magari qualche aggiornamento lo trovi, ma le nostre sono aggiornate ma il problema persiste, certo non è così tragico xk io lo avverto di raro, xò se si trovasse una soluzione sarebbe meglio, quando non lo fa sento l'auto molto più fluida
Stesso problema che avete notato anche voi. Giulietta 1.6 jtdm 120 cv. Arrivato a circa 2000 giri il motore ha un mancamento quasi impercettibile...sembra una folata di vento frontale.......La mia è stata immatricolata l'08/03/2016 e già nei primi 500km ho notato questi vuoti. Adesso ne ho 3700 e il problema persiste. Sono stato in alfa e mi hanno detto che potrebbe essere il dpf che si sta pulendo ma dopo aver letto nel forum le varie informazioni sul dpf, escluderei che si tratti di tale procedura.
Ho notato che lo fa anche con il cruise inserito sempre intorno ai 2000 giri.
Considerando che la macchina è nuova, che non ci sono aggiornamenti, che non è il dpf, che non può essere un problema di EGR o di iniettori sporchi dato che a 500km già lo faceva, non saprei proprio di cosa di possa trattare. Per il resto l'auto va bene e i consumi sono normali 17/18 km/l di media.
Noto che lo fa più spesso quanto percorro i primi 10 km ad esempio al mattino o quando torno dal lavoro, quindi a macchina "fredda". A caldo invece lo noto meno o meglio è come se alla prima occasione in cui raggiungo i 2000 giri con gas costante "diciamo a filo di acceleratore" mi da il problema e poi una volta che ha avuto i mancamenti, il problema sparisce......
Bhooooooooooooooooooooooooooo........
Infatti è l'unica cosa che mi frena per oraAttenzione alla garanzia!
Giulietta 1.6 120 cv immatricolata a novembre 2015, mi fa la stessa identica cosa: sotto i 2000 giri è fiacca (in Normal), raggiunti i 2000 giri sento un fastidioso turbo-lag che dura 2 secondi circa, superati i 2000-2100 giri spinge con decisione...me lo fa con qualsiasi marcia inserita anche a caldo.
L'auto ha attualmente 6800 km e percorro quasi esclusivamente strade extraurbane
Sto seriamente pensando di procedere con rimozione dpf+chiusura egr+rimappatura soft, visto che sinceramente sento questo motore abbastanza fiacco, colpa della normativa Euro 6 ahimè.
fino ad un certo numero di giri non hai il supporto della turbina, il problema da te sopra citato è differente da quello che ho io o che hanno gli altri, a me capita di raro qualche strattonamento solo su 4 e 5 marcia e nemmeno sempre.
ma arrivare a dire che questo motore 1.6 120 cv è fiacco, non so che aspettative hai da un motore, io amo la prestazione, e con questo motore sono pienamente soddisfatto anche stando semplicemente in normal, nessun'auto e sottolineo nessuna, che sia tedesca, spagnola, portoghese, o chi più ne ha più ne metta con motore della stessa categoria riesce a starmi dietro, è un motore che grazie alla sua coppia riesce a competere con le 2.0.
In teoria a 2000 giri il turbo è entrato da un bel po' in azione visto che in teoria eroga la coppia max già da 1500 giri.
Magari quel mancamento che sento non è turbo-lag, ma è qualcos'altro legato all'egr.
Ho scritto che è un po' fiacco, intendevo però rispetto al 1.6 euro 4/5, mi son dimenticato di scriverlo, pardon...