Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Ma davvero?? Azz Ho sempre pensato che in N ha i cavalli originali e in D ne guadagnava un po' di più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, e' quello che non piace nemmeno a me! pero' aumentare la potenza massima e' illegale, quindi non lo possono fare.
quindi anziché farle(parlo in generale, non solo alfa) andare di poi ' in sport le fanno andar di meno in normal...
per me a sto punto e' meglio non aver nulla, al limite solo l'all weather

riassumendo: la potenza massima non cambia, nel mio caso per esempio 170cv a 4000giri.
cambia la curva di coppia, dove in dynamic a parita' di giri hai più cavalli a disposizione: se a 3000 giri in N sviluppa per esempio 130cv in D ne tira fuori 150. tutto qui

aaah i bei tempi del v6 2.0 turbo . overboost VERO da 210 a 240cv per tot secondi! li si che meritava!
 
Ma la curva di potenza é differente tra D e le altre pos.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

si si appunto cambia tutta l'erogazione... ma la potenza finale è sempre 140cv...
scusa che ho detto di male ahahah
che poi sono gestite diversamente è un altro discorso...
P= (coppia x n.giri):9550 ed ottieni la potenza espressa in Kw
ad esempio la mia 320Nm a 1500 - 350Nm a 1750 sono rispettivamente 50 e 68kw, cioè 68 e 87Cv
In entrambi le curve, D o N, a 4000rpm dovrebbero avere la stessa potenza...
Ma certi tagli di potenza nell'ordine di 20-40cv come sento, non sono i casi nostri...
Che poi con l'elettronica aggiusti tagli riduci limiti ecc ecc ok, ma scientificamente è così se non ricordo male...
In N ad esempio raggiungi la stessa velocità di D ad esempio... Se in N avessi 20-30-40cv di meno non credo ci arriveresti, sempre empiricamente parlando...
 
Sulla 170CV la velocità massima cambia perché non viene raggiunta a 4000rpm ma meno (forse la 140CV raggiunge la velocità massima in 5^?)

Quando ho mappato nelle prove da originale a 3500giri in NORMAL sviluppa circa 150CV mentre in D sviluppa 165CV
 
si si appunto cambia tutta l'erogazione... ma la potenza finale è sempre 140cv...
scusa che ho detto di male ahahah
che poi sono gestite diversamente è un altro discorso...
P= (coppia x n.giri):9550 ed ottieni la potenza espressa in Kw
ad esempio la mia 320Nm a 1500 - 350Nm a 1750 sono rispettivamente 50 e 68kw, cioè 68 e 87Cv
In entrambi le curve, D o N, a 4000rpm dovrebbero avere la stessa potenza...
Ma certi tagli di potenza nell'ordine di 20-40cv come sento, non sono i casi nostri...
Che poi con l'elettronica aggiusti tagli riduci limiti ecc ecc ok, ma scientificamente è così se non ricordo male...
In N ad esempio raggiungi la stessa velocità di D ad esempio... Se in N avessi 20-30-40cv di meno non credo ci arriveresti, sempre empiricamente parlando...
come mai la coppia però cambia da N/A a D? Ad esempio per la mia 1.6 105cv da 280 a 320.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
come mai la coppia però cambia da N/A a D? Ad esempio per la mia 1.6 105cv da 280 a 320.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Perché cambia la curva di potenza/coppia solo in un determinato regime che é intermedio, ai bassi e agli alti regimi la potenza/coppia é uguale.
Ma poiché la coppia massima si esprime nella fascia intermedia (né in basso, né in alto), in quell'intervallo intermedio la curva si raddrizza in D e spancia in N.
Non dimentichiamo che in alcune motorizzazioni base, non c'è questo "overboost".


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sulla 170CV la velocità massima cambia perché non viene raggiunta a 4000rpm ma meno (forse la 140CV raggiunge la velocità massima in 5^?)

Quando ho mappato nelle prove da originale a 3500giri in NORMAL sviluppa circa 150CV mentre in D sviluppa 165CV

Io se vado a tavola con la mia, sia N che D, arrivo sempre alla stessa velocità ed in 6°... come te lo spieghi...?
Fra D ed N le curve cambiano e dato che hai mappato dovresti saperlo...
Avendo + coppia, al medesimo num di giri, hai più potenza... Non sono io che lo dico, ma sono leggi fisiche... che poi elettronicamente le puoi aggiustare sono altre questioni...
Poi la potenza finale, x la casa è a 4000rpm no 3500...
Guarda kimy85, quando un giorno metterò mano alla mia ti manderò i risultati...
Oppure se me ne ricorderò farò il video in N ed in D inquadrando il contachilometri dato che ho sempre dimostrato ciò che dicevo...
Comunque da quando è stato introdotto il DNA, in passato avevo sentito certe cose che sono state ampiamente chiarite...
Su Giulietta, almeno dopo 5 anni non credo di ricordare un dibattito simile... Poi fate voi...
 
Ultima modifica:
Io se vado a tavola con la mia, sia N che D, arrivo sempre alla stessa velocità ed in 6°... come te lo spieghi...?
Fra D ed N le curve cambiano e dato che hai mappato dovresti saperlo...
Avendo + coppia, al medesimo num di giri, hai più potenza... Non sono io che lo dico, ma sono leggi fisiche... che poi elettronicamente le puoi aggiustare sono altre questioni...
Poi la potenza finale, x la casa è a 4000rpm no 3500...
Guarda kimy85, quando un giorno metterò mano alla mia ti manderò i risultati...
Oppure se me ne ricorderò farò il video in N ed in D inquadrando il contachilometri dato che ho sempre dimostrato ciò che dicevo...
Comunque da quando è stato introdotto il DNA, in passato avevo sentito certe cose che sono state ampiamente chiarite...
Su Giulietta, almeno dopo 5 anni non credo di ricordare un dibattito simile... Poi fate voi...

Be io la 140CV non l'ho rullata, la mia 170 a 3500giri tra N e D c'erano un bel po di cavalli in meno, (adesso ancora di più dato che in D è mappata) infatti in N arrivato ad una certa velocità sembra che faccia fatica a prendere altri giri...non so se arriva alla stessa velocità (non credo) e ammesso che ci arrivi servirebbe un rettilineo infinito per provare. Comunque i grafici li ho caricati qualche pagina indietro

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Perché cambia la curva di potenza/coppia solo in un determinato regime che é intermedio, ai bassi e agli alti regimi la potenza/coppia é uguale.
Ma poiché la coppia massima si esprime nella fascia intermedia (né in basso, né in alto), in quell'intervallo intermedio la curva si raddrizza in D e spancia in N.
Non dimentichiamo che in alcune motorizzazioni base, non c'è questo "overboost".


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

In realtà nessun motore della Giulietta ha l'overboost ma solo una mappatura più "addolcita" in N e una con potenza piena
 
Be io la 140CV non l'ho rullata, la mia 170 a 3500giri tra N e D c'erano un bel po di cavalli in meno, (adesso ancora di più dato che in D è mappata) infatti in N arrivato ad una certa velocità sembra che faccia fatica a prendere altri giri...non so se arriva alla stessa velocità (non credo) e ammesso che ci arrivi servirebbe un rettilineo infinito per provare. Comunque i grafici li ho caricati qualche pagina indietro

L mia è originale, ma tanto fa in N e tanto fa in D... che sia più veloce nell'arrivarci è un altro discorso... almeno che non ho una giulietta diversa dalle oltre...
poi, la potenza finale la casa la da ad un determinato regime di rotazione, quindi può darsi che hai tagliato un pò prima dato che mi dici 3500...
In D o in N, la casa la caccia a 170cv a 4000rpm... può darsi che in D stai quasi alla potenza max mentre in N ancora deve salire...




- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



In realtà nessun motore della Giulietta ha l'overboost ma solo una mappatura più "addolcita" in N e una con potenza piena

l'overboost è di tipo elettronico... più che altro in D il picco di pressione dovrebbe avere tempi più lunghi x modo di dire...
su 1.6 105cv e 1.4 105 non dovrebbe esserci...
 
A 3500 giri in N ho a disposizione 150CV mentre in D da originale 165, i grafici li ho messi a pagina 143...Tu a che regime raggiungi la velocità massima?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Ciao ragazzi, oggi finalmente mi sono deciso di portare la Giuly da Carburatori Bergamo (uno dei pochi con banchi prova 4X4) per una mappa soft..per iniziare abbiamo fatto due belle rullate da originale una in Dinamic e una in normal e sorprendentemente nonostante il gran caldo in Dinamic ha misurato 170CV tondi tondi e 355NM di coppia (addirittura un po di piu del dichiarato). Pensate che una Honda Civic 1.8 benzina da oltre 140 CV dichiarati ne ha rullati 126 e un Bmw 123D da oltre 200 a banco ne ha dati 186...comunque dopo siamo passati alla mappa, praticamente in Normal l'ho lasciata originale, solo un briciolo di reattività in piu in basso giusto per avere un po piu di spunto nei sorpassi mentre in Dinamic con una mappa molto soft sono passato a 400NM di coppia e ben 194CV:eclipsee_Victoria:
Il preparatore mi ha detto che potevo arrivare tranquillamente a 45kg.m di coppia senza problemi ma sinceramente non me la sono sentita anche perché la macchina voglio tenerla ancora parecchi anni. Per ora sono molto soddisfatto, nessun problema con la frizione, il motore in Dinamic spinge forte e in un attimo ci si trova a velocità molto elevate, certo non è che prima fosse lenta ma ora è tanta roba :D

In questi giorni la proverò meglio, speriamo in bene...vi lascio le rullate Visualizza allegato 117882Visualizza allegato 117883


leggendo il diagramma dove hai scritto "NORMAL", il test 2 dovrebbe essere la rullata in N da originale... il test 3 dovrebbe essere la rullata in D da originale...
stando ai valori di coppia/giri e potenza/giri al 99% direi che sono i settaggi originali...
tant'è che la casa dichiara 320Nm a 1500 in N... 350Nm a 1750 in D... potenza 170cv a 4000rpm...
giro più giro meno ci siamo...

il test 1 mi sembra più un mezzo tentativo o na mezza rullata in cui non tutto sia andato x il verso giusto, cose che capitano comunque...
il test 4 è la rullata vera e propria con la mappa e che è andata bene sul banco...
ti dico che il test 1 mi sembra un tentativo non andato a buon fine perchè hai sempre 170cv ma hai più coppia a quasi 2900rmp...
mentre nel test 4 hai avuto la coppia e potenza da mappa... coppia a quel num di giri e potenza al regime 4071rpm... diciamo i classici 4000giri x convenzione...

poi è un conto la potenza motore ed un conto la potenza alla ruota... motore vabbè è il motore, alla ruota è la potenza che scarica a terra ed è minore x via dei vari elementi che succhiano potenza, cioè tutto il sistema di trasmissione, cinghie ecc ecc...
cioè le linee rosse/blu più marcate/spesse sono le potenze motore ottenute nelle varie prove, cavallo in più cavallo in meno, x aver rullato a 35°C sta na favola...
quelle rosse/blu meno marcate, che seguono quelle marcate, sono riferite alla potenza alla ruota durante i tentativi...
quelle rosse e blu che vanno "a morire" a 4000rpm sono della coppia motore... e nel test 2-3 si capisce bene che sono in N e D con vettura originale...

guarda, io non ci vedo nulla di strano ed analizzando il diagramma solo il test 1 mi sembra un mezzo flop dovuto ad altro, cioè banco/mappatore/auto...
il resto te l'ho scritto...
nel test della rullata mappata a regime di coppia massima disponi di un 163-164cv motore e di un 149/150cv alla ruota...

A 3500 giri in N ho a disposizione 150CV mentre in D da originale 165, i grafici li ho messi a pagina 143...Tu a che regime raggiungi la velocità massima?

il test 2 è la N originale... il test 3 è la D originale... a me sembra molto ma molto evidente...
il test 4 è il tuo risultato post mappa... il test 1 qualcosa non quadra fra mappa/banco o ciò che ti pare...
cioè è come se ti avesse dato solo poca poca più coppia e basta... perciò penso che qualcosa non sia andato x il meglio...

x la velocità dovrei riprovare...ho un paio di foto a 210 ma inquadro solo il contachilometri...a mente non ricordo...
imballata a nastro, ho toccato i 230 di tachimetro, ma penso altri 2rpm si schiodava cristo e la madonna ahahhaah
quando avrò di nuovo modo di provare ti saprò dire con certezza...
 
Ultima modifica:
X