Ciao a tutti, come da firma NON ho la Giulietta diesel, però per info vi dico che tale difetto me lo faceva anche la mia ex Astra H 1.9 CDTI 150CV sia da nuova che da vecchia. Voi direte che c'entra, però il motore di cui sopra era identico al 1.9 Alfa usato su 147/159 e da cui il 1.6 che avete deriva.
Comunque a me l'avevano da subito imputato all'apertura/chiusura dell'EGR intorno ai 2000 giri, ed era più avvertibile con le marce alte (dalla 4^ in su) come da voi descritto. La spiegazione non mi aveva del tutto convinto ma poi quando l'EGR (per la sporcizia accumulata al suo interno) mi si bloccò aperta, la car fino ai 2000 giri era morta per poi, una volta superato tale regime, partire a cannone... Pulita la maledetta e car tornata a funzionare regolarmente.
Io per non sentire il tentennamento del motore, ho cambiato un po' il modo di guidare, accelerando un po' più deciso con le marce alte.
Concordo comunque che è un po' fastidioso...
:decoccio: Marco