Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Si, in effetti nel tuo caso avresti potuto non accorgerti. Inizialmente non hai prestazioni anomale se il danno è di lieve entità, però in genere è una situazione degenerativa che porta ad un progressivo peggioramento e a danni seri di cui ti accorgi facilmente...
Poi c'è da dire che se l'assenza di lubrificazione è capitata una volta è probabile (sicuro) che non sia l'unica e ogni volta che capita inevitabilmente l'avanzamento del danno accelera e i sintomi peggiorano.
Ma ciò che più di tutto mi lascia perplesso e che anche dopo la sostituzione del motore dice di sentire ogni tanto il rumore... Ogni tanto... Bah!!! (?)

lascia perde... non cercare di capire...
anche a me sembra abbastanza inspiegabile e rimango molto perplesso...
chi lascia il motore vecchio per quello nuovo, il rumore che avevo è il rumore che trovo ...
a me fa Ceccerececce...
ora posso essere felice perchè a 4 persone non da problemi oltre a me e voi 2 (lambdav e peppesalentino) anche un mio collega di lavoro ha il 140cv da oltre 1 anno (fatta acquistare da me) va precisa...
Quando dovetti far sostituire le bronzine di banco al mio caro vecchio glorioso turbo 1372cc fiat perchè mi si erano rovinate (causa crepa apertasi nella succhieruola dell'olio in coppa quindi c'era una mancanza di lubrificazione specie quando sterzavo da un lato in cui l'olio muovendosi non veniva aspirato correttamente) avevo le bielle che ballavano sull'albero...
Quando il meccanico tirò giù tutta la parte relativa all'albero toccai con mano le bielle e se le tiravo in su saltellavano...
Mi è andata bene che non ho fatto secche le valvole, camma, rigature sulle manovelle e sulle teste delle bielle ecc ecc...
Questo problema lo avvertivo specie in alto (alti regimi) in quanto mi andava in risonanza...
appunto sono molto scettico che certe cose le ho sentite solo quì... ieri erano i pistoni di un'altra misura, oggi so le bronzine mal lubrificate e chissà domani se sono le bielle più corte o lunghe... vabbè...
io dal canto mio posso semplicemente ritenermi soddisfatto, oggi ho battezzato i 42000km...
mi diceva un saggio: i buoni motori li vedi quando macini i km in breve tempo senza problemi...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

finalmente hanno deciso il dafarsi sulla mia giulietta. Cambieranno i pistoni anche se io avevo chiesto il motore. praticamente il capo officina mi ha detto che il rumore era dovuto ai pistoni che erano di un segmento (B) invece di quelli di segmento (C), che adesso monteranno. in caso il rumore si ripresentasse dopo il montaggio, mi cambieranno il motore.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao Ragazzi,
anche io stesso rumore anomalo.
Portata in concessionaria l'11-set-2012 a 8000 km circa.
Ce n'è voluto un bel pò per convincerli dell'anomalia del rumore. Alla fine siamo saliti io e il capo officina su un'altra giulietta uguale alla mia che evidentemente non aveva questo problema e si è convinto.
Mi han dato una MiTo di cortesia (1.4 multiair), e ora aspettiamo l'autorizzazione alla sostituzione motore (speriamo).
Vi tengo aggiornati.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

curiosità: chi ha questo rumore strano, gentilmente, può postare un video dimostrativo con audio incluso mentre accelera così che renda l'idea di questo problema...? perchè da quì sinceramente non si capisce... grazie


Ciao Ragazzi,
anche io stesso rumore anomalo.
Portata in concessionaria l'11-set-2012 a 8000 km circa.
Ce n'è voluto un bel pò per convincerli dell'anomalia del rumore. Alla fine siamo saliti io e il capo officina su un'altra giulietta uguale alla mia che evidentemente non aveva questo problema e si è convinto.
Mi han dato una MiTo di cortesia (1.4 multiair), e ora aspettiamo l'autorizzazione alla sostituzione motore (speriamo).
Vi tengo aggiornati.

grazie di questa nuova ulteriore testimonianza e mi raccomando, facci sapere a che lettera dell'alfabeto appartengono i tuoi pistoni... tienici aggiornati se la controllerà marchionni in persona o altri ispettori... e chiedi di soprassedere ai lavori così puoi far valere meglio le tue ragioni
anche se già sono certo, che dopo averti messo quelli giusti te lo rifarà... non è per fare il gufo, ma guarda caso ho questa sensazione... poi procederanno per tentativi come sempre mettiti l'anima in pace... e li ti gireranno (mi sembra il minimo)..
te lo dico per esperienza, non personale fortunatamente, ma di forum...
io tramite telaio sono risalito ai miei: A E I O U Y...
l'importante è che non ti mettono quelli già bucati...
una cosa, quando hai ordinato l'auto? mese/anno ecc ecc...
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
anche io stesso rumore anomalo.
Portata in concessionaria l'11-set-2012 a 8000 km circa.
Ce n'è voluto un bel pò per convincerli dell'anomalia del rumore. Alla fine siamo saliti io e il capo officina su un'altra giulietta uguale alla mia che evidentemente non aveva questo problema e si è convinto.
Mi han dato una MiTo di cortesia (1.4 multiair), e ora aspettiamo l'autorizzazione alla sostituzione motore (speriamo).
Vi tengo aggiornati.

Era una mito QV?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

curiosità: chi ha questo rumore strano, gentilmente, può postare un video dimostrativo con audio incluso mentre accelera così che renda l'idea di questo problema...? perchè da quì sinceramente non si capisce... grazie




grazie di questa nuova ulteriore testimonianza e mi raccomando, facci sapere a che lettera dell'alfabeto appartengono i tuoi pistoni... tienici aggiornati se la controllerà marchionni in persona o altri ispettori... e chiedi di soprassedere ai lavori così puoi far valere meglio le tue ragioni
anche se già sono certo, che dopo averti messo quelli giusti te lo rifarà... non è per fare il gufo, ma guarda caso ho questa sensazione... poi procederanno per tentativi come sempre mettiti l'anima in pace... e li ti gireranno (mi sembra il minimo)..
te lo dico per esperienza, non personale fortunatamente, ma di forum...
io tramite telaio sono risalito ai miei: A E I O U Y...
l'importante è che non ti mettono quelli già bucati...
una cosa, quando hai ordinato l'auto? mese/anno ecc ecc...

Certo caro Duplo che lo spirito di patate non ti manca proprio ... guarda che a rispondere ai nostri problemi c'è già il servizio clienti dell'Alfa ...

Mi premeva rassicurarti che noi poveri sfigati del "TATATA" ci arrangiamo anche senza i tuoi illuminanti consigli!

(certo che te gha veramente tanto bon tempo da perdar ti ...).
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Certo caro Duplo che lo spirito di patate non ti manca proprio ... guarda che a rispondere ai nostri problemi c'è già il servizio clienti dell'Alfa ...

Mi premeva rassicurarti che noi poveri sfigati del "TATATA" ci arrangiamo anche senza i tuoi illuminanti consigli!

(certo che te gha veramente tanto bon tempo da perdar ti ...).


allora:

non è una questione di spirito di patate caro Pickwick... se la ritieni così, problema tuo come del resto esser ******* o meno... nessuno te lo sta dicendo quindi non dire cose che in caso, non corrispondono a quanto detto da me...
poi il tempo utile o inutile lo passo a leggere quì sopra un problema apparentemente irrisolvibile...

se rileggessi dall'inizio di 10 persone che hanno questi famosi pistoni di altra misura il problema è sempre riapparso, nonostante i pistoni montati sotto la supervisione dei tecnici fossero buoni... o la sostituzione di bronzine e pompa olio (e chi più ne ha più ne metta) sempre se fossero la reale causa... non si sa mai, sembra più un mistero irrisolto...

nessuno ti sta dando preziosi consigli ne a te e ne ad altri perchè sarebbe tempo perso, anzi, te ne do 1, rileggi la discussione dall'inizio e vedi quanti hanno risolto e quanti è ricomparso visto che a quanto pare solo quì ogni nuovo iscritto che ha il 140cv già a priori ha i pistoni sbagliati...vabbè... perciò continua ad arrangiarti con il "TACATA' "... senza offesa (se così la ritieni), non mi permetterei...

Ho semplicemente anticipato i futuri messaggi di questa discussione tutto quà...
Se anche questo lede alla tua persona, usa la funzione "ignore" così non leggerai i miei messaggi...

Se devi replicare limitati al discorso riguardo il problema, evita l'eventuale OT in caso ci sono riferimenti personali , perchè ti segnalo il mess, così lasciamo libera la pagina... sennò esistono i pm...

.:stretta:.


Venendo alla discussione, ho chiesto se qualcuno può documentare (senza montaggi) questo famoso rumore mentre accelera inquadrando contagiri e facendo ascoltare l'audio di ciò che lamentate e conoscete solo voi, così potete renderci partecipi e farci capire un pò meglio di cosa si tratta perchè detta così con tatatatatatatata non è che sia un gran che di aiuto...

Se puoi farlo tu o un altro ben venga...
 
Ultima modifica:
allora:

non è una questione di spirito di patate caro Pickwick... se la ritieni così, problema tuo come del resto esser ******* o meno... nessuno te lo sta dicendo quindi non dire cose che in caso, non corrispondono a quanto detto da me...
poi il tempo utile o inutile lo passo a leggere quì sopra un problema irrisolvibile... mentre tu casomai lo impieghi con l'infomore sperando in una voce sensuale... durante il giorno sono a lavoro...

se rileggessi dall'inizio di 10 persone che hanno questi famosi pistoni di altra misura il problema è sempre riapparso, nonostante i pistoni montati sotto la supervisione dei tecnici fossero buoni... o la sostituzione di bronzine e pompa olio (e chi più ne ha più ne metta) sempre se fossero la reale causa... non si sa mai, sembra più un mistero irrisolto...

nessuno ti sta dando preziosi consigli ne a te e ne ad altri perchè sarebbe tempo perso, anzi, te ne do 1, rileggi la discussione dall'inizio e vedi quanti hanno risolto e quanti è ricomparso visto che a quanto pare solo quì ogni nuovo iscritto che ha il 140cv già a priori ha i pistoni sbagliati...vabbè... perciò continua ad arrangiarti con il "TACATA' "... senza offesa (se così la ritieni), non mi permetterei...

Ho semplicemente anticipato i futuri messaggi di questa discussione tutto quà...
Se anche questo lede alla tua persona, usa la funzione "ignore" così non leggerai i miei messaggi...

Se devi replicare limitati al discorso riguardo il problema, evita l'eventuale OT in caso ci sono riferimenti personali , perchè ti segnalo il mess, così lasciamo libera la pagina... sennò esistono i pm...

.:stretta:.


Venendo alla discussione, ho chiesto se qualcuno può documentare (senza montaggi) questo famoso rumore mentre accelera inquadrando contagiri e facendo ascoltare l'audio di ciò che lamentate e conoscete solo voi, così potete renderci partecipi e farci capire un pò meglio di cosa si tratta perchè detta così con tatatatatatatata non è che sia un gran che di aiuto...

Se puoi farlo tu o un altro ben venga...

Credo sia difficile registrare e riuscire a far sentire il rumore durante la marcia perché penso che il registratore non riesce a farlo sentire per come è causa la normale rumorosità del motore!
Cmq io dopo che mi hanno sostituito il motore ho percorso 12000 km e non sento più nessun rumore anomalo o nessun tatata!
Però a me hanno sostituito l intero motore e non solo i pistoni!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Curiosita personale: quanti di quelli che lamentano il rumore hanno ritirato la macchina dopo il 27 maggio 2012?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Credo sia difficile registrare e riuscire a far sentire il rumore durante la marcia perché penso che il registratore non riesce a farlo sentire per come è causa la normale rumorosità del motore!
Cmq io dopo che mi hanno sostituito il motore ho percorso 12000 km e non sento più nessun rumore anomalo o nessun tatata!
Però a me hanno sostituito l intero motore e non solo i pistoni!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

se lo fa in marcia lo fa anche ad auto ferma e li sarebbe semplice fare un servizio :eek:
sennò non si capirà mai nulla...