Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2
Ciao ragazzi, oggi finalmente mi sono deciso di portare la Giuly da Carburatori Bergamo (uno dei pochi con banchi prova 4X4) per una mappa soft..per iniziare abbiamo fatto due belle rullate da originale una in Dinamic e una in normal e sorprendentemente nonostante il gran caldo in Dinamic ha misurato 170CV tondi tondi e 355NM di coppia (addirittura un po di piu del dichiarato). Pensate che una Honda Civic 1.8 benzina da oltre 140 CV dichiarati ne ha rullati 126 e un Bmw 123D da oltre 200 a banco ne ha dati 186...comunque dopo siamo passati alla mappa, praticamente in Normal l'ho lasciata originale, solo un briciolo di reattività in piu in basso giusto per avere un po piu di spunto nei sorpassi mentre in Dinamic con una mappa molto soft sono passato a 400NM di coppia e ben 194CV:eclipsee_Victoria:
Il preparatore mi ha detto che potevo arrivare tranquillamente a 45kg.m di coppia senza problemi ma sinceramente non me la sono sentita anche perché la macchina voglio tenerla ancora parecchi anni. Per ora sono molto soddisfatto, nessun problema con la frizione, il motore in Dinamic spinge forte e in un attimo ci si trova a velocità molto elevate, certo non è che prima fosse lenta ma ora è tanta roba
In questi giorni la proverò meglio, speriamo in bene...vi lascio le rullate
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leggendo il diagramma dove hai scritto "NORMAL", il test 2 dovrebbe essere la rullata in N da originale... il test 3 dovrebbe essere la rullata in D da originale...
stando ai valori di coppia/giri e potenza/giri al 99% direi che sono i settaggi originali...
tant'è che la casa dichiara 320Nm a 1500 in N... 350Nm a 1750 in D... potenza 170cv a 4000rpm...
giro più giro meno ci siamo...
il test 1 mi sembra più un mezzo tentativo o na mezza rullata in cui non tutto sia andato x il verso giusto, cose che capitano comunque...
il test 4 è la rullata vera e propria con la mappa e che è andata bene sul banco...
ti dico che il test 1 mi sembra un tentativo non andato a buon fine perchè hai sempre 170cv ma hai più coppia a quasi 2900rmp...
mentre nel test 4 hai avuto la coppia e potenza da mappa... coppia a quel num di giri e potenza al regime 4071rpm... diciamo i classici 4000giri x convenzione...
poi è un conto la potenza motore ed un conto la potenza alla ruota... motore vabbè è il motore, alla ruota è la potenza che scarica a terra ed è minore x via dei vari elementi che succhiano potenza, cioè tutto il sistema di trasmissione, cinghie ecc ecc...
cioè le linee rosse/blu più marcate/spesse sono le potenze motore ottenute nelle varie prove, cavallo in più cavallo in meno, x aver rullato a 35°C sta na favola...
quelle rosse/blu meno marcate, che seguono quelle marcate, sono riferite alla potenza alla ruota durante i tentativi...
quelle rosse e blu che vanno "a morire" a 4000rpm sono della coppia motore... e nel test 2-3 si capisce bene che sono in N e D con vettura originale...
guarda, io non ci vedo nulla di strano ed analizzando il diagramma solo il test 1 mi sembra un mezzo flop dovuto ad altro, cioè banco/mappatore/auto...
il resto te l'ho scritto...
nel test della rullata mappata a regime di coppia massima disponi di un 163-164cv motore e di un 149/150cv alla ruota...
A 3500 giri in N ho a disposizione 150CV mentre in D da originale 165, i grafici li ho messi a pagina 143...Tu a che regime raggiungi la velocità massima?
il test 2 è la N originale... il test 3 è la D originale... a me sembra molto ma molto evidente...
il test 4 è il tuo risultato post mappa... il test 1 qualcosa non quadra fra mappa/banco o ciò che ti pare...
cioè è come se ti avesse dato solo poca poca più coppia e basta... perciò penso che qualcosa non sia andato x il meglio...
x la velocità dovrei riprovare...ho un paio di foto a 210 ma inquadro solo il contachilometri...a mente non ricordo...
imballata a nastro, ho toccato i 230 di tachimetro, ma penso altri 2rpm si schiodava cristo e la madonna ahahhaah
quando avrò di nuovo modo di provare ti saprò dire con certezza...