Giulietta MultiAir 1.4 170 cv - Dubbi sull'assetto!

Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Un eccessivo sottosterzo l'ho riscontrato anch'io, nonostante il pack sport e i cerchi da 18'. Purtroppo la sospensione MacPherson all'anteriore, anche se di tipo evoluto, fa quel può, impensabile quindi paragonarla al quadrilatero alto di 156 & C. Ciò non vuol dire che la Giulietta abbia un assetto che fa schifo, c'è comunque il raffinato multilink al posteriore che compensa le mancanze del macpherson.
I più esigenti possono comunque migliorare ulteriormente il comportamento stradale adottando molle più basse, ammortizzatori più performanti e una campanatura leggermente negativa, ovviamente tutto a discapito del comfort, che devo dire essere molto buono sulla mia Giulietta nonostante l'assetto e i cerchi da 18.
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

e' tutto relativo... se prima guidavate dei trattori, l'assetto della giulietta è perfetto! :grinser005:
Battute a parte....provengo da una A3 ambiton (assetto sportivo) prima serie.
Il paragone non regge a favore dell'audi.
Se riapre, la prox settimana la porto da un preparatore e faccio controllare avantreno e
retrotreno prima di montare ammo+molle.

Ragazzi parliamoci chiaro.... leggendo il forum è pieno di gente che ha problemi con:

- ammortizzatori
- barre stabilizzatrici
- trapezi
- mozzi.

Se poi la vostra auto è perfetta meglio per voi... io comincio a pensare che la giulietta sia una
macchina di m....

Scusate lo sfogo.
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Io oltre a questi dubbi sull'assetto ho dovuto far sostituire tutto il cambio xchè la prima a volte non entrava, poi mi si è staccato tutto il blocco specchietto retrovisore interno col caldo che era tenuto su con 1 Cm quadro di colla...è un peccato xchè la linea, gli interni e il motore sono invece spettacolari, ma di certo tutti questi problemi confermano quello che tutti pensano su alfa/fiat.
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Le tanto blasonate bmw, audi e W non sono immuni da vari problemi, basta frequentare qualche forum dedicato per rendersene conto. Purtroppo anche l'alfa pecca su alcune cose, ma non mi sembrano poi così tanto gravi o irrisolvibili, a meno che non ci si becca l'auto sfortunata con tutte le problematiche del mondo.

Se poi la vostra auto è perfetta meglio per voi... io comincio a pensare che la giulietta sia una
macchina di m....

...comunque si fa sempre in tempo a cambiare marchio!!!
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

Io in due anni sono andato in concessionaria solo per fare il tagliando, mai avuto problemi. O meglio gli unici problemi che ho avuto come il rumore della chiusura degli specchietti ve dello schienale del sedile li ho risolti da solo grazie al forum
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

il rumore della chiusura degli specchietti come lo hai risolto?...lo fa anche la mia
 
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

il rumore della chiusura degli specchietti come lo hai risolto?...lo fa anche la mia



Devi smontare le calotte e lubrificare per bene il perno centrale dove ruota lo specchietto.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

premetto che ho una giulietta 1.4 con pack sport e cerchi da 17,
però leggere che ha una giulietta così messa ha un eccessivo sottosterzo mi fa sorridere.

premetto che ho guidato per alcuni anni una 156 di cui apprezzavo la guida e soprattutto il feeling dello sterzo, feeling al quale la giulietta di avvicina...quasi :)
e ho avuto modo di provare bene anche altre auto, mie e non, dei segmenti B\C.

la giulietta mi ha sinceramente stupito per l'ottima tenuta, mantenendo un buon comfort, e sincerità di comportamento,
e ancora di più stupito per il comportamento del Q2 elettronico di cui ero scettico, simula molto bene un lsd meccanico e in D si sente che dà trazione alla ruota esterna aiutando sia l'inserimento che il mantenimento della linea, a patto di dare gas,
altra cosa...leggo di gente che si lamente di un posteriore che si muove e vorrebbe un'auto "piatta", secondo me è invece un comportamento voluto e "comodo",
nel senso che in ingresso curva basta alleggerire un attimo il gas a ruote sterzate per avere un leggero sovrasterzo del posteriore, che in D non provoca l'intervento dell'esp, e aiutare nell'inserimento della curva.


detto questo con un assetto tipo b8 + eibach, sicuramente la tenuta migliora ma poi il comfort se ne va, oltre a rendere la car meno prevedibile,
dipende poi l'uso che se ne fa.

aggiungo che l'auto che avevo prima era una GPA, auto che di serie aveva un assetto ben peggiore della giulietta con pack sport e 17,
e alla quale avevo montato b8+eibach e lsd meccanico della quaife, il cui uso era, come per la giulietta, prevalente su strade di montagna\collina e con qualche puntata in pista...pista in cui conto di portare a breve anche la giulietta, dopo aver cambiato almeno i tubi freno visto che hanno una resistenza allo sforzo pessima ora come ora :Bash:
 
Esatto.. Anche io vengo da una punto sport.. E l'assetto rigido era bestiale per me.. Pure in pista.. Ma la giulietta.. È di più! Piu tenuta piu stabilità ma soprattutto piu morbida e sincera.. Poi se qualcuno lo vuole duro... Cambia assetto!

inviato con una bomba ad orologio tramite samsung gt 8150
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

grazie Wurth....