Re: Dubbi sull'assetto del 1.4 170 cv...
Bisogna saperla portare! e non a tutti è dato saperla portare...premetto che ho una giulietta 1.4 con pack sport e cerchi da 17,
però leggere che ha una giulietta così messa ha un eccessivo sottosterzo mi fa sorridere.
premetto che ho guidato per alcuni anni una 156 di cui apprezzavo la guida e soprattutto il feeling dello sterzo, feeling al quale la giulietta di avvicina...quasi
e ho avuto modo di provare bene anche altre auto, mie e non, dei segmenti B\C.
la giulietta mi ha sinceramente stupito per l'ottima tenuta, mantenendo un buon comfort, e sincerità di comportamento,
e ancora di più stupito per il comportamento del Q2 elettronico di cui ero scettico, simula molto bene un lsd meccanico e in D si sente che dà trazione alla ruota esterna aiutando sia l'inserimento che il mantenimento della linea, a patto di dare gas,
altra cosa...leggo di gente che si lamente di un posteriore che si muove e vorrebbe un'auto "piatta", secondo me è invece un comportamento voluto e "comodo",
nel senso che in ingresso curva basta alleggerire un attimo il gas a ruote sterzate per avere un leggero sovrasterzo del posteriore, che in D non provoca l'intervento dell'esp, e aiutare nell'inserimento della curva.
detto questo con un assetto tipo b8 + eibach, sicuramente la tenuta migliora ma poi il comfort se ne va, oltre a rendere la car meno prevedibile,
dipende poi l'uso che se ne fa.
aggiungo che l'auto che avevo prima era una GPA, auto che di serie aveva un assetto ben peggiore della giulietta con pack sport e 17,
e alla quale avevo montato b8+eibach e lsd meccanico della quaife, il cui uso era, come per la giulietta, prevalente su strade di montagna\collina e con qualche puntata in pista...pista in cui conto di portare a breve anche la giulietta, dopo aver cambiato almeno i tubi freno visto che hanno una resistenza allo sforzo pessima ora come ora :Bash: