Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

Mah! Che dire? Scrivo un post che speravo aprisse una discussione tecnica e mi trova i pasdaran dell'INTOCCABILITA' dei motori pena dover espiare la colpa con le pene dell'inferno e/o aspiranti Azzeccagarbugli che minacciano sanzioni e galera ecc.
Proprio oggi è stato pubblicato un articoletto dove si afferma che in Italia circolano ben 7,4 MILIONI di autovetture private che non sono in regola con la revisione, revisione che, detto per inciso, con le modifiche che propongo verrebbe passata tranquillamente, e la bellezza di 4 MILIONI di autovetture che circolano senza assicurazione e che quindi non corrono il rischio della rivalsa (quest'ultima, per chi non l'avesse capita, è una battuta).
RiMah!
 
  • Like
Reactions: fragga e mru55
Mah...è come se scrivi "come faccio a forzare una porta blindata??"...se sei un poliziotto ci può stare, altrimenti è facile che qualcuno ti dica che è meglio non farlo...se tu avessi posto la domanda premettendo che la modifica era solo per uso in pista, avresti ottenuto solo risposte tecniche. IMHO.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
è come se scrivi "come faccio a forzare una porta blindata??"
Ma per cortesia, un minimo di senso della misura e del ridicolo non ce lo vogliamo mettere.
Probabilmente è per questo che il gruppo FCA chiama allestimento sport una roba che di sport non ha proprio niente e del perchè le case tedesche quando parlano di progresso tecnologico parlano di fari full led, infotainment a 2000 pollici super touch carpiato doppio misto o, new entry, fari laser: conoscono i loro polli!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Pensala come vuoi, le leggi ci sono, c'è chi le rispetta e chi fa come vuole. Purtroppo un Italia non ci sono i controlli e la certezza della pena.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Scusate se ho ripetuto 3 volte, ma volevo girare la prima pagina senza successo e poi non sono riuscito a cancellare ...comunque anche rubare, ammazzare,ecc... sono reati ma ovviamente c'è chi li compie lo stesso..ovvio ..."l'epoca" delle "modifiche" è tramontata per sempre , molto più economico comprare la Qv (240 cv) che costa circa 4.000 Euro di più , ma alla fine si "risparmia" e in sicurezza ....un 1.4 con 170 cv ha già 125 cv/litro ....poi ovviamente tutti sono liberi di fare come vogliono ......
 
  • Like
Reactions: zagros
IL MULTIAIR SOPPORTA 200 CV TRANQUILLAMENTE

2 cose:
  1. Devi solo fare attenzione nei talgiandi a mettere un ottimo olio e farli puntualmente e completi.
  2. Quando parli con il mappatore digli di non esagerare con la coppia per non stressare il gruppo cambio/frizione
buon divertimento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
IL MULTIAIR SOPPORTA 200 CV TRANQUILLAMENTE

2 cose:
  1. Devi solo fare attenzione nei talgiandi a mettere un ottimo olio e farli puntualmente e completi.
  2. Quando parli con il mappatore digli di non esagerare con la coppia per non stressare il gruppo cambio/frizione
buon divertimento.
Ottimo, anche col tct?
 
IL MULTIAIR SOPPORTA 200 CV TRANQUILLAMENTE

Il MultiAir sopporta anche ben più dei 200 cv ma il mio obbiettivo è mantenere una affidabilità da 250.000 km di percorrenza senza problemi. Come ho già scritto, con il "mappatore" porteremo la coppia al massimo di 300 Nm con un diagramma di coppia il più piatto possibile inoltre i 195 cv li voglio a 5700 giri che corrispondono a 225 km/h, velocità raggiungibile in condizioni standard con la Giulietta a 195 cv.
Per quanto riguarda i tagliandi e l'olio sono cose che considero ovvie per i motori turbo e questo per di più ha una unità elettromeccanica come il MultiAir che richiede ancora più cura.
 
Ottimo, anche col tct?

con il TCT anche meglio

da quello che sono i feedback di rottura precoce del cambio sul 1.4 (nessun caso) sembra proprio che il gruppo frizioni sia lo stesso del 2.0 diesel.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
- Informazione Pubblicitaria -
con il TCT anche meglio

da quello che sono i feedback di rottura precoce del cambio sul 1.4 (nessun caso) sembra proprio che il gruppo frizioni sia lo stesso del 2.0 diesel.
Mappando, si toccano solo i parametri del motore non quelli del cambio,giusto?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X