Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie Eismann, dunque davvero ogni macchina e' diversa dall'altra. Allora staro' attento a dove vado :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ti rispondo con un esempio.....
Siamo tutti esseri umani, in fondo siamo tutti uguali, ma perchè se uno si fà un trapianto, poi c'è il rischio di rigetto???
Se non si prendono una serie di medicinali il rischio di rigettare l'organo è concreto....

Più o meno è così anche per le macchine, anche se l'hardware è uguale, l'elettronica è diversa, quasi da auto a auto, ecco perchè installare mappe "standard" o fare copia-incolla IMHO è una grande stupidagine!!!
I veri preparatori, ci perdono almeno almeno 4 o 5 ore, prima di leggere la centralina, fanno una diagnosi, eventualmente rullano, poi leggono, poi sulla base dei dati che hanno preparano la mappa....



Confermo portando un mio esempio . .

Vicino a dove abito c'è un giovane che nella sua officina elabora scarichi e centraline ma piu che altro monta centraline aggiuntive..
Io ed un mio amico entrambi con ( 147 19 Jtd 120 IO ) , ( 147 Jtdm 120 LUI ) siamo andati per preventivo e con 400 euro ci faceva il doppio scarico e montava la centralina aggiuntiva con la possibilita di scegliere la potenza mente vai , fino a 50 Cv in più (bella presa in giro dato che gli aumenti vanno in percentuale e si hanno si fino a 50 cv in piu ma se sotto ce ne sono gia 250cv allora si arriva a 300cv altrimenti con un 120cv ne hai solo 20cv in piu e per giunta un po stanchi ..)
Io per mio conto sono andato a sentire direttamente in Supersprint abitandoci a pochi minuti e mi hanno detto che non avevano il doppio scarico sul mio modello perchè non conveniente ne per rumore ne per cavalli o prestazioni ma solo per la GTA..
Quindi ho cambiato il mio modo di agire..
Il mio amico ha proseguito i lavori , io ne ho spesi sempre 400 ma da un preparatore che nel basso mantovano ha una concessionaria alfa e corre con le Alfa che mi ha tenuto l auto tutta la giornata facendomi solo la rimappa con chiusura egr solo da software...sconsigliandomi qualunque altra modifica..( Le mie richieste al preparatore : Mi piacerebbe avere piu cavalli , una macchina piu pronta , ma senza portarla all esasperazione perche v orrei anche che durasse almeno 200 mila km .. con la normale manutenzione.. La sua risposta : Ok ti mettero i cv giusti in base ai componenti che ci sono senza portarli allo stremo e ti chiudo la egr ma solo da software, tu poi non chiuderla con lamierini strani perche ci sono situazioni in cui è necessario che questa si apra..)

Risultato io riesco a superare il mio amico anche quando imposta la sua centralina sulla potenza massima , lui nel mio specchietto diventa sempre più piccolo..e distante ..

Enorme soddisfazione nell avere la mia auto ancora esteticamente uguale a come lo scelta in concessionaria ( e non con uno scarico in piu che non serve a nulla se non a sentir dire da supersprint addirittura a perdere qualcosa sui bassi ) ma con nasconto un nuovo cuore che batte piu di prima ..
Ho sempre avuto macchinine che nulla potevano.. Ora quando uso la mia 147 ,la tratto con enorme rispetto e credetemi non c'è soddisfazione piu grande che andare piano che una belva ..
Quanti cavalli ho ora ?? Non lo so quando l ho chiesto al preparatore mi ha risposto: non preoccuparti , hai quelli giusti se hai problemi al motore nei 2 anni successivi, vieni da me che rispondo io di tutto, fra 3 mesi ritelefonami e dimmi come ti trovi con la macchina , comunque ne hai quasi 30 in più , ma non è quanti ne hai in più che conta ma come sono stati tirati fuori e come vengono distribuiti...
Lo dovrei chiamare in queste settimane e udite udite , gli potrò dire che un 147 Q2 non è riuscito a staccarmi dalla sua coda ..
Non ci credete .. non importa , io c'ero e la soddisfazione è tutta mia ..

Andate da professionisti , lasciate perdere le centraline aggiuntive, esasperano solo valori reali di alcuni componenti in ingresso alla centralina per ottenere lo sfruttamento di altri componenti ,portandoli al limite . .
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Sul 2.0 da 140 cv quanto influenza la mappatura della centralina?

Quanti cavalli prende in piu?
 
Re: Rimappatura Giulietta 1.6 JTDm, lo consigliate?

Sul 2.0 da 140 cv quanto influenza la mappatura della centralina?

Quanti cavalli prende in piu?


con una ricalibrazione eseguita con criterio è facile ipotizzare un incremento di circa 25-30cv e 35-45Nm di coppia motrice, mantenendo un ottimo livello di affidabilità.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi..io ho una Giulietta 2.0 140cv..facendo la rimappatura quanti cv potrei guadagnare? andrebbe a consumare meno l'auto? quanto mi costerebbe più o meno? per la garanzia creerebbe problemi? io sono di Trento qualcuno saprebbe se mai consigliarmi a chi rivolgermi nella mia zona?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi..io ho una Giulietta 2.0 140cv..facendo la rimappatura quanti cv potrei guadagnare? andrebbe a consumare meno l'auto? quanto mi costerebbe più o meno? per la garanzia creerebbe problemi? io sono di Trento qualcuno saprebbe se mai consigliarmi a chi rivolgermi nella mia zona?

ciao, la tua giulietta guadagnerà all'incirca 25cv e 50nm di coppia max.. l'auto ad andatura costante consumerà sensibilmente meno, è ovvio che premendo a fondo consumerà di più. come prezzo varia molto da preparatore a preparatore e per la garanzia non ci sono problemi, non se ne accorge nessuno.
 
  • Like
Reactions: OCRAM1985
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao, la tua giulietta guadagnerà all'incirca 25cv e 50nm di coppia max.. l'auto ad andatura costante consumerà sensibilmente meno, è ovvio che premendo a fondo consumerà di più. come prezzo varia molto da preparatore a preparatore e per la garanzia non ci sono problemi, non se ne accorge nessuno.

Grazie mille alfyx16v!!! ma indicativamente quanto andrei a spendere? sapresti consigliarmi qualcuno della mia zona o Nord est Italia?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie mille alfyx16v!!! ma indicativamente quanto andrei a spendere? sapresti consigliarmi qualcuno della mia zona o Nord est Italia?

purtroppo non ne conosco, come spesa credo sempre dai 250€ in su.. dovresti provare a chiedere a qualche rimappatore qui sul forum..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto