Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

CIao a tutti,
vi porta la mia particolare esperienza sulla rimappatura della centralina: ho una 1.6 MJTD2 da 105cv..onestamente troppo pochi e a mio parere è stata una forzatura dell'alfa romeo che per motivi comemrciali ha inserito un'auto con un motore inadeguato.
Dopo tale premessa o deciso di fare una mappatura seria ed affidabile e per non fare pubblicità vi dico che sono stato presso uno dei preparatori piu' famosi presso Pechiera del garda. Onestamente dopo il lavoro non sono mai rimasto molto contento: la Giulietta aveva alti a bassi nelle prestazioni che sono diventati sempre piu' bassi. Mi sono recato presso l'assistenza Alfa Romeo e mi hanno fatto presente che le versioni del 2010 avevano il modulo software della centralina per la rigenerazione del DPF bacato e che pertanto non veniva eseguita la rigenerazione in modo appropriato. COnseguenza: calo di prestazioni e accelerazione. Dopo l'aggiornamento sono tornato dal preparatore che mi ha reinserito i parametri con qualche piccola variazione rispetto alla versione precendente aumentando la pressione del turbo e gli anticipi. Risultato: ora l'auto va come un treno: molto rapida a salire e piena anche in ripresa. Molto molto soddisfatto. A breve dovrei rimapaprla per aulche cavallo in piu'. Il tutto con certificato di garanzia che copre qualsiasi problema al motore per 5 anni. ad ogni modo prima di effettaure una nuova mappa, verificate presso l'assistenza che abbiate il modulo sw per il DPF aggiornato.
Ciao
Anche io ho aggiornato ieri il software in concessionaria, ma ho perso i miei vecchi 120 cv e 350nm(che avevo da mappato),Lunedi ho ripreso appuntamento con il mappatore e rimappero'(questa volta chiudendo anche l'egr come mi aveva consigliato lui per guadagnare fluidita' ai bassi) e forse prendero' qualche cv in piu' anche se 120 e 350 nm(distribuiti bene) bastano per darti prestazioni elevate 200km/h e consumi ridotti 18,5km/l.La sensazione di guida e' in N come se fossi in D , ma con piu' ripresa, in D(da mappato) e' molto pronta , ma l'accelerazione e' progressiva(senza botta), il bello intutte e due le configurazioni arriva dopo i 2500 giri, quando si sente una accelerazione che dura fino sopra i 4000(ed e' quello che mi manca di piu' adesso).Ps non ho toccato il limitatore(non mi e' stato consigliato).Risultato, se fatta bene una mappa non estrema, per me e' consigliata:)
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Tornato oggi dal mappatore ElettronicAbate(di fama acclarata nella mia zona e che "collabora" anche con i concessionari) per rimappare dopo l'aggiornamento centralina fatto in concessionaria.Prima ha controllato il nuovo aggiornamento ed ha notato miglioramenti nella gestione dell egr ed in altre zone(ecco perche' chi ha aggiornato nota migliore fluidita').Poi ha modificato la mappa chiudendo l'egr, aumentando i cv(124) e coppia(355nm) e oltre a renderla piu' progressiva l'ha resa viva dai 2500 giri fino a sopra i 4000(quando in originale muore a 3000).Premesso che dopo ogni aggiornamento sia centralina(in alfa) che rimappando, l'auto impiega circa 3/400 km per autoadattarsi ai nuovi parametri, devo dire che le prime impressioni sono positive.L' auto e' molto gustosa da guidare e non e' mai in affanno.In N sembra la D di prima con meno coppia, ma piu' potenza. In D e' prontissima e molto potente.Il bello in tutte e due le situazioni e' la progressivita' di salita ed una nuova vita dai 2500giri fin sopra i 4000 che da originale non c'e(muore a 3000 lasciandoti a meta' sorpasso).In oltre si guadagna mezza marcia, dove prima in salita andavi di3°/ 2°(per riprendere giri)/3° adesso vai di 3° piena(risparmiando carburante) e lo stesso in ripresa(qui il guadagno e' maggiore) dove riprendi tranquillamente con qualsiasi marcia(non mi segna di scalare neanche l'indicatore).Vi terro' aggiornati sulle evoluzioni dei prossimi giorni, comunque so gia'(come da 3 mesi a questa parte con la vecchia mappa a 120 cv e 350nm)che saro' soddisfattissimo.
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Dopo circa 6 giorni dalla rimappa(fine adattamento) posso dire con certezza che l'auto e' un missile terra-terra(aria no perche'non vola:lachen001:).Purtroppo lavoro moltissimo questi periodi ed ho potuto solo valutarla in termini di percorso casa-lavoro(mai sopra i 3500 giri)comunque devo fare delle correzioni alla mia vecchia recensione.Non so se dipenda dalla chiusura egr, ma la macchina appena accelero e' prontissima, sale fino a 1950giri come un lampo, da qui(a differenza di prima) parte la coppia(ma non una botta secca) e dura molto fin sopra i 3500giri.Questa nuova mappa(piu' aggressiva)mi ha costretto a cambiare il mio stile di guida, infatti cambio sempre intorno ai 1500/1800giri e mi basta solo una puntina di gas.Prima(con la vecchia rimappa) la spinta mi partiva dai 2500giri, ma avevo un piccolo rilassamento del motore(torbo-lag) da 700 a 1500giri, poi un'accelerazione progressiva fino a2500giri, da qui' partiva la coppia.Adesso e' progressivamente accelerata fino a1950giri,poi parte fino a(per il momento ho testato, poi dovevo frenare)3500giri.In ripresa potrei anche avere una marcia sola,tanto riprende(anche in salita) con qualsiasi marcia(certo non in 6° sopra un monte).E' bello stare dietro ad uno e di terza a 1400giri sorpassarlo senza scalare(non ha prezzo!).Tutto questo in N, la D non la uso praticamente mai(tranne a volte quando torno a casa la sera da solo:lol2:)mentre da originale stavo sempre li a smanettare.In conclusione sono molto contento anche se dovro' modificare il mio stile di guida per adattarlo ad un andamento familiare/sornione che tengo al lavoro e con la mia famiglia.Per il resto noto che i consumi(con un filo di gas) sono identici(se non minori), certo e' che se comincio ad accelerare e riprendere a manetta la differenza si sente:lachen001:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

ciao , purtroppo abbiamo il filtro pdf che limita nn poco anche sulla mappatura, comunque io l'ho fatta , la differenza si sente , sopratutto ai medi regimi
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

ciao , purtroppo abbiamo il filtro pdf che limita nn poco anche sulla mappatura, comunque io l'ho fatta , la differenza si sente , sopratutto ai medi regimi
Tu l'egr l'hai chiusa?
Anche io come primo step(per paura della rimappa"questa sconosciuta")ho chiesto una cosa soft che mi dava soprattutto ai medi ed alti, poi non gradivo troppo ai bassi(sotto i 1500) che fosse cambiata poco ed in occasione di un aggiornamento della centralina all' ultima release(per problemi legati ai famosi strappi tra i 1450/1600giri) ho rimappato( e chiuso egr) chiedendo un po' di piu'(sempre nei range di sicurezza) ai bassi e progressivita' nell'accelerazione.Ieri ho sorpassato un'astra sw vecchia in accelerazione a 70km/l("SOLO CHE ERO DI 5°" ed ho pestato senza scalare).Comunque io non corro mai anzi con questa nuova mappa men che meno(il mio stile di guida e' tendenzialmente tranquillo)pero' avere la macchina reattiva e senza vuoti non ha prezzo!Per il dpf non noto(adesso)grossi cali di prestazioni o disagi, ma purtroppo ultimamente faccio(causa lavoro intenso)poki km e molte soste ed ho notato(ieri sera) che a 16000km l'sticella dell'olio mi e' salita di 2cm sopra il max.Chiamo il conce che mi conferma che sono(al99% dopo avermi chiesto quanti km faccio al di) troppe rigenerazioni non complete ed eccesso di gasolio trafilato nel motore.Domani andro' in officina per conferma diagnosi e probabile sostituzione olio.Purtroppo come temevo i miei 30000km l'anno non sono ben distribuiti, ma molto frazionati in brevi soste(soprattutto d' estate) e penso che la spada di damocle del dpf(come a tanti miei amici)cadra' anche su di me.

Piccolo ps:Ma non potevano fare come sulla nuova 500mtj o altre auto che ti avvisano (con spia) ad ogni rigenerazione, cosi' sei consapevole che e' meglio allungare qualche km se vuoi mantenere la macchina efficente.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti ragazzi scusatemi per l'assenza ho avuto poco tempo per collegarmi......ormai la mia giulietta è arrivata a quota 26000 km con centralina e rimozione del fap i cavalli sono saliti a 210 da 170 e devo dire che sono contentissimo nn ho neanche un problema e i consumi nell'uso normale a velocita costante sono migliorati l'unica cosa che ho riscontrato è l'innalzamento dei regimi di coppia ma devo dire che la cosa nn inafstidisce affatto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

porca puzzola, solo con mappa e rimozione dpf hai 210 cv? O hai fatto una mappa troppo spinta oppure non son cavalli reali.. Caspita +40cv! Non per accusarti di niente, anzi ti invidio per la bella macchina. Ciao!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

porca puzzola, solo con mappa e rimozione dpf hai 210 cv? O hai fatto una mappa troppo spinta oppure non son cavalli reali.. Caspita +40cv! Non per accusarti di niente, anzi ti invidio per la bella macchina. Ciao!

non è molto difficile quella soglia. la mia ha 185cv e non è nemmeno spinta come mappa. calcola che lui parte già da 170cv, l'aumento si aggira intorno ai 23-24%..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Hai mappato anche il 1.6 105cv ? Come va ? Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Hai mappato anche il 1.6 105cv ? Come va ? Grazie


certo, ne ho mappate già una mezza dozzina.
In normal abbiamo un incremento medio di circa 15-18cv e 30-35Nm.
In dynamic invece leggiamo un incremento di 22-25cv e circa 40Nm.
Differenze notevoli per quanto riguarda la risposta al pedale del gas e soprattutto per l'allungo dopo i 2700-3000RPM, regime in cui il motore, da originale si appiattisce.
Se dai uno sguardo al sito web della mia officina troveria esempi di prove al banco di alcune Giulietta 1,6.
 
  • Like
Reactions: Fasba
X