Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

zona Treviso a chi potrei rivolgermi?? uno bravo però eh!?
 
Ragazzi perdonate l'ignoranza, ma sarebbe possibile rimappare senza escludere l'egr?
Premetto che il 1.6 120cv
 
Ragazzi perdonate l'ignoranza, ma sarebbe possibile rimappare senza escludere l'egr?
Premetto che il 1.6 120cv
Penso di si ma non ne trovo proprio l'utilità, soprattutto con quello che costano questi interventi. Un po' come chi vorrebbe rimappare conservando il dpf. Chi rimappa lo fa soprattutto per rimuovere ste porcherie.
 
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Penso di si ma non ne trovo proprio l'utilità, soprattutto con quello che costano questi interventi. Un po' come chi vorrebbe rimappare conservando il dpf. Chi rimappa lo fa soprattutto per rimuovere ste porcherie.

Capisco perfettamente, mi piacerebbe liberare l'auto da dpf ed egr ma ad oggi mi interessa restare conforme alla normativa euro6, in quanto uso l'auto per lavoro e mi trovo spesso fuori zona (quindi niente occhio di riguardo dal carabiniere amico).

Magari in futuro rimuoverò dpf ed egr e mapperó nuovamente l'auto, però per ora mi interessava giusto ricalibrarla per prendere quei 10/15 cv ed abbassare leggermente i consumi.

In più una domanda: montando un finale di scarico libero(no silenziatori, artigianale) sarebbe opportuno ricalibrare la centralina avendo lo scarico leggermente meno compresso? O il gioco non vale la candela?
 
sinceramente penso che il finale non conti nulla... quindi non necessita la rimappatura
 
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Capisco perfettamente, mi piacerebbe liberare l'auto da dpf ed egr ma ad oggi mi interessa restare conforme alla normativa euro6, in quanto uso l'auto per lavoro e mi trovo spesso fuori zona (quindi niente occhio di riguardo dal carabiniere amico).

Magari in futuro rimuoverò dpf ed egr e mapperó nuovamente l'auto, però per ora mi interessava giusto ricalibrarla per prendere quei 10/15 cv ed abbassare leggermente i consumi.

In più una domanda: montando un finale di scarico libero(no silenziatori, artigianale) sarebbe opportuno ricalibrare la centralina avendo lo scarico leggermente meno compresso? O il gioco non vale la candela?

Continuo seriamente a non capire quest'ottica di pensiero ma... contento te.
Sinceramente penso che, se ad un mappatore gli facessi una richiesta del genere, faticherebbe lui stesso nel comprenderla. Nulla di personale eh, ma se decidessi di tenermi le cose cosi come stanno proprio non penserei a mappare. Anche perché nutro qualche dubbio sulla possibilità di ottenere 15cv senza la loro rimozione, considerando che sono proprio la principale causa limitante.

Anche sul finale non trovo proprio l'utilità del lavoro. Per me sono entrambi i lavori un ottimo metodo per buttare soldi. sia perché dovrai rispenderceli per fare un nuovo lavoro in futuro (come tu stesso hai ammesso valuteresti la rimozione di dpf ed egr in futuro) e sia perché, la sostituzione del terminale, non porta nessun genere di vantaggio, neppure minimo, se non un probabile cambiamento del suono ed estetica allo scarico.
In ogni caso per rispondere alla tua domanda, con molta probabilità non è necessario rimappare solo per il terminale.
 
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Continuo seriamente a non capire quest'ottica di pensiero ma... contento te.
Sinceramente penso che, se ad un mappatore gli facessi una richiesta del genere, faticherebbe lui stesso nel comprenderla. Nulla di personale eh, ma se decidessi di tenermi le cose cosi come stanno proprio non penserei a mappare. Anche perché nutro qualche dubbio sulla possibilità di ottenere 15cv senza la loro rimozione, considerando che sono proprio la principale causa limitante.

Anche sul finale non trovo proprio l'utilità del lavoro. Per me sono entrambi i lavori un ottimo metodo per buttare soldi. sia perché dovrai rispenderceli per fare un nuovo lavoro in futuro (come tu stesso hai ammesso valuteresti la rimozione di dpf ed egr in futuro) e sia perché, la sostituzione del terminale, non porta nessun genere di vantaggio, neppure minimo, se non un probabile cambiamento del suono ed estetica allo scarico.
In ogni caso per rispondere alla tua domanda, con molta probabilità non è necessario rimappare solo per il terminale.

Capito capito. Sei stato molto chiaro nel delucidarmi su entrambe le questioni, ho chiesto appunto per capire se fosse il caso o meno, e credo che a questo punto rimanderó il tutto a quando mi deciderò a togliere egr e fap.
 
io te lo consiglio caldamente perché mappare mantenendo tutto sarebbe una spesa davvero inutile e non sono neanche tanto sicuro che si possa fare e, se gli faccia poi tanto bene. Considera che togliendo il fap e l'egr vai totalmente a 'liberare' il motore dalle sue strozzature vere e proprie. Strozzature che il motore non vede perché la centralina è mappata cosi, ma dal momento in cui vai a modificare determinati parametri non sono sicuro che il motore continui a vedere come cose 'normali' il fap e l'egr, volendo raggiungere le stesse prestazioni. Considera che alcuni cv li ottieni gia solo eliminando questi due artefatti.
Poi io sono dell'opinione che le cose o le fai bene o non le fai per niente. Ah, ti avverto, stai lontano da chi ti propone di manomettere il fap, il fap o te lo tieni o lo sostituisci con tubo diretto, ma evita di danneggiarlo perché è un pezzo comunque costoso ed è giusto che te lo conservi con cura, oltre all'avere un lavoro pulito.
 
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io te lo consiglio caldamente perché mappare mantenendo tutto sarebbe una spesa davvero inutile e non sono neanche tanto sicuro che si possa fare e, se gli faccia poi tanto bene. Considera che togliendo il fap e l'egr vai totalmente a 'liberare' il motore dalle sue strozzature vere e proprie. Strozzature che il motore non vede perché la centralina è mappata cosi, ma dal momento in cui vai a modificare determinati parametri non sono sicuro che il motore continui a vedere come cose 'normali' il fap e l'egr, volendo raggiungere le stesse prestazioni. Considera che alcuni cv li ottieni gia solo eliminando questi due artefatti.
Poi io sono dell'opinione che le cose o le fai bene o non le fai per niente. Ah, ti avverto, stai lontano da chi ti propone di manomettere il fap, il fap o te lo tieni o lo sostituisci con tubo diretto, ma evita di danneggiarlo perché è un pezzo comunque costoso ed è giusto che te lo conservi con cura, oltre all'avere un lavoro pulito.

Nono non ci avevo pensato neanche lontanamente a far manomettere il fap, non ne vedo proprio l'utilità, come affermi anche tu, me lo terró caro caro fino a quando non andrò a toglierlo completamente.
Anch'io sono per le cose fatte bene, per quello ho chiesto prima a chi è più esperto di me e non sono andato direttamente in officina :D
 
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Ragazzi perdonate l'ignoranza, ma sarebbe possibile rimappare senza escludere l'egr?
Premetto che il 1.6 120cv
Allora mantenendo il DPF ed EGR puoi prendere anche 20cv e poi non conviene escludere solo l'egr perché il DPF ti si intasa prima, comunque se non vuoi tanto e vuoi mantenere il tutto vai di modulo angiuntivo racechip.
 
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