Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Azz quanto hai scritto ;)

No calma, il test 1 è la rullata originale in Dinamic infatti sono 36kg m di coppia e 170CV.

Il test 2 è la rullata In N originale, 166CV a 3900giri (ok i 4 cavalli si possono essere persi a causa della seconda rullata consecutiva a 35°)

Il test 4 è la rullata in Dinamic mappato 194CV 40,3 Kg m di coppia

Il test 5 è la rullata in Normal mappato (che in pratica l'ho lasciata originale a parte un leggerissimo aumento di coppia ai bassi regimi)

Per la velocità fa niente, meglio non rischiare a meno che non ti capita di fare un giro in Germania ::cop::
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm2

Azz quanto hai scritto ;)

No calma, il test 1 è la rullata originale in Dinamic infatti sono 36kg m di coppia e 170CV.

Il test 2 è la rullata In N originale, 166CV a 3900giri (ok i 4 cavalli si possono essere persi a causa della seconda rullata consecutiva a 35°)

Il test 4 è la rullata in Dinamic mappato 194CV 40,3 Kg m di coppia

Il test 5 è la rullata in Normal mappato (che in pratica l'ho lasciata originale a parte un leggerissimo aumento di coppia ai bassi regimi)

Per la velocità fa niente, meglio non rischiare a meno che non ti capita di fare un giro in Germania ::cop::


vabbè ho fatto un'attenta analisi dei test che hai messo...

Ti dico che il Test 1 non può essere il D originale come sostieni x i seguenti motivi:

Guarda bene a che regime di rotazione il banco ti ha dato la coppia: 2882rpm...
Sei un tantino distante da quanto preimpostato dalla casa madre... ma solo un tantino, diciamo che stai sopra di buoni 1100rpm... qualcosa non torna...
Anche la potenza massima stai un pò troppo sotto: 3864rpm


Analizza il Test 2 e leggi i valori di coppia a che regime di rotazione li hai, così come x la potenza:

33.0kg x m ad un regime di 1584rpm... 33 x 9.81 = 323Nm a 1584rpm... La casa dichiara che in N hai 320Nm a 1500rpm...
i fatidici 170cv (166.3 nel tuo caso), a 3919rpm, molto ma molto vicino a quanto dichiara la casa,, cioè 4000, che è un dato indicativo comunque grosso modo, giro più giro meno...

Test 3 (o 5, a me si legge malissimo perciò l'ho chiamato 3 in quanto mi sembrava un 3 ahahah)

34.2Kg x m ad un regime di 1721rpm... 34.2 x 9.81 = 335Nm a 1721rpm... La casa dichiara che in D hai 350Nm a 1750rpm...
i fatidici 170cv (169,5 nel tuo caso) a 3988rpm, la casa li dichiara a 4000rpm...

I diagrammi di coppia nelle rullate Test 2-3 (oppure è 2-5), sono evidenti della rullate in N e D con auto originale, in cui hai quella differenza di coppia ai bassi data dal selettore... poi hanno lo stesso andamento grosso modo in quanto sul 170 la coppia motrice è limitata rispetto a quello che potrebbe sviluppare... scelta della casa ovviamente...


Test 4 nulla da dire...

Guarda, quando ti ha fatto le stampe, o ti ha ti ha stampato i migliori risultati ottenuti nelle varie rullate ed a te sono uscite le prove n° 2 e 4 x i settaggi originali
Mentre test 1 è una prova di rullata o un semplice step in cui non ti ha variato molti paramentri di gestione... test 4 proprio quanto sei riuscito ad ottenere...
Dipende anche da come lavora il mappatore e le prove che vuole fare...
ad esempio ci sta chi ti carica diretta una mappa da più 20-25-30cv, e chi mappa in definitiva, dopo vari step, in genere 3-4, per far abituare meglio l'auto...
Nel senso, prima ti varia un pò gli anticipi, poi aumentano sulle pressioni d'iniezione, poi lavorano su altro ecc ecc.
Può essere una prova andata male ad esempio...
Oppure con il mappatore c'è stata un'incomprensione dovuto all'emozione di avere cv in più e il caldo dato che quando hai mappato non era proprio freschetto ahahahahahah

Poi da quel che sapevo io, non puoi mappare la sola N o la sola D...
Na cosa è certa, con la D originale non ha nulla a che vedere...
 
Ultima modifica:
Se non ci credo non so che dirti, tutte le auto hanno il picco di coppia più alto del dichiarato, trovi altri esempi qui sul forum di gente che ha rullato e i valori sono in linea. Certo che si può mappare solo N o D basta usare un banco 4X4. Le varie rullate te le ho spiegate nel post di prima.
 
Se non ci credo non so che dirti, tutte le auto hanno il picco di coppia più alto del dichiarato, trovi altri esempi qui sul forum di gente che ha rullato e i valori sono in linea. Certo che si può mappare solo N o D basta usare un banco 4X4. Le varie rullate te le ho spiegate nel post di prima.



Visualizza allegato 92867

Visualizza allegato 68513

https://forum.clubalfa.it/mjtd/66432-[discussione-ufficiale]-rimozione-dpf-e-mappatura-jtdm2-18.html

mi sembra molto in linea con i tuoi test 2-4 (2-5)... ovviamente sono diagrammi originali in N e D del 2.0 170 jtdm...
le piccole variazioni fra auto e auto sono normali... non tutte sono identiche al millesimo...

il test 1 può anche darsi che abbia solo spostato i limitatori di coppia ad esempio

mappare è una cosa, rullare un'altra...
la edc16, centralina nostra, non ha vari slot dove caricare mappe differenti tipo una F1...
i parametri che legge il mappatore sono standard della casa, lui li varia in base alle tue esigenze... più in alto, più in basso, più allungo ecc ecc...
in D, non c'è un'ulteriore mappa altra centralina, ma variano i parametri standard...
bonariamente diciamo cambia la mappatura e casomai uno pensa che so più mappe... ma cambiano alcuni settaggi predefiniti...

ad esempio: in N tu hai il pedale dell'acceleratore di tipo elettronico settato in posizione 0... in D ad esempio è già al 50% anche se tu ancora non lo tocchi... sarebbe la stessa cosa accelerare da un ipotetico 0-100% oppure da 50-100%...?
i tempi di overboost sono diversi se pur di poco ecc ecc...
ma sono parametri standard di defaut che vengono variati... per mappare la sola N o la sola D è come se dovessi avere 2 centraline diverse o 2 memorie slot sulla quale sono contenute le diverse mappature, non so se ho reso l'idea... il mappatore non ti varia solo la N o la D, ti varia i parametri standar che legge in centralina, che sono unici... non sono settaggi di F1 che ti portano la macchina a -200cv o + 200cv... capito ora...
poi se per rullarla serve un semplice banco 2WD o 4WD è diverso... più che altro sul 2WD non si riusciva a vedere il test in Dynamic se non ricordo male all'inizio...
Ma in N o D, la potenza motore è sempre quella... cambierà di poco l'andamento, ma vedrai che in N e D seguono lo stesso andazzo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quando è in dynamic in piena coppia e cambiate marcia con lo stacco della frizione da la botta il motore?o è lo fa solo la mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quando è in dynamic in piena coppia e cambiate marcia con lo stacco della frizione da la botta il motore?o è lo fa solo la mia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


beh se "strozzi" le marce, è normale che da una specie di strattonata... almeno mi sembra questo quello che stai cercando di dire...
hai la macchina pieno tiro/carico, se interrompi con la frizione...
 
Anche se cambio a 2500 3000 giri quando il motore e in coppia mi strattona quando cambio marcia,ma solo in dynamic in neutral non lo fa mai nemmeno se cambio a 5000 giri,volevo sapere se è normale o se lo fa solo la mia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Visualizza allegato 92867

Visualizza allegato 68513

https://forum.clubalfa.it/mjtd/66432-[discussione-ufficiale]-rimozione-dpf-e-mappatura-jtdm2-18.html

mi sembra molto in linea con i tuoi test 2-4 (2-5)... ovviamente sono diagrammi originali in N e D del 2.0 170 jtdm...
le piccole variazioni fra auto e auto sono normali... non tutte sono identiche al millesimo...

il test 1 può anche darsi che abbia solo spostato i limitatori di coppia ad esempio

mappare è una cosa, rullare un'altra...
la edc16, centralina nostra, non ha vari slot dove caricare mappe differenti tipo una F1...
i parametri che legge il mappatore sono standard della casa, lui li varia in base alle tue esigenze... più in alto, più in basso, più allungo ecc ecc...
in D, non c'è un'ulteriore mappa altra centralina, ma variano i parametri standard...
bonariamente diciamo cambia la mappatura e casomai uno pensa che so più mappe... ma cambiano alcuni settaggi predefiniti...

ad esempio: in N tu hai il pedale dell'acceleratore di tipo elettronico settato in posizione 0... in D ad esempio è già al 50% anche se tu ancora non lo tocchi... sarebbe la stessa cosa accelerare da un ipotetico 0-100% oppure da 50-100%...?
i tempi di overboost sono diversi se pur di poco ecc ecc...
ma sono parametri standard di defaut che vengono variati... per mappare la sola N o la sola D è come se dovessi avere 2 centraline diverse o 2 memorie slot sulla quale sono contenute le diverse mappature, non so se ho reso l'idea... il mappatore non ti varia solo la N o la D, ti varia i parametri standar che legge in centralina, che sono unici... non sono settaggi di F1 che ti portano la macchina a -200cv o + 200cv... capito ora...
poi se per rullarla serve un semplice banco 2WD o 4WD è diverso... più che altro sul 2WD non si riusciva a vedere il test in Dynamic se non ricordo male all'inizio...
Ma in N o D, la potenza motore è sempre quella... cambierà di poco l'andamento, ma vedrai che in N e D seguono lo stesso andazzo...
Luplo parlavo di grafici reali e non dichiarati dalla casa.
N e D si possono mappare come se ne ha voglia, l'hanno fatto a me e ad altri, le tue informazioni non sono corrette.
La prima rullata è stata fatta senza toccare nulla. Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Luplo parlavo di grafici reali e non dichiarati dalla casa.
N e D si possono mappare come se ne ha voglia, l'hanno fatto a me e ad altri, le tue informazioni non sono corrette.
La prima rullata è stata fatta senza toccare nulla. Saluti

Kimy ad essere sincero mi sembra strano perchè i diagrammi da me citati nelle tue rullate sono molto molto simili a quelli originali...
Appunto mi hai lasciato abbastanza perplesso in tal senso dicendoti che forse stavi sbagliando...
A questo punto, appena mi è possibile, vedrò di informarmi meglio su come, dove e dov'era l'inghippo... O quanto meno di avere un quadro molto più preciso e dettagliato...
Anche xchè nel nuovo anno solare, spero di poterci mettere mano anch'io... Quindi la cosa mi interesserebbe e come...
Tanto dirti che effettivamente era come dicevi tu, che in N non cambia di mezza virgola mentre in D la puoi trasformare in un dragster (x modo di dire) x me non sarebbe un problema...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In Calabria conoscete un bravo mappatore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
X