Giulietta MultiAir 150/170cv - Pressione Turbo in modalità Dynamic!

Oggi ho provato dalla terza alla sesta all'imbocco in autostrada, la mia è la qv, restano spente due tacchette per poi arrivare a tre tacche spente nei pressi dei 6000 giri...
 
Anch'io ho avuto dei dubbi per le tacche mancanti ma ho notato che è solo un "problema" di giri motore. Nella mia tb120 per esempio se accelero dai duemila giri fino ai 3000, che è più o meno dove ho la coppia, le tacche si riempiono tutte per poi scendere già dai 3500 giri.
All'inizio non capivo se c'era realmente un problema perché quando la tiravo solitamente cambiavo le marce intorno ai 5000-5500 giri, la marcia successiva quindi mi partiva già a 3500 giri dove le tacche iniziavano già a calare...
In sostanza solo se tirò le marce da bassi giri ho le tacche piene fini ai 3000 giri... quindi penso nel mio caso che il turbo lavora al massimo regime quando sta per entrare la coppia..
 
Con la mappa originale ( è tutta originale ) riempie sempre tutte le tacche se acc. a fondo corsa , per gli altri non so e non so quale pressione raggiunge, ma le tacche si svuotano solo se "alleggerisco" il piede ....comunque in 6 ovviamente non raggiunge la zona rossa del contagiri , mentre con le altre marce arriva sempre al limitatore ; In 6 circa 230 indicato ..poi stop.
 
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Ho un dubbio... Oggi effettuando un sorpasso affondando in terza marcia, ho visto riempire tutte le tacche turbo, solo che poi mentre ero ancora con gas giù, sono scese 2/3 tacche, stessa cosa con la quarta....
Questo non mi capitava prima...
Io ho multiair 150 benzina
 
Non é che anche tu hai il problema del piattello che interferisce con il fine corsa dell'acceleratore ?

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Ciao nino scusami se mi intrometto in questa discussione con una domanda OT. Ho monitorato la mia Giuly QV con Torque e sono un pò perplesso sul valore della percentuale acceleratore..con il pedale tutto giù la percentuale è 85,5..mi sembra strano? Avrò forse il problema del piattello?
 
Anche la mia è così.. sopra un certo valore percentuale anche se segna 85 % la farfalla viene aperta al 100 .
 
Non ho guardato .. ma non dovrebbe cambiare nulla .. la posizione del acceleratore- farfalla e sempre quella .. sono i parametri che ruotano intorno a quella % che vengono variati dal dna
 
ciao, sono possessore di una giulietta 1.4 tb 170cv con tct da luglio, ma in questo ultimo mese ho notato e mi ha fatto notare anche un'altra persona che la macchina è meno reattiva del solito, non si accendono spie di avaria, non ci sono messaggi di errore, non ci sono sibili strani, l'ho già fatta controllare in officina alfa e hanno detto che non hanno riscontrato anomalie sulla centralina.
Ho notato che quando sono in D nella schermata dei bar della turbina le ultime 3 tacche ( certe volte anche 4) non si accendono praticamente mai ( in officina hanno detto che è normale).
Secondo voi cosa può essere? la turbina che mi sta abbandonando? un manicotto rotto (anche se non si sentono sibili strani)?
L'auto ha 19mila km.
 
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