Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

pensate quello che volete ma la cosa piu giusta da fare per l'immaine e tutto il resto era di sostituire l'intera macchina...riflettete un attimo maari per un errato montaggio o una disattenzione o un esame fatto male dei danni provocati se tra 3 anni a garanzia scaduta si ripresenta un difetto e ti tocca cambiare il motore chi paga 10mila euro di sostituzione...
in ogni caso i miei 30 mila euro che gli ho dato non erano buchi in mezzo o sui lati o ho dovuto richiamarli in dietro per incollarli per riparali...una lavora si compra un auto nuova da 30 mila euro e dopo due mesi è gia in officina per sostituire le parti del motore...ma vi pare che io accetti...ripeto come minimo mi sostituite il motore completo di tutte le sue parti e non che ti metti li sul banco due motori e cerchi di farne fuori uno buono...non esiste...
e poi per carità io non critico chi ha sbagliato anche perchè siamo umani e sbagliare si puo ma dietro un errore simile ci deve star dietro una assistenza e una garanzia come si deve...

rispondo a GStefano75 mio padre è meccanico da quando aveva 15 anni sono nato con i motori in giro per casa so cosa vuol dire smontare e rimontare un motore e so cosa potrebbe aver danneggiato...
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

pensate quello che volete ma la cosa piu giusta da fare per l'immaine e tutto il resto era di sostituire l'intera macchina...riflettete un attimo maari per un errato montaggio o una disattenzione o un esame fatto male dei danni provocati se tra 3 anni a garanzia scaduta si ripresenta un difetto e ti tocca cambiare il motore chi paga 10mila euro di sostituzione...
in ogni caso i miei 30 mila euro che gli ho dato non erano buchi in mezzo o sui lati o ho dovuto richiamarli in dietro per incollarli per riparali...una lavora si compra un auto nuova da 30 mila euro e dopo due mesi è gia in officina per sostituire le parti del motore...ma vi pare che io accetti...ripeto come minimo mi sostituite il motore completo di tutte le sue parti e non che ti metti li sul banco due motori e cerchi di farne fuori uno buono...non esiste...
e poi per carità io non critico chi ha sbagliato anche perchè siamo umani e sbagliare si puo ma dietro un errore simile ci deve star dietro una assistenza e una garanzia come si deve...

rispondo a GStefano75 mio padre è meccanico da quando aveva 15 anni sono nato con i motori in giro per casa so cosa vuol dire smontare e rimontare un motore e so cosa potrebbe aver danneggiato...
beh dato che sei in ballo con l'avvocato pretendi le restanti parte del motore o la sotituzione del veicolo...e buona fortuna...se riuscirai ad ottenere altro il tuo avvocato deve essere un mostro in materia..
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

e scusa se mi permetto elettrociccio, cos'altro si potrebbe essere guastato? dimmelo tu che mi sfugge.
però devi dirlo altrimenti si tratta solo benzina sul fuoco.
ripeto nessuno ti nega di avere riparato quanto ti spetta ma nulla di piu, pretendere addirittura il filtro del gasolio nuovo o parti come alternatore ecc nuovi nonostante i tuoi sono sanissimi PERSONALMENTE (ci mancherebbe) la reputo una assurdità.

concordo perfettamente con miele visto che ci sei insisti con l'avvocato e vedi cosa ti dicono, ma secondo me se la macchina ora funziona te la tieni così (opinione sempre personale).

rispondendo al discorso sugli operai, i motori JTD vengono assemblati dalla Fiat Power Train nello stabilimento di termoli (CB), stabilimento ad oggi infiammato dalle proteste ed agitazioni sindacali per le casse integrazioni ed il recente licenziamento di 3 operai sindacalisti che invece di lavorare usavano le strutture dello stabilimento per fare propaganda sindacale contro l'azienda!!!
non so come lavorino li ma certamente non come si deve ed il malcontento generale ne è un campanello d'allarme...
la catena di montaggio di un motore è cosa ben piu delicata che l'assemblaggio di una scocca, montare 50 parabrezza o saldare qualche scocca a mano non vuol dire necessariamente che la macchina poi fa schifo, si apre in 2 o trafila acqua, montare 100 motori con i piedi invece genera problemi ben piu gravi sia economicamente che a livello di immagine.
certamente io non sono un operaio e le mani su motori ce le metto solo dopo che sono usciti di fabbrica sulle auto e certe volte vedo boiate da farmi accapponare la pelle al di la dei difetti progettuali dei bulloni di cui parli (che sulla mia 147 quel dado aveva sfondato l'airbox, un buco grosso come un pugno, subito dopo il filtro dell'aria facendomi aspirare polvere e sassi per chissà quanti km).
qui invece parliamo di serie pistoni scambiate, saprai almeno che su ogni motore come su ciascuna scocca viene messa una targhetta con il codice a barre che ne identifica il modello, la versione di potenza e su quale vettura andrà montato determinandone di conseguenza tutta la componentistica da installare, ed è proprio qui che il menefreghismo o la disattenzione di qualche operaio che ha scambiato o confuso i dati reiteratamente su una serie di motori di nuova produzione (fatalità solo le nuove 140cv multijet 2 si guastano) ha fatto il danno su chissà quanti propulsori...
se fosse stato come dicevi tu sarebbe successo su tutti i propulsosi 2.0 multijet di qualsiasi versione e vettura, indice che tutti gli operai non sono responsabili dei guasti invece è successo su una quantità specifica di una specifica linea di assemblaggio e tutti riguardanti gli stessi componenti!!! continuiamo a dire che sia una casualità e che gli operai non c'entrano???
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

e scusa se mi permetto elettrociccio, cos'altro si potrebbe essere guastato? dimmelo tu che mi sfugge.
però devi dirlo altrimenti si tratta solo benzina sul fuoco.
ripeto nessuno ti nega di avere riparato quanto ti spetta ma nulla di piu, pretendere addirittura il filtro del gasolio nuovo o parti come alternatore ecc nuovi nonostante i tuoi sono sanissimi PERSONALMENTE (ci mancherebbe) la reputo una assurdità.

concordo perfettamente con miele visto che ci sei insisti con l'avvocato e vedi cosa ti dicono, ma secondo me se la macchina ora funziona te la tieni così (opinione sempre personale).

rispondendo al discorso sugli operai, i motori JTD vengono assemblati dalla Fiat Power Train nello stabilimento di termoli (CB), stabilimento ad oggi infiammato dalle proteste ed agitazioni sindacali per le casse integrazioni ed il recente licenziamento di 3 operai sindacalisti che invece di lavorare usavano le strutture dello stabilimento per fare propaganda sindacale contro l'azienda!!!
non so come lavorino li ma certamente non come si deve ed il malcontento generale ne è un campanello d'allarme...
la catena di montaggio di un motore è cosa ben piu delicata che l'assemblaggio di una scocca, montare 50 parabrezza o saldare qualche scocca a mano non vuol dire necessariamente che la macchina poi fa schifo, si apre in 2 o trafila acqua, montare 100 motori con i piedi invece genera problemi ben piu gravi sia economicamente che a livello di immagine.
certamente io non sono un operaio e le mani su motori ce le metto solo dopo che sono usciti di fabbrica sulle auto e certe volte vedo boiate da farmi accapponare la pelle al di la dei difetti progettuali dei bulloni di cui parli (che sulla mia 147 quel dado aveva sfondato l'airbox, un buco grosso come un pugno, subito dopo il filtro dell'aria facendomi aspirare polvere e sassi per chissà quanti km).
qui invece parliamo di serie pistoni scambiate, saprai almeno che su ogni motore come su ciascuna scocca viene messa una targhetta con il codice a barre che ne identifica il modello, la versione di potenza e su quale vettura andrà montato determinandone di conseguenza tutta la componentistica da installare, ed è proprio qui che il menefreghismo o la disattenzione di qualche operaio che ha scambiato o confuso i dati reiteratamente su una serie di motori di nuova produzione (fatalità solo le nuove 140cv multijet 2 si guastano) ha fatto il danno su chissà quanti propulsori...
se fosse stato come dicevi tu sarebbe successo su tutti i propulsosi 2.0 multijet di qualsiasi versione e vettura, indice che tutti gli operai non sono responsabili dei guasti invece è successo su una quantità specifica di una specifica linea di assemblaggio e tutti riguardanti gli stessi componenti!!! continuiamo a dire che sia una casualità e che gli operai non c'entrano???


io anche posseggo il 2.0 140cv jtdm-2 e attualmente ha 27000km... l'unico inconveniente sul motore è stato il "seghettamento a freddo"... Aggiornamento centralina e ora tutto ok... Rumori come descritti da altri e consumi d'olio riguardo pistoni difettosi non ne sento (mi tocco le @@ sa com'è) quindo credo che il tutto possa essere riconducibile ad un numero limitatissimo di esemplari...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

certo rispondo subito...e ti chiedo hai mai visto un motore con questi problemi smontato?i segni che hanno le bronzine le bielle e i pistoni?e il battito forte che si sente che ha causato?e tutti i residui che si sono staccati dalle parti prima elencate dove sono finite?so anche io che la causa sono i pistoni ma non mi puoi dire che solo i pistoni si sono danneggiati.poi abbiamo anche la prova qui nel forum che dopo aver sostituito i postoni dopo 2mila chilometri il problema si ripresentava.
concordo con te quando dici l'alternatore il condizionatore ecc...ma non concordo sul fatto che la turina e la pompa dell'olio non vanno sostituite...
in ogni caso io non starei qui a sindacare su chi è stato o su chi sono le colpe...il problema è come si interviene con la garanzia...in questi casi vogliono intervenire spendendo il meno possibile però grazie al cavolo ora mi ritrovo con un motore non rodato che consuma il doppio rispetto a prima mi son trovato dopo due mesi la macchina in officina per un mese è questo che rovina l'immagine non l'operaio che ha montato "apposta" male il motore perchè tutti possiamo sbagliare i computer possono sbagliare ma se si interviene con le giuste misure penso che nessuno possa reclamare qualcosa...
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

io dico solo vi invito a provare la catena di montaggio poi si può riparlare se cinesi ecc lavorano per due lire è un problema per l'italia non un vanto.

se pensate che farle all'estero voglia dire uguale qualità sbagliate poi l'errore in questione può essere a monte, poi dopo la catena ci sono controlli fatti da gente in giacca e cravatta con stipendi ben più alti dell'operaio quindi dormivano tutti,ma comunque ne risponde fiat chiunque sia stato quindi a mio avviso era giusto cambiar tutto.
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

poi un buon avvocato avrà il contratto vedrà cosa prevede la garanzia poi in base alla sua bravura si ottiene....a questo punto il cambio dell auto non si potrebbe mai pretendere perchè tutto si cambia o ripara...però dopo 30.000 euro normale che girano parecchio
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

qui invece parliamo di serie pistoni scambiate, saprai almeno che su ogni motore come su ciascuna scocca viene messa una targhetta con il codice a barre che ne identifica il modello, la versione di potenza e su quale vettura andrà montato determinandone di conseguenza tutta la componentistica da installare, ed è proprio qui che il menefreghismo o la disattenzione di qualche operaio che ha scambiato o confuso i dati reiteratamente su una serie di motori di nuova produzione (fatalità solo le nuove 140cv multijet 2 si guastano) ha fatto il danno su chissà quanti propulsori...
se fosse stato come dicevi tu sarebbe successo su tutti i propulsosi 2.0 multijet di qualsiasi versione e vettura, indice che tutti gli operai non sono responsabili dei guasti invece è successo su una quantità specifica di una specifica linea di assemblaggio e tutti riguardanti gli stessi componenti!!! continuiamo a dire che sia una casualità e che gli operai non c'entrano???
Non voglio metterla sul personale ma qui nessuno sà quale sia il problema vero e proprio e dare contro agli operai Personalmente non la vedo la soluzione, per 2 punti: primo non tutte le 140cv hanno questo difetto (sarebbe utile vedere la data di produzione delle 4-5 giulietta con questo difetto sul forum per capire se è stato un errore di un periodo o è un errore random); secondo non si sà se l'errore è da parte del fornitore che ha sbagliato a classificare i pistoni per le tolleranze oppure no (solitamente ci sono 3 classi, come già detto nelle pagine precedenti).
Sulla linea di assemblaggio, anche se non conosco lo stabilimento di Termoli, non si misurano pistoni o alesaggio della canna dei cilindri ma arrivano sulla linea già suddivisi (questo sempre per aumentare la produzione). Poi se ci sono operai nella stessa struttura che fanno ciò (vedi sottogruppi) o arrivano già suddivisi dal fornitore non lo sò, l'errore c'è stato ma non si sà da chi e dire che farebbe bene Marchionne ad andare altrove a costruire le auto del gruppo Fiat è un eresia. Questo da italiano.
Da Alfista quello che veramente mi farebbe girare le scatole nei panni di chi ha una giulietta con questo inconveniente è che l'Alfa quasi lo nasconde, quando le case giapponesi per qualche sospetto richiamano TUTTE le auto, in Italia si preferisce nascondere l'inconveniente...io prima ho fatto l'esempio del prigioniero della massa, è nulla in confronto a questo difetto dei pistoni, però Alfa non ha fatto nessuna campagna di richiamo ufficiale per spostare la massa oppure rimborsare i manicotti rotti eppure non è il massimo dell'affidabilità girare con un manicotto rotto dopo il filtro dell'aria e debimetro, soprattutto se ti capita non proprio vicino casa...Certo che in Fiat prima fanno le caxxate e poi scappano dal mercato come la Lancia in Inghilterra dopo la vergognosa storia delle Beta (gestione fiat) con le portiere e non solo marce di ruggine dove decisero di ritirare la vendita delle auto in Inghilterra fino a qualche mese fà dove hanno riproposto le Lancia con il marchio.........CHRYSLER!!! Ma anche li non era colpa degli operai...
Purtroppo è un inconveniente che non capitava 50 anni fà, adesso come adesso è INACCETTABILE. Secondo voi chi ha questo problema acquisterà a colpo sicuro 1 Alfa o gruppo Fiat la prossima volta? Io non direi...e se rendono pubblico questo difetto (vuoi proprietari su riviste o richiamo della casa) chi vorrebbe acquistare 1 giulietta 140cv non lo farà, e se non ha i soldi per acquistare/mantenere una 170cv e non vuole prendersi un motore benzina si orienterà su altre auto, una figura di m...::cop::
 
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Non voglio metterla sul personale ma qui nessuno sà quale sia il problema vero e proprio e dare contro agli operai Personalmente non la vedo la soluzione, per 2 punti: primo non tutte le 140cv hanno questo difetto (sarebbe utile vedere la data di produzione delle 4-5 giulietta con questo difetto sul forum per capire se è stato un errore di un periodo o è un errore random); secondo non si sà se l'errore è da parte del fornitore che ha sbagliato a classificare i pistoni per le tolleranze oppure no (solitamente ci sono 3 classi, come già detto nelle pagine precedenti).
Sulla linea di assemblaggio, anche se non conosco lo stabilimento di Termoli, non si misurano pistoni o alesaggio della canna dei cilindri ma arrivano sulla linea già suddivisi (questo sempre per aumentare la produzione). Poi se ci sono operai nella stessa struttura che fanno ciò (vedi sottogruppi) o arrivano già suddivisi dal fornitore non lo sò, l'errore c'è stato ma non si sà da chi e dire che farebbe bene Marchionne ad andare altrove a costruire le auto del gruppo Fiat è un eresia. Questo da italiano.
Da Alfista quello che veramente mi farebbe girare le scatole nei panni di chi ha una giulietta con questo inconveniente è che l'Alfa quasi lo nasconde, quando le case giapponesi per qualche sospetto richiamano TUTTE le auto, in Italia si preferisce nascondere l'inconveniente...io prima ho fatto l'esempio del prigioniero della massa, è nulla in confronto a questo difetto dei pistoni, però Alfa non ha fatto nessuna campagna di richiamo ufficiale per spostare la massa oppure rimborsare i manicotti rotti eppure non è il massimo dell'affidabilità girare con un manicotto rotto dopo il filtro dell'aria e debimetro, soprattutto se ti capita non proprio vicino casa...Certo che in Fiat prima fanno le caxxate e poi scappano dal mercato come la Lancia in Inghilterra dopo la vergognosa storia delle Beta (gestione fiat) con le portiere e non solo marce di ruggine dove decisero di ritirare la vendita delle auto in Inghilterra fino a qualche mese fà dove hanno riproposto le Lancia con il marchio.........CHRYSLER!!! Ma anche li non era colpa degli operai...
Purtroppo è un inconveniente che non capitava 50 anni fà, adesso come adesso è INACCETTABILE. Secondo voi chi ha questo problema acquisterà a colpo sicuro 1 Alfa o gruppo Fiat la prossima volta? Io non direi...e se rendono pubblico questo difetto (vuoi proprietari su riviste o richiamo della casa) chi vorrebbe acquistare 1 giulietta 140cv non lo farà, e se non ha i soldi per acquistare/mantenere una 170cv e non vuole prendersi un motore benzina si orienterà su altre auto, una figura di m...::cop::


pienamente d'accordo con te
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Non voglio metterla sul personale ma qui nessuno sà quale sia il problema vero e proprio e dare contro agli operai Personalmente non la vedo la soluzione, per 2 punti: primo non tutte le 140cv hanno questo difetto (sarebbe utile vedere la data di produzione delle 4-5 giulietta con questo difetto sul forum per capire se è stato un errore di un periodo o è un errore random); secondo non si sà se l'errore è da parte del fornitore che ha sbagliato a classificare i pistoni per le tolleranze oppure no (solitamente ci sono 3 classi, come già detto nelle pagine precedenti).
Sulla linea di assemblaggio, anche se non conosco lo stabilimento di Termoli, non si misurano pistoni o alesaggio della canna dei cilindri ma arrivano sulla linea già suddivisi (questo sempre per aumentare la produzione). Poi se ci sono operai nella stessa struttura che fanno ciò (vedi sottogruppi) o arrivano già suddivisi dal fornitore non lo sò, l'errore c'è stato ma non si sà da chi e dire che farebbe bene Marchionne ad andare altrove a costruire le auto del gruppo Fiat è un eresia. Questo da italiano.
Da Alfista quello che veramente mi farebbe girare le scatole nei panni di chi ha una giulietta con questo inconveniente è che l'Alfa quasi lo nasconde, quando le case giapponesi per qualche sospetto richiamano TUTTE le auto, in Italia si preferisce nascondere l'inconveniente...io prima ho fatto l'esempio del prigioniero della massa, è nulla in confronto a questo difetto dei pistoni, però Alfa non ha fatto nessuna campagna di richiamo ufficiale per spostare la massa oppure rimborsare i manicotti rotti eppure non è il massimo dell'affidabilità girare con un manicotto rotto dopo il filtro dell'aria e debimetro, soprattutto se ti capita non proprio vicino casa...Certo che in Fiat prima fanno le caxxate e poi scappano dal mercato come la Lancia in Inghilterra dopo la vergognosa storia delle Beta (gestione fiat) con le portiere e non solo marce di ruggine dove decisero di ritirare la vendita delle auto in Inghilterra fino a qualche mese fà dove hanno riproposto le Lancia con il marchio.........CHRYSLER!!! Ma anche li non era colpa degli operai...
Purtroppo è un inconveniente che non capitava 50 anni fà, adesso come adesso è INACCETTABILE. Secondo voi chi ha questo problema acquisterà a colpo sicuro 1 Alfa o gruppo Fiat la prossima volta? Io non direi...e se rendono pubblico questo difetto (vuoi proprietari su riviste o richiamo della casa) chi vorrebbe acquistare 1 giulietta 140cv non lo farà, e se non ha i soldi per acquistare/mantenere una 170cv e non vuole prendersi un motore benzina si orienterà su altre auto, una figura di m...::cop::
beh la mia è di immatricvolazione marzo 2011... penso che elettociccio avendo una macchina di 2 mesi sia di produzione di fine 2011, quindi non so se è una serie specifica di motori o cosa...può essere che a elettrociccio sia stato montato un motore che avevano a scorta di un periodo di costruzione precedente...è difficile capire da chi proviene l'errore ma sono d'accordo quando dici che sarebbe onesto fare un richiamo o per uno specifico numero di telai (se il tutto previene da una fornitura di un certo periodo) o per lo meno avvisare le officine di questi problemi e non aspettare 15 giorni per la risposta ad un ticket! perchè purtroppo la prassi è quella e i tecnici non arrivano da un giorno all'altro ma si prendono i loro tempi
 
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