Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

magari qualche aggiornamento lo trovi, ma le nostre sono aggiornate ma il problema persiste, certo non è così tragico xk io lo avverto di raro, xò se si trovasse una soluzione sarebbe meglio, quando non lo fa sento l'auto molto più fluida
 
Fosse anche la cosa meno grave e inutile da comunque fastidio...in settimana vado a info e vi dirò


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
Stesso problema che avete notato anche voi. Giulietta 1.6 jtdm 120 cv. Arrivato a circa 2000 giri il motore ha un mancamento quasi impercettibile...sembra una folata di vento frontale.......La mia è stata immatricolata l'08/03/2016 e già nei primi 500km ho notato questi vuoti. Adesso ne ho 3700 e il problema persiste. Sono stato in alfa e mi hanno detto che potrebbe essere il dpf che si sta pulendo ma dopo aver letto nel forum le varie informazioni sul dpf, escluderei che si tratti di tale procedura.

Ho notato che lo fa anche con il cruise inserito sempre intorno ai 2000 giri.


Considerando che la macchina è nuova, che non ci sono aggiornamenti, che non è il dpf, che non può essere un problema di EGR o di iniettori sporchi dato che a 500km già lo faceva, non saprei proprio di cosa di possa trattare. Per il resto l'auto va bene e i consumi sono normali 17/18 km/l di media.

Noto che lo fa più spesso quanto percorro i primi 10 km ad esempio al mattino o quando torno dal lavoro, quindi a macchina "fredda". A caldo invece lo noto meno o meglio è come se alla prima occasione in cui raggiungo i 2000 giri con gas costante "diciamo a filo di acceleratore" mi da il problema e poi una volta che ha avuto i mancamenti, il problema sparisce......

Bhooooooooooooooooooooooooooo........

Giulietta 1.6 120 cv immatricolata a novembre 2015, mi fa la stessa identica cosa: sotto i 2000 giri è fiacca (in Normal), raggiunti i 2000 giri sento un fastidioso turbo-lag che dura 2 secondi circa, superati i 2000-2100 giri spinge con decisione...me lo fa con qualsiasi marcia inserita anche a caldo.
L'auto ha attualmente 6800 km e percorro quasi esclusivamente strade extraurbane
Sto seriamente pensando di procedere con rimozione dpf+chiusura egr+rimappatura soft, visto che sinceramente sento questo motore abbastanza fiacco, colpa della normativa Euro 6 ahimè.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulietta 1.6 120 cv immatricolata a novembre 2015, mi fa la stessa identica cosa: sotto i 2000 giri è fiacca (in Normal), raggiunti i 2000 giri sento un fastidioso turbo-lag che dura 2 secondi circa, superati i 2000-2100 giri spinge con decisione...me lo fa con qualsiasi marcia inserita anche a caldo.
L'auto ha attualmente 6800 km e percorro quasi esclusivamente strade extraurbane
Sto seriamente pensando di procedere con rimozione dpf+chiusura egr+rimappatura soft, visto che sinceramente sento questo motore abbastanza fiacco, colpa della normativa Euro 6 ahimè.

fino ad un certo numero di giri non hai il supporto della turbina, il problema da te sopra citato è differente da quello che ho io o che hanno gli altri, a me capita di raro qualche strattonamento solo su 4 e 5 marcia e nemmeno sempre.
ma arrivare a dire che questo motore 1.6 120 cv è fiacco, non so che aspettative hai da un motore, io amo la prestazione, e con questo motore sono pienamente soddisfatto anche stando semplicemente in normal, nessun'auto e sottolineo nessuna, che sia tedesca, spagnola, portoghese, o chi più ne ha più ne metta con motore della stessa categoria riesce a starmi dietro, è un motore che grazie alla sua coppia riesce a competere con le 2.0.
 
- Informazione Pubblicitaria -
fino ad un certo numero di giri non hai il supporto della turbina, il problema da te sopra citato è differente da quello che ho io o che hanno gli altri, a me capita di raro qualche strattonamento solo su 4 e 5 marcia e nemmeno sempre.
ma arrivare a dire che questo motore 1.6 120 cv è fiacco, non so che aspettative hai da un motore, io amo la prestazione, e con questo motore sono pienamente soddisfatto anche stando semplicemente in normal, nessun'auto e sottolineo nessuna, che sia tedesca, spagnola, portoghese, o chi più ne ha più ne metta con motore della stessa categoria riesce a starmi dietro, è un motore che grazie alla sua coppia riesce a competere con le 2.0.

In teoria a 2000 giri il turbo è entrato da un bel po' in azione visto che in teoria eroga la coppia max già da 1500 giri.
Magari quel mancamento che sento non è turbo-lag, ma è qualcos'altro legato all'egr.
Ho scritto che è un po' fiacco, intendevo però rispetto al 1.6 euro 4/5, mi son dimenticato di scriverlo, pardon...;)
 
In teoria a 2000 giri il turbo è entrato da un bel po' in azione visto che in teoria eroga la coppia max già da 1500 giri.
Magari quel mancamento che sento non è turbo-lag, ma è qualcos'altro legato all'egr.
Ho scritto che è un po' fiacco, intendevo però rispetto al 1.6 euro 4/5, mi son dimenticato di scriverlo, pardon...;)

capisco, ma rispetto alle versioni euro 5 hai 15 cavalli in più che anche se l'omologazione euro 6 facesse perdere come dicono, coi 15 cavalli in più saresti 0 a 0
e poi su carta è più prestante delle precedente versione.
tornando alla erg, come ho scritto anche in post precedenti, si potrebbe notare qualche differenza di prontezza da freddo a caldo dopo la chiusura della erg, cosa che mi è stato detta dal capo officina alfa, ma poi dovrebbe finire li.
poi comunque anche persone con motore 2.0 hanno problema simile, quindi sarà sicuramente altro.
comunque fai anche tu un salto in alfa, e aggiornaci su quello che ti dicono, magari su tante officine di diverse zone, becchiamo il capo officina che dice esattamente quale sia il problema e così risolviamo tutti facendolo presente ai nostri xD
 
Non ho ancora avuto il tempo di andare in concessionaria, ma ho notato che quando si sente questo "vuoto" tra i 2000 2200 giri a velocità costante, il consumo istantaneo passa ad esempio da 17km/l e crolla nel giro di circa 4/5 secondi fino a 5/6 km/l per poi risalire come se nulla fosse quindi tornando "a parità di velocità e giri" ai 17km/l circa......
Questa cosa del consumo la fa sempre, ogni qualvolta avvertò il vuoto....
Questo significa che a quel numero di giri, in tale particolare condizione "velocità costante", si attiva la pulizia del DPF?
E' possibile però che questa pulizia sia tanto frequente? A me capita che mentre guido il vuoto me lo faccia più volte......
E poi se si attivasse la pulizia del DPF, i consumi come noto dovrebbero aumentare per un tot di tempo e non per pochi istanti......?
Cosa ne pensate di questa correlazione tra vuoti e consumi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
non saprei dirti ma non credo centri qualcosa con la pulizia del dpf, quello che posso dirti e che nelle ultime settimane mettendo l'eni diesel+ non ho avvertito nulla.
solo 1 volta in 6 ma fu lievissimimo magari era il vento, prima di mettere diesel speciale l'avvertivo molto in 4 e 5.
 
X