Giulietta - Modelli "entry level" per tenere basso il prezzo di ingresso

A me fanno ridere i ragionamenti basati sull'eccessiva enfasi del marchio Alfa Romeo, al di là che ora si legge FIAT....,
Cioè, d'accordo che a fianco a dei modelli supercar che erano quasi a livello di concept car per l'epoca (mi viene in mente la Giulia GTA la Montreal, ecc...), la stragrande maggioranza delle auto prodotte dall'Alfa Romeo (quella vera) erano auto sì sportive, ma alla portata dell'uomo comune... con dei prezzi da uomo comune! Cioè, anche mio nonno aveva negli anni 70 l'Alfa GT 1300, e faceva il muratore...... Quindi chi si immagina che le Alfa fossero state auto di nicchia da 200 e passa cavalli per pochi gentlemen driver con il portafoglio gonfio si sbaglia di grosso! In realtà sfornava auto sportive (con i suoi pro e suoi contro) alla portata di tutti... Mi viene in mente la 75: a fianco al 3000 V6 c'era anche il 1.6 a carburatori... e non mi sembra che quest'ultima abbia sputtanato il marchio..., anzi secondo me sono proprio queste versioni popolari che hanno fatto breccia nelle persone comuni e hanno reso il marchio Alfa Romeo così amato.

E poi la stessa Alfa Romeo (quella vera), accanto alle supercar sopra ricordate, a volte se n'è uscita con cadute di stile agghiaccianti - mi viene in mente il motore a diesel perkins montato sulla Giulia a metà degli anni '70, o il progetto Arna.... e anche questo fa parte della tanto miticizzata '"Alfa quella vera". Vedo che c'è chi si masturba davanti al biscione, e che non tollera prezzi da ceto medio..... ma ragazzi.... mica è la Lamborghini, la Ferrari o l'Aston Martin!! Ricordo a questi pseudo-nostalgiconi che Nuvolari correva con l'Alfa Romeo negli anni 30.
A mio avviso, vade retro le eccessive mitificazioni sul marchio Alfa Romeo (sottolineo la parola eccessiva, cioè tali da giustificare eccessi di aumento di prezzo), ma prendiamo il marchio per come è stato nel suo glorioso passato e per come dovrebbe essere nel presente: auto sportive ma alla portata di tutti. E per essere alla porta di tutti ben vengano le entry level a prezzi umani, che a mio avviso non sminuiscono il marchio, tutt'altro.
 
Condivido in toto ciò che è stato affermato da Mceaster aggiungendo che l'Alfa è stata una grande casa automobilistica ma alla portata di tutti......
E non è che fossero perfette avevano dei gran motori che regalavano emozioni uniche spero che anche oggi sia così e chi continua a minacciare di venderla dico ; vendila pure ma non inventare scuse stupide del tipo non tiene il valore perché le uniche auto che mantengono il valore sono le fuoriserie a tiratura limitata le altre ci perderete sempre.....
Buona notte a tutti

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 
o magari peggio ancora pensare che solo ed esclusivamente le auto tedesche sono in grado di"tenere il prezzo"nel tempo...bahh :smiley_029:
 
o magari peggio ancora pensare che solo ed esclusivamente le auto tedesche sono in grado di"tenere il prezzo"nel tempo...bahh :smiley_029:
Le tedesche si sono fatte una nomea per affidabilità ......................... Se siamo obiettivi dobbiamo ammettere che la più affidabile del segmento è la GOlf non perchè sia migliore ma perchè la base è quella da trent'anni e ogni volta la migliorano un po' .................
Ed effettivamente io mi auguro che anche Alfa inizi a fare in quel modo proponendo sempre novità a livello stilistico ma rimanendo sottopelle sostanzialmente la stessa =)
 
Io invece credo sia scandaloso prendere Giulietta nella versione 1.6 diesel (con soli 105 cv).
Questa motorizzazione non ha nulla da spartire con l'immagine sportiva che il marchio dovrebbe avere, ma anche con la stazza di questa macchina. L'entry level come diesel dovrebbe essere almeno 120 cv come lo era la 147 (tra l'altro più leggera)...

Io sono arrivato a quella cifra (34.000 euro) perché ho preso una versione che costa senza optional quasi 30.000 euro (la 2.0 jtdm 170cv exclusive)... poi ho richiesto degli optional che oggi sono nella norma su auto come questa (radionav, bixeno, cerchi 18" ed altre cosette) e si arriva a quella cifra...
Il mondo è bello perchè è vario, ma giudicare scandaloso un motore che è un capolavoro per consumi e coppia proporZionato al numero di cavalli,bhè per me è un'offesa al tuo intelletto. Io non ho 30000 euro per comprare un'auto così allestita, non devo correre in posta, non voglio abbonarmi al benzinaio, nè pagare surplus bollo e assicurazione, voglio l'alfa che posso permettermi e non credo sia uno scandalo, 24000 e passa d listino ne costava e 16700 la pagherò e ti diró non è uno scandalo ho la giulietta che volevo .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mondo è bello perchè è vario, ma giudicare scandaloso un motore che è un capolavoro per consumi e coppia proporZionato al numero di cavalli,bhè per me è un'offesa al tuo intelletto. Io non ho 30000 euro per comprare un'auto così allestita, non devo correre in posta, non voglio abbonarmi al benzinaio, nè pagare surplus bollo e assicurazione, voglio l'alfa che posso permettermi e non credo sia uno scandalo, 24000 e passa d listino ne costava e 16700 la pagherò e ti diró non è uno scandalo ho la giulietta che volevo .

Avevo definito scandaloso il 105 cv diesel in risposta a Miller03 che aveva giudicato scandaloso il fatto che avessi speso 34000 euro per una Giulietta....