.
Una vergogna.
Il capo officina mi dice che hanno rimesso olio nuovo ( risulterà ben sopra il livello massimo da un controllo che ho fatto due giorni dopo.... ) e che devo fare ancora qualche migliaio di km per vedere se scende di nuovo.
Poi valuteranno il da farsi.
Ora, avendo riletto quasi tutto il topic, chiedo:
a chi sono stati trovati i pistoni fuori tolleranza ( o meglio, l'accoppiamento pistone/cilindro con troppo gioco )
si era verificato anche consumo eccessivo di olio?
Inoltre, la mia macchina presenta anche il rumore tipo " STIK-STAK-STIK-STAK " proveniente dai mozzi anteriori durante la sterzata, non risolto dall'intervento dell'officina, dove mi sono stae "ingrassate le sospensioni" assicurandomi che il problema era risolto, senza che di fatto cambiasse nulla ( anzi, a distanza di una settimana è peggiorato ).
Il personale mi è sembrato a dir poco incompetente e si sono pure contraddetti più volte dicendomi:
prima che avevano rabboccato l'olio ( da cui il calcolo della quantità mancante, i 2,5 kg appunto ),
poi che l'olio era stato completamente sostituito perchè non toccava l'astina ( allora alla mia richiesta di come facessero a sapere che ne mancavao 2,5 kg il capofficina ha iniziato a tergiversare, dicendo che hanno prima rabboccato e poi deciso di sostituirlo completamente... ????????????????....... no comment ).
Dopo due giorni dal suddetto intervento vado a guardare per i fatti miei il livello olio ( dopo 8 ore che la macchina era spenta... dopo aver pulito bene l'astina.... ) e lo trovo almeno 1,5 cm SOPRA la tacca massima.
Inoltre, l'olio è NERISSIMO e completamente contaminato...
Chiamo la concessionaria e espongo tutto: mi rispondono che non è possibile che il livello sia così alto e che l'olio, appena va in circolo diventa nero, ma è NUOVO....
Non so con che velocità si può annerire l'olio, ma dubito che in 200 km si riduca così.
Ad ogni modo, la concessionaria è nota dalle mie parti per la scarsa professionalità ( ed io, alla prima Alfa della mia vita dopo tante Tedesche, l'ho putroppo imparato DOPO l'acquisto ovviamente... );
intendo fare reclamo ufficiale ad ALFA ROMEO per i problemi ed il comportamento dell'officina.
Chiedo: qualcuno sa a chi indirizzarlo? Numero telefono?
Ho il sospetto che in Concessionaria tentereanno di fare i furbi ( come hanno fatto con alcuni conoscenti )
per cui muoverò di conseguenza l'avvocato, ma nel frattempo vorrei che la segnalazione sul comportamento della Concessionaria fosse debitamente segnalato all'Alfa Romeo.
Grazie e tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.
Per quanto riguarda il nero dell' olio è risaputo che i motori diesel l olio anche dopo la prima accensione diventa nero! Per il resto dipende dalla serietà dell' officina trovare il problema e farlo presente all' alfa! O per lo meno aprire una segnalazione!io consumo di olio non ne ho mai avuto e ho ottenuto la sostituzione del motore senza richieste fatte dall' avvocato!è bastata una telefonata all' infomore e la serietà del capo officina che ha insistito nella sostituzione!segnala tutto al servizio cliente il numero lo trovi nel libretto di manutenzione!ma se non ricordo male il numero dovrebbe essere 0080025320000 controlla prima di chiamare
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