Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

Non saprei. Partendo dal presupposto che è una cosa normale, non so però cosa siano quelle sigle che ti hanno scritto in fattura.
 
ho la macchina da 3 mesi e non mi era mai successa una cosa simile, ma ieri dopo aver portato l'auto al concessionario per sostituzione volante (scricchiolava) ,succede anche a me. Sulla fattura oltre a sostituzione volante vedo anche AGG. SW ECM con cambio TCT, pensi sia questa la causa?

Quella sigla vuol dire che ti hanno aggiornato il software della centralina del cambio automatico, che col dpf ha niente a che vedere. Ma quello che vedete come un problema in realtà non lo è. Per i diesel è normale quando rigenerano.
 
Non saprei. Partendo dal presupposto che è una cosa normale, non so però cosa siano quelle sigle che ti hanno scritto in fattura.
Per i diesel è normale quando rigenerano

Quindi questo significa che nelle euro6 la rigenerazione non consiste solo nell'iniezione di gasolio ogni tot km, ma anche ogni qualvolta si raggiungano circa i 2000giri (mi capita 1 o 2 volte al giorno in 5 e 6 marcia).
 
Dopo aver portato la macchina in officina mi hanno confermato che i vuoti a 2000 sono dovuti al dpf. Hanno provato l'auto collegandolo al computer e a velocità costante a quel regine di giri parte l'iniezione di gasolio nel filtro.....sulle euro 6 funziona così.....tutto nella norma quindi! Ps. Sono stato nella concessionaria dove ho preso la macchina, forse la più grande in Lombardia con relativa officina alfa fiat ecc.quindi mi sento tranquillo circa la diagnosi fatta, rafforzata dal fatto che in quel momento di calo, il consumo istantaneo schizza per qualche secondo a 7/8 kml a per poi riassestarsi. Spero che la mia esperienza possa essere utile x altri possessori del 1.6 120 cv euro 6.


chi è quel delinquente di fassina!??

se è il gruppo fassina sei capitato dal peggiore..
 
Colpito e affondato! Spiegami come mai fai queste affermazioni. A me non ha dato questa impressione.
 
Stesso problema anche io, ho il 2.0 170 TCT. Nel mio caso lo fa solo a motore freddo, 4-5 marcia, 1500-1800 giri motore e quando la temperatura esterna è superiore ai 20 gradi circa. In inverno non succede.
Da quando uso il diesel speciale lo fa meno frequentemente.
Aggiornamenti alla centralina fatti ma sono stati inutili.
Comunque è una gran scocciatura, meno male che lo fa per i primi 15 min di marcia poi sparisce. Amen
 
2.0 170cv manuale, nessun buco di erogazione, ne da fredda ne da calda. rigenerazioni dpf ogni 700km.
attualmente ha 67.000 km, fatti quasi tutti in extraurbano(abito in campagna).
uso gasolio normale

giusto per essere sicuri io farei dare una ripulita a debimetro ed egr..
 
  • Like
Reactions: Autogold
Ciao Albo89. Ma la tua è euro 6? Perchè quanto segnalato è riferibile alle euro 6 che, a detta dei meccanici, ha un sistema di pulizia del dpf più invasivo. Inoltre a me personalmente lo fa dai primissimi km, quindi non posso pensare ad un problema del genere
 
ciao, no, la mia è euro 5

scusa, non ci avevo fatto caso che si parlava in modo specifico della euro 6
 
  • Like
Reactions: MARCO1284
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi cmq ho notato, che questa cosa mi succede di raro quindi mi viene da pensare che lo faccia proprio quando il dpf si sta rigenerando, xk altre volte non lo avverto oppure altre volte ancora si avverte ma talmente lieve che ci devi fare proprio caso.
cmq sembra essere un problema comune quindi penso proprio sia di serie il "difetto" se proprio vogliamo chiamarlo tale.