Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

pienamente d'accordo con voi...fiat è responsabile e fiat deve sostituirti tutto punto e non se ne discute...la cosa piu sensata è fare una campagna di rientro ma per non spendere una marea di soldi e l'immagine non lo fanno...questo fa sottolineare una bassa responsabilità e serietà...
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

ciao,capisco il tuo problema e il tuo disappunto anche xkè anche io ho la tua stessa auto e un rumorino simile al tuo lo sento anch'io e leggendo questo forum mi sto davvero preoccupando ma vorrei dirti un'altra cosa:ti dico solo di vergognarti x quello che hai scritto,sono un operaio che lavora dove viene assemblata la giulietta e posso assicurarti che sulle linee di produzione nn si ha proprio il tempo x fare cazzate come quelle che dici tu(quelli sono casi isolati e stai pur certo che quelle persone saranno state licenziate)il signor marchionne e la fiat qualitativamente(almeno in fase progettuale) nn hanno nulla da invidiare ad altre case automobilistiche ma se si vuole la qualità vera bisogna dare modo a chi lavora di farlo in assoluta tranquillità,se devi correre dietro un'auto sulla catena di montaggio può succedere che una vite nn entri o venga montata male e se nn viene tolta(ma viene segnalato il problema)è xkè se perdi del tempo a farlo ti trovi in ritardo sulla vettura successiva che sta arrivando sulla linea di montaggio!per parlare devi conoscere le realtà lavorative!inoltre se hai sentiti il telegiornale un operaio italiano prede in media 23000 euro lordi all'anno(attenzione,lordi!!!!!)un operaio tedesco o francese belga ecc arrivano a prendere fino a 40000!ripeto,conoscere le cose prima di giudicare...poi come in tutti i luoghi di lavoro ci sarà anche l'operaio che nn ha voglia o che nn sa lavorare,su questo nn si discute.un'ultima cosa,mio padre ha un 'officina da 35 anni e posso assicurarti che nn vedo solo auto italiane ma di qualunque marca e con difetti veramente gravi...rilettete prima di aprire la bocca italiani!!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Scusate l'ot, apro e chiudo una piccola parentesi, ma quando leggo queste cose mi girano troppo le scatole...ma hai mai lavorato in una catena di montaggio?
Sicuramente no, quindi evita di dire caxxate! Io ci ho lavorato e non come assemblatore, ci sono dei controlli qualità INTERMEDI e FINALI lungo la linea di assemblaggio. Detto ciò il motore viene assemblato prima di arrivare sulla catena, è ovvio che li ne dovrebbe rispondere A l'assemblatore, B chi controlla la qualità e C il superiore (capo turno/reparto/quadro). Io non sò dove vengono assemblati i motori jtdm della giulietta fiat ma sicuramente non sulla linea di assemblaggio.
Comunque dato che non hai mai lavorato sulla cosiddetta "catena" ti spiego io come funziona, hai visto qualcosa fuori posto e lo comunichi al tuo superiore? Sai cosa ti risponde al 99% dei casi? Che sei pagato per lavorare e non per pensare. E nella qualità non và tanto meglio, io abito non molto distante da una azienda del gruppo fiat e sono noti i montaggi di parabrezza senza robot perchè fermi o di saldature fatte a mano. Secondo te sono gli operai che non hanno passione o è chi comanda che pur di non vedere la linea ferma per 2-3h produce 50 veicoli con il parabrezza montato a mano (puoi immaginare che le persone non sono precise come robot considerando anche il peso)? O in serbia sanno lavorare meglio, che se metti loro un disegno meccanico non sanno nemmeno cos'è una sezione, però costano la metà di un italiano lavorando 4 sabati al mese e 1 domenica??????

C'è una azienda di auto giapponese che dal suo modo di lavorare e risolvere i problemi è diventato un "Simbolo" una punto di riferimento per le altre case da 10 anni a questa parte, parlo della Toyota, li gli operai hanno "voce in capitolo" e non c'è tutta la rigidità con i superiori come nelle aziende Fiat. E' in quei casi che vedi operai soddisfatti e prodotti di buona qualità.
Marchionne ha fatto ridisegnare 3 volte la plancia della giulietta percè non gli piaceva e poi accadono certe cose da denuncia, oltre al fatto che stà spostando linee in Serbia e in est europa, io spero che qualcuno nel governo si svegli e inizi a sanzionare i prodotti fiat che vengono dall'estero (sedici, punto ecc) perchè se la Fiat ha acquistato aziende del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa e parte delle azioni della Chrysler non lo deve a Marchionne (che è anche della mia provincia) ma allo stato Italiano, a Marchionne si devono grandi scelte commerciali come quello di montare la base della Chrysler 300 sulla nuova Maserati quattroporte, stra-pagare J.Lo per fare il video della sua canzone dentro una 500 nel Bronx (che poi è 1 controfigura) e farci deridere in America perchè Fiat ha dovuto pagare anche il copryright ad un murales inquadrato nella pubblicità :)
E poi non capisco tutti elogiano Marchionne ma la VW a differenza di Fiat produce quasi esclusivamente in Germania e a differenza di Fiat ha chiuso con un +% le immatricolazioni...colpa degli operai italiani GStefano75? Il problema sono le cattive scelte di mercato, chi lo saprà quanto costerà alla fiat la 500 in USA alla fine di tutto? Nel frattempo pubblicizza a non finire un prodotto che (per abitudine) gli americani non gradiscono.

Tornando in tema, il problema grazie agli strumenti di misura (sempre se è un problema di tolleranze errate tra pistoni e cilindri) è facilmente individuabile perchè ci sono strumenti come alesametri digitali o borematic che non solo ti danno l'esatto valore instantaneamente ma (se correttamente impostato) ti indicano se sei under o over (sotto o sopra dalla tolleranza). I mezzi per evitare queste cose ci sono, le competenze in Italia anche (in Francia non mi risulta che ci siano aziende di pari valore alle nostre aziende automobilistiche e motociclistiche) ma non è sempre colpa degli operai...Per esempio adesso che il caso è stato sollevato con 4-5 proprietari di giulietta solo sul forum, in Alfa sicuramente i casi registrati sono molti di più, capisco che non può richiamare tutte le vetture prodotte in un periodo ed aprire il motore di ogni giulietta per verificare ma nel momento in cui si segnala questa anomalia prima il cliente con il rumore e poi in officina con gli strumenti di misura non è accettabile rispondere "Hai 5 anni di garanzia non usufruire subito della sostituzione" perchè QUESTO è il cattivo costume italiano (nascondere 1 problema) e l'Alfa è recidiva, chi ha avuto una 147-GT jtd conosce il difetto del prigioniero del cavo di massa che buca il tubo intercooler inferiore, per me è un difetto da richiamare le auto, per l'Alfa no (infatti non c'è stato nessun richiamo)




parole sante!
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

concordo, con quel kilometraggio se è guasto il motore si cambia solo quello, anche comprandoselo nuovo per conto proprio quello che arriva è un semi completo dalla coppa alla testa su cui poi rimontare tutti gli accessori propri.

concordo sull'incompetenza del meccanico che ha fatto traboccare la vaschetta del liquido freni ma se la perdita dipende solo dall'eccessivo riempimento buttaci un po d'acqua per sciacquare via il liquido e sei a posto, se non ti fidi il prssimo tagliando fallo altrove solo perdendo clienti i concessionari ed i meccanici vengono veramente puniti per un lavoro fatto male!!

hyundai ACCENT casomai, comunque non so come sta messa ora Hyundai ma qualche anno fa ai tempi della accent i pezzi venivano dalla corea e per un pezzo di ricambio ci volevano 6 mesi (capitato ad un amico fraterno per un incidente tempi lunghissimi e costi esorbitanti), ci credo che nel dubbio un motore te lo mandano completo, casomai qualcos'altro non funzionasse dovresti aspettare altri mesi, poi cos'era un 1.6 a benzina che a differenza del 2.0 Multijet non ha praticamente nulla di attaccato se non l'alternatore e 4 iniettori e pure di sottomarche (twangchingzuò e pure sotomajò) con costi irrisori, di certo nulla di paragonabile alla componentistica bosch un motore fiat multijet...

comunque tanto per dire il motore 2.0 multijet semicompleto nuovo costa >3000€ (di rotazione stà intorno ai 2200€ e vogliono il reso) piu la manodopera per la sostituzione, non è proprio un lavoretto da poco per una rete assistenza che se ne deve assumere il costo in toto...

per quesiti problemi di certo non colpevolizzerei la fiat come azienda a livello progettuale, ma la scarsa passione degli operai ITALIANI che lavorano in fabbrica!!! nonostante la crisi, gli stipendi alti ed i vari incentivi e tutti i problemi sindacali che agitano, invece lavorare sodo per risollevare le sorti dell'azienda e di ringraziare di avere ancora uno stipendio, compiono questi madornali errori di produzione... altro motivo per cui memore dei tanti altri disastri di assemblaggio a termini imerese sulle 147 causati dagli operai menefreghisti (passeggiare sulle lamiere dei tetti con tanto di video su youtube, ecc ecc ecc..), sarei ben lieto se marchionne portasse via dall'italia tutte le catene di montaggio, che qui manco le Dr siamo buoni ad assemblare!!!

ciao,capisco il tuo problema e il tuo disappunto anche xkè anche io ho la tua stessa auto e un rumorino simile al tuo lo sento anch'io e leggendo questo forum mi sto davvero preoccupando ma vorrei dirti un'altra cosa:ti dico solo di vergognarti x quello che hai scritto,sono un operaio che lavora dove viene assemblata la giulietta e posso assicurarti che sulle linee di produzione nn si ha proprio il tempo x fare cazzate come quelle che dici tu(quelli sono casi isolati e stai pur certo che quelle persone saranno state licenziate)il signor marchionne e la fiat qualitativamente(almeno in fase progettuale) nn hanno nulla da invidiare ad altre case automobilistiche ma se si vuole la qualità vera bisogna dare modo a chi lavora di farlo in assoluta tranquillità,se devi correre dietro un'auto sulla catena di montaggio può succedere che una vite nn entri o venga montata male e se nn viene tolta(ma viene segnalato il problema)è xkè se perdi del tempo a farlo ti trovi in ritardo sulla vettura successiva che sta arrivando sulla linea di montaggio!per parlare devi conoscere le realtà lavorative!inoltre se hai sentiti il telegiornale un operaio italiano prede in media 23000 euro lordi all'anno(attenzione,lordi!!!!! )un operaio tedesco o francese belga ecc arrivano a prendere fino a 40000!ripeto,conoscere le cose prima di giudicare...poi come in tutti i luoghi di lavoro ci sarà anche l'operaio che nn ha voglia o che nn sa lavorare,su questo nn si discute.un'ultima cosa,mio padre ha un 'officina da 35 anni e posso assicurarti che nn vedo solo auto italiane ma di qualunque marca e con difetti veramente gravi...rilettete prima di aprire la bocca italiani!!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

ciao,capisco il tuo problema e il tuo disappunto anche xkè anche io ho la tua stessa auto e un rumorino simile al tuo lo sento anch'io e leggendo questo forum mi sto davvero preoccupando ma vorrei dirti un'altra cosa:ti dico solo di vergognarti x quello che hai scritto,sono un operaio che lavora dove viene assemblata la giulietta e posso assicurarti che sulle linee di produzione nn si ha proprio il tempo x fare cazzate come quelle che dici tu(quelli sono casi isolati e stai pur certo che quelle persone saranno state licenziate)il signor marchionne e la fiat qualitativamente(almeno in fase progettuale) nn hanno nulla da invidiare ad altre case automobilistiche ma se si vuole la qualità vera bisogna dare modo a chi lavora di farlo in assoluta tranquillità,se devi correre dietro un'auto sulla catena di montaggio può succedere che una vite nn entri o venga montata male e se nn viene tolta(ma viene segnalato il problema)è xkè se perdi del tempo a farlo ti trovi in ritardo sulla vettura successiva che sta arrivando sulla linea di montaggio!per parlare devi conoscere le realtà lavorative!inoltre se hai sentiti il telegiornale un operaio italiano prede in media 23000 euro lordi all'anno(attenzione,lordi!!!!! )un operaio tedesco o francese belga ecc arrivano a prendere fino a 40000!ripeto,conoscere le cose prima di giudicare...poi come in tutti i luoghi di lavoro ci sarà anche l'operaio che nn ha voglia o che nn sa lavorare,su questo nn si discute.un'ultima cosa,mio padre ha un 'officina da 35 anni e posso assicurarti che nn vedo solo auto italiane ma di qualunque marca e con difetti veramente gravi...rilettete prima di aprire la bocca italiani!!


sono d'accordo con te.
 
ciao,capisco il tuo problema e il tuo disappunto anche xkè anche io ho la tua stessa auto e un rumorino simile al tuo lo sento anch'io e leggendo questo forum mi sto davvero preoccupando ma vorrei dirti un'altra cosa:ti dico solo di vergognarti x quello che hai scritto,sono un operaio che lavora dove viene assemblata la giulietta e posso assicurarti che sulle linee di produzione nn si ha proprio il tempo x fare cazzate come quelle che dici tu(quelli sono casi isolati e stai pur certo che quelle persone saranno state licenziate)il signor marchionne e la fiat qualitativamente(almeno in fase progettuale) nn hanno nulla da invidiare ad altre case automobilistiche ma se si vuole la qualità vera bisogna dare modo a chi lavora di farlo in assoluta tranquillità,se devi correre dietro un'auto sulla catena di montaggio può succedere che una vite nn entri o venga montata male e se nn viene tolta(ma viene segnalato il problema)è xkè se perdi del tempo a farlo ti trovi in ritardo sulla vettura successiva che sta arrivando sulla linea di montaggio!per parlare devi conoscere le realtà lavorative!inoltre se hai sentiti il telegiornale un operaio italiano prede in media 23000 euro lordi all'anno(attenzione,lordi!!!!! )un operaio tedesco o francese belga ecc arrivano a prendere fino a 40000!ripeto,conoscere le cose prima di giudicare...poi come in tutti i luoghi di lavoro ci sarà anche l'operaio che nn ha voglia o che nn sa lavorare,su questo nn si discute.un'ultima cosa,mio padre ha un 'officina da 35 anni e posso assicurarti che nn vedo solo auto italiane ma di qualunque marca e con difetti veramente gravi...rilettete prima di aprire la bocca italiani!!

Sono d accordo anche io,ma alla fine il problema non è capire se é dipeso dall' operaio alla catena di montaggio o dal particolare difettoso,la questione è il modo in cui viene trattata e risolta la questione! I problemi e i difetti ci sono ovunque ma individuare il problema e risolvere nella maniera più rapida nei confronti del cliente!
Xke fiat il problema lo risolve facendo aprire i motori e sostituire belle pistoni ecc,piuttosto che sostituire il motore e un cliente non può stare per lo meno 15 giorni senza auto,sarebbe più veloce la completa sostituzione del motore e il cliente rimane più soddisfatto sapendo che non gli devono aprire il proprio motore e i tempi di riconsegna veicolo sarebbero molto più rapidi!
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Sono d accordo anche io,ma alla fine il problema non è capire se é dipeso dall' operaio alla catena di montaggio o dal particolare difettoso,la questione è il modo in cui viene trattata e risolta la questione! I problemi e i difetti ci sono ovunque ma individuare il problema e risolvere nella maniera più rapida nei confronti del cliente!
Xke fiat il problema lo risolve facendo aprire i motori e sostituire belle pistoni ecc,piuttosto che sostituire il motore e un cliente non può stare per lo meno 15 giorni senza auto,sarebbe più veloce la completa sostituzione del motore e il cliente rimane più soddisfatto sapendo che non gli devono aprire il proprio motore e i tempi di riconsegna veicolo sarebbero molto più rapidi!
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su questo hai pienamente ragione,la rete di assistenza deve funzionare altrimenti un buon prodotto nn sarà mai degno di essere chiamato tale,scusate lo sfogo ma a volte nn capisc proprio come ragionano certe persone...cmq la mia auto il ticchettio lo fà solo a motore freddo e solitamente i multijet di seconda generazione son molto rumorosi a freddo x quanto ne so io,cmq una grattatina me la faccio e speriamo bene!!!
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

su questo hai pienamente ragione,la rete di assistenza deve funzionare altrimenti un buon prodotto nn sarà mai degno di essere chiamato tale,scusate lo sfogo ma a volte nn capisc proprio come ragionano certe persone...cmq la mia auto il ticchettio lo fà solo a motore freddo e solitamente i multijet di seconda generazione son molto rumorosi a freddo x quanto ne so io,cmq una grattatina me la faccio e speriamo bene!!!

Ciao, ho portato la macchina dal concessionario per verificare il solito rumore del motore. Dopo due giorni mi hanno risposto che devono rismontare il motore e misurare i pistoni per fare delle verifiche. Dunque dopo aver cambiato i pistoni una volta ad Agosto 2011 e il volano bimassa a Novembre 2011 ora mi rismontano il motore. Ho chiesto se me lo sostituiscono ma la risposta e' stata che non e' sicuro che sostituendolo si risolva il problema. Non ho parole .... sono indeciso se andare per avvocati. Speriamo che abbiano finalmente capito il problema. La mia macchina e' di Marzo 2011.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao, ho portato la macchina dal concessionario per verificare il solito rumore del motore. Dopo due giorni mi hanno risposto che devono rismontare il motore e misurare i pistoni per fare delle verifiche. Dunque dopo aver cambiato i pistoni una volta ad Agosto 2011 e il volano bimassa a Novembre 2011 ora mi rismontano il motore. Ho chiesto se me lo sostituiscono ma la risposta e' stata che non e' sicuro che sostituendolo si risolva il problema. Non ho parole .... sono indeciso se andare per avvocati. Speriamo che abbiano finalmente capito il problema. La mia macchina e' di Marzo 2011.
beh anche la mia è di Marzo 2011
 
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