Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

concordo, con quel kilometraggio se è guasto il motore si cambia solo quello, anche comprandoselo nuovo per conto proprio quello che arriva è un semi completo dalla coppa alla testa su cui poi rimontare tutti gli accessori propri.

concordo sull'incompetenza del meccanico che ha fatto traboccare la vaschetta del liquido freni ma se la perdita dipende solo dall'eccessivo riempimento buttaci un po d'acqua per sciacquare via il liquido e sei a posto, se non ti fidi il prssimo tagliando fallo altrove solo perdendo clienti i concessionari ed i meccanici vengono veramente puniti per un lavoro fatto male!!

hyundai ACCENT casomai, comunque non so come sta messa ora Hyundai ma qualche anno fa ai tempi della accent i pezzi venivano dalla corea e per un pezzo di ricambio ci volevano 6 mesi (capitato ad un amico fraterno per un incidente tempi lunghissimi e costi esorbitanti), ci credo che nel dubbio un motore te lo mandano completo, casomai qualcos'altro non funzionasse dovresti aspettare altri mesi, poi cos'era un 1.6 a benzina che a differenza del 2.0 Multijet non ha praticamente nulla di attaccato se non l'alternatore e 4 iniettori e pure di sottomarche (twangchingzuò e pure sotomajò) con costi irrisori, di certo nulla di paragonabile alla componentistica bosch un motore fiat multijet...

comunque tanto per dire il motore 2.0 multijet semicompleto nuovo costa >3000€ (di rotazione stà intorno ai 2200€ e vogliono il reso) piu la manodopera per la sostituzione, non è proprio un lavoretto da poco per una rete assistenza che se ne deve assumere il costo in toto...

per quesiti problemi di certo non colpevolizzerei la fiat come azienda a livello progettuale, ma la scarsa passione degli operai ITALIANI che lavorano in fabbrica!!! nonostante la crisi, gli stipendi alti ed i vari incentivi e tutti i problemi sindacali che agitano, invece lavorare sodo per risollevare le sorti dell'azienda e di ringraziare di avere ancora uno stipendio, compiono questi madornali errori di produzione... altro motivo per cui memore dei tanti altri disastri di assemblaggio a termini imerese sulle 147 causati dagli operai menefreghisti (passeggiare sulle lamiere dei tetti con tanto di video su youtube, ecc ecc ecc..), sarei ben lieto se marchionne portasse via dall'italia tutte le catene di montaggio, che qui manco le Dr siamo buoni ad assemblare!!!


cmq con un problema simile e auto nuova è innammisibile che mi cambi solo un motore semicompleto uno perchè un problema cosi grave potrebbe aver dannegiato qualsiasi parte del motore due perchè il motore semicompleto non è rodato e tre io sono stato in officina a veder la macchina senza motore non vi dico il casino di manicotti cavi tubi ecc che ci sono da staccare e ricollegare...il motore completo arriva gia con un gran numero di questi collegamenti gia fatti...

e vi dirò di piu mi sa che non mi hanno cambiato nemmeno filtro olio e gasolio...cmq vi posso assicurare che i 4 pistoni e le bielle del motore vecchio erano veramente conciate male...

l'altra cosa un motore del genere semicompleto costa quasi 7 mila euro piu iva arriviamo a 10 mila euro...il problema che non ti cambiano il motore completo è che costa troppo e quindi dovrebbero cambiarti la macchina perchè quando la cifre dell'intervento in garanzia si avvicina alla cifra della macchina c'è la sostituzione completa della macchina...
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

sarà come dite voi ma se all officina gli tirarono via il motore completo per mettergliene un altro lui fece pure foto...honda ACCORD se non la conosci internet ti fà vedere di che auto si parla.
il motore può anche arrivare semicompleto bene quello che manca rimontate nuovo!!!
seno chiedi la sostituzione dell'auto e badate che si può;non scherziamo su ste cose

ma infatti è l'italia che non pretende qualità e gli operai fanno bene a fottersene...infatti io che tratto con tedeschi francesi hanno tutta un altra concezione di qualità;non sò se posso mostrerei due pezzi uno destinato ad autoliv per italia l'altro germania francia;differenza abissale ma alt non è l'operaio sono i capi che dicono andate avanti tanto sanno che la qualità che si pretende è più bassa.(questo per chiarire l'aspetto lavorativo)anzi vi dirò di più i francesi pretendono ancor di più dei tedeschi.

poi la rete assistenziale e i suoi costi poco devono importare se io ho speso 30.000 e il motore è andato a me non mi interessa di quanto la rete spende ma deve rimettermi l'auto in condizioni di nuovo per grave mancanza filtri tubi cinghie ecc tutto nuovo discussioni zero.

x quanto riguarda la catena di montaggio auguro a tutti i presenti del forum di non passarci mai neanche un'ora della loro vita;perchè accostare le parole lavoro passione a catena di montaggio e fuoriluogo davvero.
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

comunque speriamo sti difetti scompaiano

ps:ho sbagliato nei post precedenti a scrivere hyunday e non honda
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

comunque speriamo sti difetti scompaiano

ps:ho sbagliato nei post precedenti a scrivere hyunday e non honda
sai che mi sorge un dubbio.... e se cambiano i vari motori che presentano i difetti...e quelli che rimontano semicompleti hanno lo stesso problema?
non so davvero cosa sia meglio...cambiare il motore o farselo aprire e sostituire pistoni bielle e bronzine...
boh?
 
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re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

sai che mi sorge un dubbio.... e se cambiano i vari motori che presentano i difetti...e quelli che rimontano semicompleti hanno lo stesso problema?
non so davvero cosa sia meglio...cambiare il motore o farselo aprire e sostituire pistoni bielle e bronzine...
boh?

bè se lo monti in tutto e per tuttto uguale all'altro potrebbe ripresentarsi il problema ma giulietta ne hanno vendute parecchie e non tutti hanno avuto problemi quindi si parlerà di alcune partite di motori non ok che saranno sicuramente stati identificati....almeno si spera.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

bè se lo monti in tutto e per tuttto uguale all'altro potrebbe ripresentarsi il problema ma giulietta ne hanno vendute parecchie e non tutti hanno avuto problemi quindi si parlerà di alcune partite di motori non ok che saranno sicuramente stati identificati....almeno si spera.
si ma chi mi dice che non mi rifilano uno dei motori della prtita difettata?
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

@reaction84:
riguardo alla Accord la conosco ma giustamente come hai notato poi si tratta di Honda e non Hyundai come avevi erroneamente scritto, le auto le conosco bene entrambe ma il commento non cambia, la accord monta motori benzina 1.6 o 2.0 con poca componentistica appesa e come per hyundai i ricambi ai tempi venivano dal giappone e ci mettevano mesi, da li il sostituire tutto per evitare tempi d'attesa ulteriori in caso di altri guasti occulti...

@miele87:
comunque tornando in argomento secondo me non lo sanno manco loro quali sono i motori difettati, secondo me c'è stato un problema di operai ubriachi quel giorno, che hanno scambiato le targhette sui motori in catena e gli risultava una tolleranza piuttosto che un'altra, non ci sono altre spiegazioni!!
come accennato anche da un'altro utente c'è anche secondo me il rischio grosso che ti rimettono un motore con i pistoni sbagliati, io in questi casi con un kilometraggio così ridotto mi sarei fatto rimettere i pistoni giusti e basta, ovviamente previa verifica che i cilindri non sono ovalizzati altrimenti o rettifica o motore nuovo.

@elettrociccio:
credimi senza offesa però da meccanico trovo assurdi certi discorsi senza sapere di cosa si parla e senza prima le dovute informazioni!!!
pistoni lenti di appena 0.05mm non possono danneggiare alcun chè se non loro stessi ed eventualmente il monoblocco ma solo dopo quache migliaio di km, ma già le bielle, l'albero motore, la testata con valvole e cammes, la pompa dell'iniezione, gli iniettori, l'alternatore, il condizionatore, il cablaggio certamente no!!! se poi vogliamo per forza gettare benzina sul fuoco padronissimi accomodatevi ma a volte bisogna anche essere obiettivi, tutto sommato non mi pare che fiat si sia comportata male, ha generato un danno certamente involontario (non è impossibile un danno simile può capitare certamente andrebbe evitato ma solo chi non fa nulla non sbaglia mai) che ha interessato un organo ben definito, ne ha riconosciuto la responsabilità e vi ha posto rimedio sostituendolo completamente.... non penserete forse che cambiare un monoblocco sano completo di testa, cammes, bielle nuove, pistoni nuovi e albero motore nuovo solo perchè c'erano 4 pistoni lenti sia poco???

la garanzia copre solo parti guastatesi direttamente o indirettamente per difetto o mancanza imputabile alla fabbrica e non impone assolutamente la sostituzione totale o parziale di parti annesse sanissime come nel caso della giulietta di 2000km quali appunto l'impianto di alimentazione completo, la turbina, gli organi sussidiari come alternatore e condizionatore e nemmeno la distribuzione che come è noto è assolutamente previsto che per interventi che richiedono l'apertura del monoblocco possa essere smontata e rimontata se con pochi km e se comunque non presenta segni evidenti di usura sulla cinghia e sulle varie pulegge.

riguardo al filtro gasolio non è assolutamente da cambiare ci mancherebbe con appena 2000km con questo ragionamento che vi dovevano cambiare anche il filtro dell'aria e le pasticche??? ripeto bisogna anche essere obiettivi in questi casi.
riguardo al filtro dell'olio dubito che con la sostituzone del monoblocco non sia stato cambiato anche perchè sicuramente hanno messo olio nuovo nel motore.

se successivamente entro i termini di garanzia si dovessero presentsre altri problemi ad altri organi questi verrebbero normalmente sostituiti come previsto dalla garanzia ma certamente non coinvolgendo tutto ciò che circonda l'organo guasto se sano... acquistare un veicolo nuovo non da automaticamente il diritto di avere l'intera auto nuova ogni qual volta si spana un bullone... così come è giusto che mi cambino quello che effettivamente si rompe entro i termini di garanzia è pur sempre giusto che mi debba tenere i miei pezzi usati se ancora pienamente efficienti...

riguardo all'assistenza è indubbio che certe boiate se le potevano risparmiare su un prodotto come giulietta sono il primo a dirlo (per colpa loro o degli operai poco importa alla fine sono comunque responsabili) e differentemente da quanto detto da qualcuno non mi sento affatto di giustificare questo menefreghismo della classe operaia, mi pare che lo stipendio non sia un diritto inalienabile ma è anzi un compenso MERITATO per un lavoro svolto ed accettato alle condizioni di chi ti paga, se non ti sta bene ciao e amici come prima, se questo è l'andazzo generale da imprenditore che investe denaro per se e per i propri investitori mi prendo baracca e burattini e vado a far lavorare 10.000 operai cingalesi con costi inferiori e tu operaio italiano menefreghista vai a vivere sotto i ponti fino a che non ti impari a lavorare con passione e responsabilità!!!

riguardo sempre al servizio non mi pare che in fiat si siano tirati in dietro dal risolvere il danno in garanzia a totale loro spesa a differenza di alcune case piu blasonate che a volte si inventano mari e monti pur di non pagare, passando il ricambio in garanzia ma non riconoscendo il costo della manodopera dell'intervento...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

@reaction84:
riguardo alla Accord la conosco ma giustamente come hai notato poi si tratta di Honda e non Hyundai come avevi erroneamente scritto, le auto le conosco bene entrambe ma il commento non cambia, la accord monta motori benzina 1.6 o 2.0 con poca componentistica appesa e come per hyundai i ricambi ai tempi venivano dal giappone e ci mettevano mesi, da li il sostituire tutto per evitare tempi d'attesa ulteriori in caso di altri guasti occulti...

@miele87:
comunque tornando in argomento secondo me non lo sanno manco loro quali sono i motori difettati, secondo me c'è stato un problema di operai ubriachi quel giorno, che hanno scambiato le targhette sui motori in catena e gli risultava una tolleranza piuttosto che un'altra, non ci sono altre spiegazioni!!
come accennato anche da un'altro utente c'è anche secondo me il rischio grosso che ti rimettono un motore con i pistoni sbagliati, io in questi casi con un kilometraggio così ridotto mi sarei fatto rimettere i pistoni giusti e basta, ovviamente previa verifica che i cilindri non sono ovalizzati altrimenti o rettifica o motore nuovo.

@elettrociccio:
credimi senza offesa però da meccanico trovo assurdi certi discorsi senza sapere di cosa si parla e senza prima le dovute informazioni!!!
pistoni lenti di appena 0.05mm non possono danneggiare alcun chè se non loro stessi ed eventualmente il monoblocco ma solo dopo quache migliaio di km, ma già le bielle, l'albero motore, la testata con valvole e cammes, la pompa dell'iniezione, gli iniettori, l'alternatore, il condizionatore, il cablaggio certamente no!!! se poi vogliamo per forza gettare benzina sul fuoco padronissimi accomodatevi ma a volte bisogna anche essere obiettivi, tutto sommato non mi pare che fiat si sia comportata male, ha generato un danno certamente involontario (non è impossibile un danno simile può capitare certamente andrebbe evitato ma solo chi non fa nulla non sbaglia mai) che ha interessato un organo ben definito, ne ha riconosciuto la responsabilità e vi ha posto rimedio sostituendolo completamente.... non penserete forse che cambiare un monoblocco sano completo di testa, cammes, bielle nuove, pistoni nuovi e albero motore nuovo solo perchè c'erano 4 pistoni lenti sia poco???

la garanzia copre solo parti guastatesi direttamente o indirettamente per difetto o mancanza imputabile alla fabbrica e non impone assolutamente la sostituzione totale o parziale di parti annesse sanissime come nel caso della giulietta di 2000km quali appunto l'impianto di alimentazione completo, la turbina, gli organi sussidiari come alternatore e condizionatore e nemmeno la distribuzione che come è noto è assolutamente previsto che per interventi che richiedono l'apertura del monoblocco possa essere smontata e rimontata se con pochi km e se comunque non presenta segni evidenti di usura sulla cinghia e sulle varie pulegge.

riguardo al filtro gasolio non è assolutamente da cambiare ci mancherebbe con appena 2000km con questo ragionamento che vi dovevano cambiare anche il filtro dell'aria e le pasticche??? ripeto bisogna anche essere obiettivi in questi casi.
riguardo al filtro dell'olio dubito che con la sostituzone del monoblocco non sia stato cambiato anche perchè sicuramente hanno messo olio nuovo nel motore.

se successivamente entro i termini di garanzia si dovessero presentsre altri problemi ad altri organi questi verrebbero normalmente sostituiti come previsto dalla garanzia ma certamente non coinvolgendo tutto ciò che circonda l'organo guasto se sano... acquistare un veicolo nuovo non da automaticamente il diritto di avere l'intera auto nuova ogni qual volta si spana un bullone... così come è giusto che mi cambino quello che effettivamente si rompe entro i termini di garanzia è pur sempre giusto che mi debba tenere i miei pezzi usati se ancora pienamente efficienti...

riguardo all'assistenza è indubbio che certe boiate se le potevano risparmiare su un prodotto come giulietta sono il primo a dirlo (per colpa loro o degli operai poco importa alla fine sono comunque responsabili) e differentemente da quanto detto da qualcuno non mi sento affatto di giustificare questo menefreghismo della classe operaia, mi pare che lo stipendio non sia un diritto inalienabile ma è anzi un compenso MERITATO per un lavoro svolto ed accettato alle condizioni di chi ti paga, se non ti sta bene ciao e amici come prima, se questo è l'andazzo generale da imprenditore che investe denaro per se e per i propri investitori mi prendo baracca e burattini e vado a far lavorare 10.000 operai cingalesi con costi inferiori e tu operaio italiano menefreghista vai a vivere sotto i ponti fino a che non ti impari a lavorare con passione e responsabilità!!!

riguardo sempre al servizio non mi pare che in fiat si siano tirati in dietro dal risolvere il danno in garanzia a totale loro spesa a differenza di alcune case piu blasonate che a volte si inventano mari e monti pur di non pagare, passando il ricambio in garanzia ma non riconoscendo il costo della manodopera dell'intervento...
pienamente d'accordo con tutto quanto!!!!
Ragionamento se non perfetto, giusto almeno per me.
Sinceramente sto facendo un pensierino a farmi cambiare solo le parti interessate...non si sa mai mi montano un motore con il mio stesso problema!
conosco il meccanico che farà il lavoro per cui mi fido di come verrà svolto tutto..
spero almeno passino in garanzia le varie guarnizioni (testata, collettori, ecc) e i vari paraoli
però ahimè dovro pagarmi l'olio che per mia sfortuna ho sostituito 3000km fa...
alla fine di tutto meglio feriti che morti
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

per quesiti problemi di certo non colpevolizzerei la fiat come azienda a livello progettuale, ma la scarsa passione degli operai ITALIANI che lavorano in fabbrica!!! nonostante la crisi, gli stipendi alti ed i vari incentivi e tutti i problemi sindacali che agitano, invece lavorare sodo per risollevare le sorti dell'azienda e di ringraziare di avere ancora uno stipendio, compiono questi madornali errori di produzione... altro motivo per cui memore dei tanti altri disastri di assemblaggio a termini imerese sulle 147 causati dagli operai menefreghisti (passeggiare sulle lamiere dei tetti con tanto di video su youtube, ecc ecc ecc..), sarei ben lieto se marchionne portasse via dall'italia tutte le catene di montaggio, che qui manco le Dr siamo buoni ad assemblare!!!
Scusate l'ot, apro e chiudo una piccola parentesi, ma quando leggo queste cose mi girano troppo le scatole...ma hai mai lavorato in una catena di montaggio?
Sicuramente no, quindi evita di dire caxxate! Io ci ho lavorato e non come assemblatore, ci sono dei controlli qualità INTERMEDI e FINALI lungo la linea di assemblaggio. Detto ciò il motore viene assemblato prima di arrivare sulla catena, è ovvio che li ne dovrebbe rispondere A l'assemblatore, B chi controlla la qualità e C il superiore (capo turno/reparto/quadro). Io non sò dove vengono assemblati i motori jtdm della giulietta fiat ma sicuramente non sulla linea di assemblaggio.
Comunque dato che non hai mai lavorato sulla cosiddetta "catena" ti spiego io come funziona, hai visto qualcosa fuori posto e lo comunichi al tuo superiore? Sai cosa ti risponde al 99% dei casi? Che sei pagato per lavorare e non per pensare. E nella qualità non và tanto meglio, io abito non molto distante da una azienda del gruppo fiat e sono noti i montaggi di parabrezza senza robot perchè fermi o di saldature fatte a mano. Secondo te sono gli operai che non hanno passione o è chi comanda che pur di non vedere la linea ferma per 2-3h produce 50 veicoli con il parabrezza montato a mano (puoi immaginare che le persone non sono precise come robot considerando anche il peso)? O in serbia sanno lavorare meglio, che se metti loro un disegno meccanico non sanno nemmeno cos'è una sezione, però costano la metà di un italiano lavorando 4 sabati al mese e 1 domenica??????

C'è una azienda di auto giapponese che dal suo modo di lavorare e risolvere i problemi è diventato un "Simbolo" una punto di riferimento per le altre case da 10 anni a questa parte, parlo della Toyota, li gli operai hanno "voce in capitolo" e non c'è tutta la rigidità con i superiori come nelle aziende Fiat. E' in quei casi che vedi operai soddisfatti e prodotti di buona qualità.
Marchionne ha fatto ridisegnare 3 volte la plancia della giulietta percè non gli piaceva e poi accadono certe cose da denuncia, oltre al fatto che stà spostando linee in Serbia e in est europa, io spero che qualcuno nel governo si svegli e inizi a sanzionare i prodotti fiat che vengono dall'estero (sedici, punto ecc) perchè se la Fiat ha acquistato aziende del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa e parte delle azioni della Chrysler non lo deve a Marchionne (che è anche della mia provincia) ma allo stato Italiano, a Marchionne si devono grandi scelte commerciali come quello di montare la base della Chrysler 300 sulla nuova Maserati quattroporte, stra-pagare J.Lo per fare il video della sua canzone dentro una 500 nel Bronx (che poi è 1 controfigura) e farci deridere in America perchè Fiat ha dovuto pagare anche il copryright ad un murales inquadrato nella pubblicità :)
E poi non capisco tutti elogiano Marchionne ma la VW a differenza di Fiat produce quasi esclusivamente in Germania e a differenza di Fiat ha chiuso con un +% le immatricolazioni...colpa degli operai italiani GStefano75? Il problema sono le cattive scelte di mercato, chi lo saprà quanto costerà alla fiat la 500 in USA alla fine di tutto? Nel frattempo pubblicizza a non finire un prodotto che (per abitudine) gli americani non gradiscono.

Tornando in tema, il problema grazie agli strumenti di misura (sempre se è un problema di tolleranze errate tra pistoni e cilindri) è facilmente individuabile perchè ci sono strumenti come alesametri digitali o borematic che non solo ti danno l'esatto valore instantaneamente ma (se correttamente impostato) ti indicano se sei under o over (sotto o sopra dalla tolleranza). I mezzi per evitare queste cose ci sono, le competenze in Italia anche (in Francia non mi risulta che ci siano aziende di pari valore alle nostre aziende automobilistiche e motociclistiche) ma non è sempre colpa degli operai...Per esempio adesso che il caso è stato sollevato con 4-5 proprietari di giulietta solo sul forum, in Alfa sicuramente i casi registrati sono molti di più, capisco che non può richiamare tutte le vetture prodotte in un periodo ed aprire il motore di ogni giulietta per verificare ma nel momento in cui si segnala questa anomalia prima il cliente con il rumore e poi in officina con gli strumenti di misura non è accettabile rispondere "Hai 5 anni di garanzia non usufruire subito della sostituzione" perchè QUESTO è il cattivo costume italiano (nascondere 1 problema) e l'Alfa è recidiva, chi ha avuto una 147-GT jtd conosce il difetto del prigioniero del cavo di massa che buca il tubo intercooler inferiore, per me è un difetto da richiamare le auto, per l'Alfa no (infatti non c'è stato nessun richiamo)
 
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Scusate l'ot, apro e chiudo una piccola parentesi, ma quando leggo queste cose mi girano troppo le scatole...ma hai mai lavorato in una catena di montaggio?
Sicuramente no, quindi evita di dire caxxate! Io ci ho lavorato e non come assemblatore, ci sono dei controlli qualità INTERMEDI e FINALI lungo la linea di assemblaggio. Detto ciò il motore viene assemblato prima di arrivare sulla catena, è ovvio che li ne dovrebbe rispondere A l'assemblatore, B chi controlla la qualità e C il superiore (capo turno/reparto/quadro). Io non sò dove vengono assemblati i motori jtdm della giulietta fiat ma sicuramente non sulla linea di assemblaggio.
Comunque dato che non hai mai lavorato sulla cosiddetta "catena" ti spiego io come funziona, hai visto qualcosa fuori posto e lo comunichi al tuo superiore? Sai cosa ti risponde al 99% dei casi? Che sei pagato per lavorare e non per pensare. E nella qualità non và tanto meglio, io abito non molto distante da una azienda del gruppo fiat e sono noti i montaggi di parabrezza senza robot perchè fermi o di saldature fatte a mano. Secondo te sono gli operai che non hanno passione o è chi comanda che pur di non vedere la linea ferma per 2-3h produce 50 veicoli con il parabrezza montato a mano (puoi immaginare che le persone non sono precise come robot considerando anche il peso)? O in serbia sanno lavorare meglio, che se metti loro un disegno meccanico non sanno nemmeno cos'è una sezione, però costano la metà di un italiano lavorando 4 sabati al mese e 1 domenica??????

C'è una azienda di auto giapponese che dal suo modo di lavorare e risolvere i problemi è diventato un "Simbolo" una punto di riferimento per le altre case da 10 anni a questa parte, parlo della Toyota, li gli operai hanno "voce in capitolo" e non c'è tutta la rigidità con i superiori come nelle aziende Fiat. E' in quei casi che vedi operai soddisfatti e prodotti di buona qualità.
Marchionne ha fatto ridisegnare 3 volte la plancia della giulietta percè non gli piaceva e poi accadono certe cose da denuncia, oltre al fatto che stà spostando linee in Serbia e in est europa, io spero che qualcuno nel governo si svegli e inizi a sanzionare i prodotti fiat che vengono dall'estero (sedici, punto ecc) perchè se la Fiat ha acquistato aziende del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa e parte delle azioni della Chrysler non lo deve a Marchionne (che è anche della mia provincia) ma allo stato Italiano, a Marchionne si devono grandi scelte commerciali come quello di montare la base della Chrysler 300 sulla nuova Maserati quattroporte, stra-pagare J.Lo per fare il video della sua canzone dentro una 500 nel Bronx (che poi è 1 controfigura) e farci deridere in America perchè Fiat ha dovuto pagare anche il copryright ad un murales inquadrato nella pubblicità :)
E poi non capisco tutti elogiano Marchionne ma la VW a differenza di Fiat produce quasi esclusivamente in Germania e a differenza di Fiat ha chiuso con un +% le immatricolazioni...colpa degli operai italiani GStefano75? Il problema sono le cattive scelte di mercato, chi lo saprà quanto costerà alla fiat la 500 in USA alla fine di tutto? Nel frattempo pubblicizza a non finire un prodotto che (per abitudine) gli americani non gradiscono.

Tornando in tema, il problema grazie agli strumenti di misura (sempre se è un problema di tolleranze errate tra pistoni e cilindri) è facilmente individuabile perchè ci sono strumenti come alesametri digitali o borematic che non solo ti danno l'esatto valore instantaneamente ma (se correttamente impostato) ti indicano se sei under o over (sotto o sopra dalla tolleranza). I mezzi per evitare queste cose ci sono, le competenze in Italia anche (in Francia non mi risulta che ci siano aziende di pari valore alle nostre aziende automobilistiche e motociclistiche) ma non è sempre colpa degli operai...Per esempio adesso che il caso è stato sollevato con 4-5 proprietari di giulietta solo sul forum, in Alfa sicuramente i casi registrati sono molti di più, capisco che non può richiamare tutte le vetture prodotte in un periodo ed aprire il motore di ogni giulietta per verificare ma nel momento in cui si segnala questa anomalia prima il cliente con il rumore e poi in officina con gli strumenti di misura non è accettabile rispondere "Hai 5 anni di garanzia non usufruire subito della sostituzione" perchè QUESTO è il cattivo costume italiano (nascondere 1 problema) e l'Alfa è recidiva, chi ha avuto una 147-GT jtd conosce il difetto del prigioniero del cavo di massa che buca il tubo intercooler inferiore, per me è un difetto da richiamare le auto, per l'Alfa no (infatti non c'è stato nessun richiamo)
io non darei poi tutta sta colpa agli operai...ho visto come lavorano alla produzione delle pompe gasolio bosch...beh anche li non si ferma la catena per un piccolo errore...penso che ragionano così: la produzione continua se poi esce un difetto o problema, beh poi si pensa alla sostituzione....
io faccio il tornitore di mestiere so che ci sono ottimi strumenti di misura per verificare le tolleranze...ma modestia a parte bisogna anche saperli usare...non penso che un semplice meccanico in officina sappia come tarare l'alesametro e poi usarlo per la misurazione.
poi tra l'altro l'alesametro è un sistema di comparazione e non di misurazione, cioè tu lo tari da un micrometro o anello tollerato che abbia una misura certo, basta semplicemente sbagliare ad azzerarlo di un solo centisimo di tolleranza e non ti trovi più ai conti!
 
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