Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Salve volevo sapere se tramite rimappa, oltra prendere una quindicina di cavalli sulla 1.6 105 cv è possibile distribuire l'erogazione della potenza da 500 giri fino a 3800 (circa). Il tutto senza pregiudicare l'affidabilità del veicolo.
La chiusura dell'egr cosa comporta?
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

da 500 giri direi che è impossibile dato che a quel regime il motore fatica anche solo a rimanere in moto.
Diciamo che il miglioramento della coppia e della potenza è avvertibile nel range 1500-4500 RPM
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Grazie 1000 per la risposta Torelli. Io credevo che fosse possibile "ridistribuire" anche la potenza erogata dal motore oltre che incrementarla. Non c'è nessun modo per far avere al veicolo una maggiuore ripresa già dai giri bassi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Grazie 1000 per la risposta Torelli. Io credevo che fosse possibile "ridistribuire" anche la potenza erogata dal motore oltre che incrementarla. Non c'è nessun modo per far avere al veicolo una maggiuore ripresa già dai giri bassi?

1500 giri, è un regime basso... anzi, molto basso.
Se a quel regime il motore rimappato ti mette a disposizione 320Nm, e 340Nm a 1700 giri, significa anche che i suoi originari 305Nm li hai disponibili già a poco più di 1300 giri... e tu quanto più in basso di cosi vorresti scendere, rimanendo intorno ai 300Nm di coppia e mantenendo integra la tua frizione e il tuo cambio?! :grinser021:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

CIao, ne approfitto per chiederti una tua opinione. Appena entrato in possessa della mi aGiulietta 1.6jtdm ho notato una grande differenza di prestazioni confrontandola con la Mita 1.6jtdm 120cv. SI d'accordo, parliamo di qualche cavallo in piu' e auto piu' leggera ma la differenza era molto marcata. Ad ogni modo non contento delle prestazioni l'ho fatta rimappare dopo circa 14.000km. L'incremento c'è stato e anche sensibile ma cio' che mi continua ad assillare è la non costanza nel rendimento. Ho portato la Giulietta per ben due volte in concessionaria e hanno verificato con la diagnosi tutti i parametri non riscontrando nulla ma comunque mi avevano fatto capire che effettivamente non era così lineare. L'auto non ha problemi particolari se non che l'erogazione della potenza e della coppia non sono costanti ma alcuni giorni risulta piu' piena ed altri meno. Al terzo tentativo mi hanno installato un'aggiornamento per il sw di gestione del DPF: l'auto è andata subito bene ma è durato solo quakche giorno dopodichè le prestazioni andavano in oscillazione. Il preparatore ha nuovamente lavorato sui parametri cercando di capire se ci fosse qualcosa che non andava ma alla fine mi ha detto che sembrava tutto a posto e che non tutti i motori riescono perfettamente. Non riesco a darmi pace e vorrei chiederti se ti va di darmi la tua opinione in merito. Ti ringrazio.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mia opinione a distanza?
Quello che mi sento di dirti è di metterla su un banco prova e verificare che effettivamente i Cv ed i Nm dichiarati ci saìiano tutti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Ciao a tutti,

vorrei rimappare la mia Giulietta 1.6 105cv, c'e' qualcuno bravo in Sicilia? Grazie.
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Ciao a tutti,

vorrei rimappare la mia Giulietta 1.6 105cv, c'e' qualcuno bravo in Sicilia? Grazie.

Mi auto rispondo, forse a San Giovanni la Punta (CT) fanno questo lavoro all'officina Alfa dei Fratelli di Bella. Via Montegrappa 109-111 San Giovanni la Punta 95037 CT.

Tuttavia investigo di piu' e chiedo nel forum dei siciliani per vedere se hanno maggiori info, e riposto qui nel caso fosse utile a qualcuno.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti, una domanda veloce per cui non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva cercando in questo forum (e neppure altrove).

Molto spesso vedo delle discussioni in cui si parla di preparatori che rimappano usando delle mappe "pre confezionate" mentre altri fanno una mappa su misura. La cosa che non riesco bene a capire e' la seguente, perche' una mappa pre confezionata e' peggiore? Se il motore e' esattamente identico ad uno per cui la mappa e' stata creata, non dovrebbe tale mappa essere "compatibile" con tutte le auto che montano tale motore? Alla fin fine e' lo stesso "hardware".

L'idea che mi sono fatto e' che magari una mappa fatta ad-hoc e' piu' interessante perche' puoi chiedere al preparatore una mappa che e' piu' vicina alle tue specifiche esigenze, ma spero che comunque una mappa prefabbricata non sia piu' rischiosa dal punto di vista dell'affidabilita' dell'auto, se era stata progettata per lo stesso motore.

L'altra alternativa e' che la mappa ad hoc sfrutti dei parametri specifici di ogni diverso motore, anche se del medesimo modello, ma mi sembra davvero poco credibile (ma essendo io ignorante in materia non posso escluderlo).

Ciao e grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ti rispondo con un esempio.....
Siamo tutti esseri umani, in fondo siamo tutti uguali, ma perchè se uno si fà un trapianto, poi c'è il rischio di rigetto???
Se non si prendono una serie di medicinali il rischio di rigettare l'organo è concreto....

Più o meno è così anche per le macchine, anche se l'hardware è uguale, l'elettronica è diversa, quasi da auto a auto, ecco perchè installare mappe "standard" o fare copia-incolla IMHO è una grande stupidagine!!!
I veri preparatori, ci perdono almeno almeno 4 o 5 ore, prima di leggere la centralina, fanno una diagnosi, eventualmente rullano, poi leggono, poi sulla base dei dati che hanno preparano la mappa....
 
X