Giulietta MultiAir 1.4 170 cv - Dubbi sull'assetto!

Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

premetto che ho una giulietta 1.4 con pack sport e cerchi da 17,
però leggere che ha una giulietta così messa ha un eccessivo sottosterzo mi fa sorridere.

premetto che ho guidato per alcuni anni una 156 di cui apprezzavo la guida e soprattutto il feeling dello sterzo, feeling al quale la giulietta di avvicina...quasi :)
e ho avuto modo di provare bene anche altre auto, mie e non, dei segmenti B\C.

la giulietta mi ha sinceramente stupito per l'ottima tenuta, mantenendo un buon comfort, e sincerità di comportamento,
e ancora di più stupito per il comportamento del Q2 elettronico di cui ero scettico, simula molto bene un lsd meccanico e in D si sente che dà trazione alla ruota esterna aiutando sia l'inserimento che il mantenimento della linea, a patto di dare gas,
altra cosa...leggo di gente che si lamente di un posteriore che si muove e vorrebbe un'auto "piatta", secondo me è invece un comportamento voluto e "comodo",
nel senso che in ingresso curva basta alleggerire un attimo il gas a ruote sterzate per avere un leggero sovrasterzo del posteriore, che in D non provoca l'intervento dell'esp, e aiutare nell'inserimento della curva.


detto questo con un assetto tipo b8 + eibach, sicuramente la tenuta migliora ma poi il comfort se ne va, oltre a rendere la car meno prevedibile,
dipende poi l'uso che se ne fa.

aggiungo che l'auto che avevo prima era una GPA, auto che di serie aveva un assetto ben peggiore della giulietta con pack sport e 17,
e alla quale avevo montato b8+eibach e lsd meccanico della quaife, il cui uso era, come per la giulietta, prevalente su strade di montagna\collina e con qualche puntata in pista...pista in cui conto di portare a breve anche la giulietta, dopo aver cambiato almeno i tubi freno visto che hanno una resistenza allo sforzo pessima ora come ora :Bash:
Bisogna saperla portare! ;) e non a tutti è dato saperla portare...
 
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Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

ciao a tutti, io vengo da un'alfa GT, INCOLLATA AL TERRENO!
Adesso ho una Giulietta 1.4 multiair 170 cv, auto bellissima, buona spinta, interni in pelle neri bellissimi, però se in una curva trovo dei rattoppi e o delle sconnessioni mi devo fare il segno della croce......, l'anteriore ok, il posteriore non copia per niente l'asfalto ed effettua uno spostamento laterale innaturale...
L'auto di mia moglie, Grande punto 1.4 con 130000 km, ammortizzatori originali nella stessa curva , non fa una piega...
P.s. Cerchi da 17 nuovi, pneumatici nuovi (Bridgestone t001 Dot 2015),convergenza fatta, (cambanatura non registrabile)auto con 39000 km.
 
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Come già detto, mai posseduta un'auto cosi instabile. Ogni asperità della strada mi sposta il posteriore pure con cinque persone a bordo. La Peugeot 107 di mia moglie, che ho pagato 1/3 della Giuly, al contrario è incollata alla strada. Rivoglio la mia 155, e quanto la rimpiango.
 
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Il posteriore si sposta perché ha bisogno di essere regolato. Basta rivolgersi in un centro dove fanno convergenza e campanatura e se fanno un lavoro a regola d'arte il posteriore non si sposta nemmeno se lo volete fare di proposito. Conosco la Giulietta come le mie tasche e conosco bene le sue qualità dinamiche
 
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Appena
Il posteriore si sposta perché ha bisogno di essere regolato. Basta rivolgersi in un centro dove fanno convergenza e campanatura e se fanno un lavoro a regola d'arte il posteriore non si sposta nemmeno se lo volete fare di proposito. Conosco la Giulietta come le mie tasche e conosco bene le sue qualità dinamiche

Appena possibile la farò controllare e vi comunichero' il risultato.
 
Appena


Appena possibile la farò controllare e vi comunichero' il risultato.


Ti anticipo che un lavoro fatto in maniera approssimativa non migliora la situazione. Quindi rivolgiti ad esperti e spiega il problema
 
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Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...

ciao a tutti, io vengo da un'alfa GT, INCOLLATA AL TERRENO!
Adesso ho una Giulietta 1.4 multiair 170 cv, auto bellissima, buona spinta, interni in pelle neri bellissimi, però se in una curva trovo dei rattoppi e o delle sconnessioni mi devo fare il segno della croce......, l'anteriore ok, il posteriore non copia per niente l'asfalto ed effettua uno spostamento laterale innaturale...
L'auto di mia moglie, Grande punto 1.4 con 130000 km, ammortizzatori originali nella stessa curva , non fa una piega...
P.s. Cerchi da 17 nuovi, pneumatici nuovi (Bridgestone t001 Dot 2015),convergenza fatta, (cambanatura non registrabile)auto con 39000 km.
Anch'io provengo da una GT e confermo che la mia Giuly non soffre dei problemi da te descritti. Semmai la differenza la noto all'anteriore, dove la GT era più sincera e più piatta, ma sappiamo entrambi che era una sospensione più raffinata e più precisa
 
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