Scusate l'ot, apro e chiudo una piccola parentesi, ma quando leggo queste cose mi girano troppo le scatole...ma hai mai lavorato in una catena di montaggio?
Sicuramente no, quindi evita di dire caxxate! Io ci ho lavorato e non come assemblatore, ci sono dei controlli qualità INTERMEDI e FINALI lungo la linea di assemblaggio. Detto ciò il motore viene assemblato prima di arrivare sulla catena, è ovvio che li ne dovrebbe rispondere A l'assemblatore, B chi controlla la qualità e C il superiore (capo turno/reparto/quadro). Io non sò dove vengono assemblati i motori jtdm della giulietta fiat ma sicuramente non sulla linea di assemblaggio.
Comunque dato che non hai mai lavorato sulla cosiddetta "catena" ti spiego io come funziona, hai visto qualcosa fuori posto e lo comunichi al tuo superiore? Sai cosa ti risponde al 99% dei casi? Che sei pagato per lavorare e non per pensare. E nella qualità non và tanto meglio, io abito non molto distante da una azienda del gruppo fiat e sono noti i montaggi di parabrezza senza robot perchè fermi o di saldature fatte a mano. Secondo te sono gli operai che non hanno passione o è chi comanda che pur di non vedere la linea ferma per 2-3h produce 50 veicoli con il parabrezza montato a mano (puoi immaginare che le persone non sono precise come robot considerando anche il peso)? O in serbia sanno lavorare meglio, che se metti loro un disegno meccanico non sanno nemmeno cos'è una sezione, però costano la metà di un italiano lavorando 4 sabati al mese e 1 domenica??????
C'è una azienda di auto giapponese che dal suo modo di lavorare e risolvere i problemi è diventato un "Simbolo" una punto di riferimento per le altre case da 10 anni a questa parte, parlo della Toyota, li gli operai hanno "voce in capitolo" e non c'è tutta la rigidità con i superiori come nelle aziende Fiat. E' in quei casi che vedi operai soddisfatti e prodotti di buona qualità.
Marchionne ha fatto ridisegnare 3 volte la plancia della giulietta percè non gli piaceva e poi accadono certe cose da denuncia, oltre al fatto che stà spostando linee in Serbia e in est europa, io spero che qualcuno nel governo si svegli e inizi a sanzionare i prodotti fiat che vengono dall'estero (sedici, punto ecc) perchè se la Fiat ha acquistato aziende del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa e parte delle azioni della Chrysler non lo deve a Marchionne (che è anche della mia provincia) ma allo stato Italiano, a Marchionne si devono grandi scelte commerciali come quello di montare la base della Chrysler 300 sulla nuova Maserati quattroporte, stra-pagare J.Lo per fare il video della sua canzone dentro una 500 nel Bronx (che poi è 1 controfigura) e farci deridere in America perchè Fiat ha dovuto pagare anche il copryright ad un murales inquadrato nella pubblicità
E poi non capisco tutti elogiano Marchionne ma la VW a differenza di Fiat produce quasi esclusivamente in Germania e a differenza di Fiat ha chiuso con un +% le immatricolazioni...colpa degli operai italiani GStefano75? Il problema sono le cattive scelte di mercato, chi lo saprà quanto costerà alla fiat la 500 in USA alla fine di tutto? Nel frattempo pubblicizza a non finire un prodotto che (per abitudine) gli americani non gradiscono.
Tornando in tema, il problema grazie agli strumenti di misura (sempre se è un problema di tolleranze errate tra pistoni e cilindri) è facilmente individuabile perchè ci sono strumenti come alesametri digitali o borematic che non solo ti danno l'esatto valore instantaneamente ma (se correttamente impostato) ti indicano se sei under o over (sotto o sopra dalla tolleranza). I mezzi per evitare queste cose ci sono, le competenze in Italia anche (in Francia non mi risulta che ci siano aziende di pari valore alle nostre aziende automobilistiche e motociclistiche) ma non è sempre colpa degli operai...Per esempio adesso che il caso è stato sollevato con 4-5 proprietari di giulietta solo sul forum, in Alfa sicuramente i casi registrati sono molti di più, capisco che non può richiamare tutte le vetture prodotte in un periodo ed aprire il motore di ogni giulietta per verificare ma nel momento in cui si segnala questa anomalia prima il cliente con il rumore e poi in officina con gli strumenti di misura non è accettabile rispondere "Hai 5 anni di garanzia non usufruire subito della sostituzione" perchè QUESTO è il cattivo costume italiano (nascondere 1 problema) e l'Alfa è recidiva, chi ha avuto una 147-GT jtd conosce il difetto del prigioniero del cavo di massa che buca il tubo intercooler inferiore, per me è un difetto da richiamare le auto, per l'Alfa no (infatti non c'è stato nessun richiamo)