Giulietta, luci e ombre

Ora ci siamo capiti!

Infatti sono in contatto con il dealer di zona per averne una in prova qualche giorno :D
 
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Forse, per aiutarti nella scelta ci basterà dire che, all'anteriore, a4 e 3er montano un McPherson evoluto ... un po' come S3, Giulietta, 1er. Giulia invece ha il quadrilatero (in BMW su 5er se non erro, quindi segmento E), che è tutto altro mondo. Provala e ti renderai conto di questa caratteristica. E pure gli interni sembrano aver fatto il salto di qualità rispetto anche a Giulietta. Saluti.
 
Non farti influenzare troppo dal giudizio su una Giulietta del 2011 ;):rolleyes: anche considerando, poi, che se vuoi passare a Giulia stai ragionando su un'auto costruita con specifiche qualitative molto superiori.
 
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Non farti influenzare troppo dal giudizio su una Giulietta del 2011 ;):rolleyes: anche considerando, poi, che se vuoi passare a Giulia stai ragionando su un'auto costruita con specifiche qualitative molto superiori.
Come qualcuno di voi sicuramente saprà, da Gennaio sono possessore di una Giulietta QV del 2011, acquistata usata con 120.000 km.

Non mi aspettavo chissà cosa, cercavo una macchina di passaggio in attesa della nuova, con costi contenuti e che potesse farmi compagnia per circa 1 - 2 anni al massimo.

Ho deciso di tornare, in un certo senso, ad Alfa Romeo in quanto la mia prima auto fu, nel 2004, una 147.

Devo constatare purtroppo che, almeno per quanto mi riguarda, non è che le cose siano migliorate tantissimo. La macchina è molto bella, di sostanza e merita senza dubbio ma:

- ho rifatto guarnizione castelletto valvole, difetto tipico del 1750 TBi
- ho dovuto sostituire 2 prigionieri dei collettori di scarico e guarnizione, i primi rotti, la seconda messa male
- si è crepata la vaschetta dell'acqua
- ho sostituito il termostato acqua, non funzionava
- si è rotta la molla della maniglia lato guida, la porta per fortuna ancora posso aprirla
- ho i cavi portellone messi davvero male, il tergilunotto posteriore si ferma dove vuole
- se salgo su una rampa molto pronunciata ci sono rumori di sospensione (biellette credo)

E non so nei primi 120.000 km cosa sia stato fatto ma la macchina è sana, su strada è davvero valida, i chilometri sono realmente i suoi, in abitacolo (e qui sono fortunato rispetto ad altri) regna il silenzio se non fosse appunto per quei rumori di sospensione sulle rampe prese trasversali, il motore ha un erogazione fantastica, tutto molto bello, esattamente come la 147, ma tanti piccoli fastidiosi difetti che richiedono, almeno per il mio punto di vista, troppa perdita di tempo e dispendio di denaro inutile in quanto, secondo me, sono tutti difetti di progettazione dovuti alla classica approssimazione italica.

Dico classica perché dopo la 147 ho avuto una 120d E87 ed una S3 8p con cui ci ho fatto rispettivamente 190.000 km e 87.000 km senza MAI avere problemi, solo tagliandi di manutenzione.

Fortuna, probabilmente, specie con la 120d E87 che, con il suo N47, aveva problemi di catena, in ogni caso sotto questo punto di vista le due tedesche si sono dimostrate decisamente superiori ed è davvero un peccato perché alla guida la Giulietta mi piace davvero tanto e rispetto alla S3 dice comunque la sua.

Vorrei ordinare una Giulia Veloce 280cv ma francamente ho paura....
Salve. Credo che la perfezione in assoluto non esista...ho una cugina a Bruxelles che ha potuto permettersi una splendida A6. Bellissima...dopo nemmeno un anno ha dovuto toglierla per disperazione. Noie al motore che si spegneva e in filiale le dicevano sempre che era tutto ok. Ha chiesto anche di cambiarla versando una differenza. Niente da fare, per loro era a posto. Hanno smontato il motore è tenuto la macchina per tanto tempo ma, alla riconsegna, il difetto era sempre lì... alla fine, disperata, ha cambiato marca. Per dire, puoi andare con una donna che ritieni bellissima ma c'è ne sarà sempre una che ha qualcosa di più e che ti colpisce...in questo l'Alfa è unica...ho preso a luglio una Giulietta Veloce 1750 e quel rombo, quando schiacci il pedale, le altre se lo sognano. Come le donne, con pregi e difetti, rimani in Alfa con pregi e difetti...e vacci pure al ristorante...
 
Ok racconto la mia breve esperienza dopo 16000 km e sarò breve:
Nessun problema grave;
Nessun problema medio;
Un solo problema lieve: ho problemi con il lavaggio del parabrezza e del lunotto posteriore da circa 1500/2000km. Una prima causa è stata individuata nel distacco del tubicino del circuito idraulico, prontamente risolto con intervento del meccanico di fiducia autorizzato e a costo nullo. Ha semplicemente estratto il tubo bianco che fa da prolunga alla vaschetta dell'acqua per il liquido lavavetri per poter mettere le mani al tubicino nero a righe che si era staccato (dice il meccanico) forse per troppa pressione. Tutto risolto e ha funzionato tutto per una settimana. Poi di nuovo il problema si è ripresentato da circa due settimane. Controllo il tubo nero e sembra tutto ok. Non so che fare... Consigli? Grazie
 
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premetto che anche io dopo aver acquistato la mia giulietta dopo 2 settimane ho dovuto rifargli il termostato, poi un tubo del circuito aria e ho dovuto combattere un altro pò per eliminare un paio di scricchiolii dall'interno dell abitacolo.

Al di là di questi problemini, che comunque preferisco rispetto a un motore che da problemi(molto piu semplici ed economici da sistemare), parliamo anche di 2 macchine posizionate in fasce di prezzo diverse, e progettate in tempi diversi, la giulia come dinamica di guida parla da sola, oltre ad essere bellissima(ma questo è sempre soggettivo), quindi fai il test drive ma io non mi baserei troppo su esperienze avute con macchine più economiche dello stesso marchio ;)