Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Penso che per la prossima macchina spenderò di piu, ma per una vera macchina che non mi porti dal meccanico.....5 mesi con alfa = meccanico

Sei da record...
Che problemi hai avuto?
 
Secondo me si.... Ma ci tengo a precisare che è una sensazione.
Comunque trovare gente preparata è complicato cavolo. Prima o poi una leggera rimappatura vorrei farla ma è sconfortante

Molto sconfortante...
Ero su questa sezione per avere qualche info in più sulle mappature, ma non so se farla a questo punto.. ovviamente a fine garanzia.
Comunque ho sentito in giro di rimappature specifiche per giulietta e il dna, in poche parole puoi assegnare la mappatura ad un tasto del dna ad esempio il dynaimc, quindi se scegli di fare così, la rimappatura si attiva solo quando metti in Dynamic, mentre se vai in Natural la macchina rimane perfettamente identica a prima, sarebbe interessante approfondire!

La mia è una 1.6 120cv
 
se cerchi chi ti faccia un lavoro eccellente 8 su 10 devi farti tanti chilometri.
Ma per eccellente significa: Turbo diretto, valvola egr, mappatura personalizzata da persone competenti e test su rulli e non è neanche detto che vada tutto liscio (oltre alla spesa non certo irrisoria, spesso dettata dalla nomea). E se hai un problema? Fatti di nuovo 700km, rivai dal tizio e fatti sistemare il problema (ammesso che ci si riesca).
Poi c'è chi ti buca il dpf e chi te lo sostitutisce con uno vuoto.
Per me la verità sta un po' nel mezzo, personalmente non andrei mai con un tubo diretto in giro.
Il mio meccanico mi ha proposto o di bucare il mio (cosa che non farei mai, perché comunque rovinerei un componente originale senza neanche la possibilità di tornare indietro) o di sostituirlo con uno vuoto (scelta che invece approvo).
Per quanto riguarda la mappatura c'è chi te la fa ad hoc e chi si fa mandare il file dalla ditta e te lo carica. Il mio meccanico si fa inviare il file dalla ditta, prova l'auto su strada ed esegue eventuali 'aggiustamenti'. La prima ipotesi è la migliore ma non lo fa quasi nessuno. Sinceramente, farmi 700 km per una mappatura a canicattì, solo perché ha la nomea di lavorare bene (che poi è tutto da vedere nel tempo) non mi va.
C'era una famosa ditta... tutti espertoni, rulli qua, test la, mappatura su, mappatura giu.... alla fine nel tempo ha solo accumulato recensioni ultranegative, hanno la fama di persone presuntuose, sigillano la centralina (porcata assurda secondo me, per quanto giusta per carità di dio, ma resta una porcata), prezzi folli e comunque c'era sempre chi si lamentava nel tempo del servizio ricevuto.
Ah... oltre al fatto che siete costantemente fuori norma e se non sbaglio si rischia l'ammenda (ma questa è un'altra cosa che non c'azzecca niente con l'argomento ma che non va sottovalutata).
Quindi?
 
  • Like
Reactions: Gascan
se cerchi chi ti faccia un lavoro eccellente 8 su 10 devi farti tanti chilometri.
Ma per eccellente significa: Turbo diretto, valvola egr, mappatura personalizzata da persone competenti e test su rulli e non è neanche detto che vada tutto liscio (oltre alla spesa non certo irrisoria, spesso dettata dalla nomea). E se hai un problema? Fatti di nuovo 700km, rivai dal tizio e fatti sistemare il problema (ammesso che ci si riesca).
Poi c'è chi ti buca il dpf e chi te lo sostitutisce con uno vuoto.
Per me la verità sta un po' nel mezzo, personalmente non andrei mai con un tubo diretto in giro.
Il mio meccanico mi ha proposto o di bucare il mio (cosa che non farei mai, perché comunque rovinerei un componente originale senza neanche la possibilità di tornare indietro) o di sostituirlo con uno vuoto (scelta che invece approvo).
Per quanto riguarda la mappatura c'è chi te la fa ad hoc e chi si fa mandare il file dalla ditta e te lo carica. Il mio meccanico si fa inviare il file dalla ditta, prova l'auto su strada ed esegue eventuali 'aggiustamenti'. La prima ipotesi è la migliore ma non lo fa quasi nessuno. Sinceramente, farmi 700 km per una mappatura a canicattì, solo perché ha la nomea di lavorare bene (che poi è tutto da vedere nel tempo) non mi va.
C'era una famosa ditta... tutti espertoni, rulli qua, test la, mappatura su, mappatura giu.... alla fine nel tempo ha solo accumulato recensioni ultranegative, hanno la fama di persone presuntuose, sigillano la centralina (porcata assurda secondo me, per quanto giusta per carità di dio, ma resta una porcata), prezzi folli e comunque c'era sempre chi si lamentava nel tempo del servizio ricevuto.
Ah... oltre al fatto che siete costantemente fuori norma e se non sbaglio si rischia l'ammenda (ma questa è un'altra cosa che non c'azzecca niente con l'argomento ma che non va sottovalutata).
Quindi?

Concordo in tutto e per tutto, ci sono troppi contro, e veramente non vale la pena rischiare di rovinare qualcosa. Magari in futuro (ma proprio futuro futuro) vedrò se fare qualcosa di tranquillo da qualcuno di cui ti puoi fidare e magari conosci.
 
piuttosto aspetta che l'auto abbia almeno 5 anni e non meno di 80.000 km. Affidati a quello che sai non ti abbandonerà ed al piu onesto e, soprattutto, che non se la tiri solo perché ormai si è fatto il nome. Spesso questi sono i peggiori, perché erano bravi all'inizio, si son fatti il nome e finiscono per lavorare con disattenzione a prezzi allucinanti. Poi hai bisogno e ti trattano pure male. Tanto vale affidarsi a chi buca il fap a sto punto ma che sai non ti abbandonerà, facendoti un lavoro a prezzo decente.
 
piuttosto aspetta che l'auto abbia almeno 5 anni e non meno di 80.000 km. Affidati a quello che sai non ti abbandonerà ed al piu onesto e, soprattutto, che non se la tiri solo perché ormai si è fatto il nome. Spesso questi sono i peggiori, perché erano bravi all'inizio, si son fatti il nome e finiscono per lavorare con disattenzione a prezzi allucinanti. Poi hai bisogno e ti trattano pure male. Tanto vale affidarsi a chi buca il fap a sto punto ma che sai non ti abbandonerà, facendoti un lavoro a prezzo decente.
Si sì esatto, grazie
 
Ma ragazzi, leggevo in giro riguardo possibili problemi con la frizione /cambio. Fino a che N/m regge la 1.6 jtdm? Che con una centralina aggiuntiva supera i 360nm di coppia
 
Con i moduli, soprattutto regolati male la fai fuori in un mese.
Forse il Magneti Marelli ha una curva più dolce ed è volutamente meno spinto ma non ho esperienza diretta.
Io se mai mapperò farò fare una curva dolce con 500 giri di allungo e max 340nm. Bisogna trovare anche il preparatore bravo che sappia ascoltare.
Io parto da 105cv e arriverei max120/125.
 
Mi
Buongiorno, anche io nuovo del forum, sto pensando di rimappare la centralina. Dopo un giretto qui dentro non so se sono più o meno convinto a procedere! Tanti pro, ma anche tanti che evidenziano dei contro.

Io ho una Giulietta del 2016 1.6 JTDm 120CV, ha 40k chilometri e vorrei comunque mantenerla in buono stato e affidabile per i prossimi anni. Il pensiero di rimapparla è solo per un divertimento in più, ma non cerco cose esagerate.
Sono del Veneto, cerco qualcuno di affidabile tra Treviso e Padova.

Consigli?? Potrei procedere secondo voi?

Avevo visto TopTuning, ma proprio qui qualcuno ne ha parlato male, quindi non so che fare o_O



Trovato un mappatore competente in zona alla fine?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno.. Qualcuno di voi( che non sia meccanico) ha mai pulito il collettore d'aspirazione sulla Giulietta mtj2? Anche smontandolo..
Io fin ora ho pulito solo l EGR e la pipetta(era in condizioni esageratamente pessime) che va dentro il collettore.
Il tutto sporcato dall'EGR!!!
Per piacere non intervenite per dire di rimuovere DPF ed EGR con la scusa che sono inutili dannosi etc..
Grazie