Buongiorno, sono nuovo del forum e naturalmente sono stato attratto da questo thread per la numerosità e la qualità degli interventi dei partecipanti. Molti di questi sono certamente ferrati nelle questioni tecniche e nella conoscenza dei mezzi, chiedo quindi qualche spiegazione riguardo alcune "stranezze" che ho potuto osservare nella gestione del turbo nella mia Giulietta 1.6 jtdm2 super di fine 2017. Tenendo il DNA in posizione D il display a cruscotto mostra un'indicazione a barre di quella che dovrebbe essere la pressione del turbo (o forse i giri della turbina, non so...) da cui si evince l'intervento dell'overboost e quando stacca. Da quanto ho osservato, tirando nelle varie marce in ripresa da meno di 2000 giri, l'overboost interviene subito e si accendono tutte le barre led, poi intorno a 3.150 giri (a occhio) stacca e si spengono le ultime barre con il seguente rapporto con la marcia usata: in quarta si spengono le ultime 3 barre e si mantengono spente finchè il motore raggiunge (troppo lentamente per i miei gusti) i 4.500 giri; in quinta marcia l'overboost stacca allo stesso numero di giri, ma si spengono solo le ultime 2 barre, quindi la pressione resta più alta e per un tempo indefinito mentre il motore raggiunge a fatica i 4.000 giri (non hai mai abbastanza autostrada piana e libera per vedere se possa andare oltre..); in sesta marcia l'overboost stacca sempre intorno a 3.200 giri, ma si spegne solo l'ultima barra, quindi la pressione resta ancora più alta e per un tempo indefinito cercando di raggiungere la massima velocità, che il navigatore mi da intorno a 193Km/h... Due domande che scaturiscono da tali osservazioni: 1) i possessori dello stesso veicolo hanno notato un comportamento simile? 2) visto che la sezione turbo è in grado di mantenere pressioni elevate per tempi prolungati (in sesta si spegne solo l'ultima barra), perchè limitare così drasticamente la pressione in quarta (poco più di metà del massimo a giudicare dall'altezza delle barre), col risultato che dopo i 3300 giri sale con evidente fatica? In termini puramente speculativi mi vien da pensare che, senza stravolgere nulla del mezzo, si potrebbe ottenere un'auto più performante in termini di mappatura anche solo lasciando in quarta e quinta la stessa pressione del turbo che ha in sesta! Lascio ai più esperti la parola...