Upgrade Turbina MultiAir 150 CV.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a Tutti,
è da un po' di tempo che cerco un core assy per la GT1446 che sia montato su cuscinetti a sfere, con ventola compressore in avional e turbina in titanio. Interpellati tutti gli "spacciatori" di turbocompressori automobilistici in Italia, non ho trovato nulla. L'altro giorno leggendo un blog statunitense relativo ai motori MultiAir ho trovato la turbina dei miei sogni:
Owen Developments ODGT1755HTA
Ho subito inviato una e-mail con un paio di quesiti tecnici, relativi alla compatibilità ed al montaggio sulla mia MultiAir 150 CV Euro 6 del 2017, ed infine il prezzo. Mi hanno risposto dopo meno di due ore confermando la assoluta compatibilità con il mio motore e, ferale notizia, comunicandomi il prezzo:
"... £1782.77gbp plus vat if applicable."
Fine dei sogni.
RiCiao
 
Ciao a Tutti,
è da un po' di tempo che cerco un core assy per la GT1446 che sia montato su cuscinetti a sfere, con ventola compressore in avional e turbina in titanio. Interpellati tutti gli "spacciatori" di turbocompressori automobilistici in Italia, non ho trovato nulla. L'altro giorno leggendo un blog statunitense relativo ai motori MultiAir ho trovato la turbina dei miei sogni:
Owen Developments ODGT1755HTA
Ho subito inviato una e-mail con un paio di quesiti tecnici, relativi alla compatibilità ed al montaggio sulla mia MultiAir 150 CV Euro 6 del 2017, ed infine il prezzo. Mi hanno risposto dopo meno di due ore confermando la assoluta compatibilità con il mio motore e, ferale notizia, comunicandomi il prezzo:
"... £1782.77gbp plus vat if applicable."
Fine dei sogni.
RiCiao

Ciao, se posso permettermi un consiglio, lascia perdere la 1446 per elaborazioni pesanti. Ti consiglio di adottare un kit con TD04.
La turbina costa meno, è decisamente più affidabile, perdi poco ai bassi e recuperi con gli interessi a medio - elevato regime. Nota importante, la monti senza cambiare collettori e downpipe.

E' una tubrina che, a seconda della versione che scegli, ti permette di fare dai 240 ai 300 cavalli.
 
Ciao,
conosco perfettamente la TD04 e tutto il contorno. Quello che vorrei io non sono 300 CV, me ne bastano molti meno, quello che vorrei sarebbe ridurre il più vicino possibile allo zero il turbo lag. Scatto, ripresa, vivacità non dipendono dai cavalli a 6000 giri dipendono dalla coppia a 1000-1500 giri. Un core assy montato su cuscinetti anticipa di 500 giri il carico del turbocompressore.
Volendo i cavalli il turbocompressore della Owen pemette di arrivare sino a 280 cv con un turbolag quasi inesistente.
Il prezzo taglia la testa al toro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, senza voler minimamente intaccare le tue convinzioni, la TD04 a basso regime è davvero poco meno brillante di una 1446 ma una volta preso il tiro, e parliamo dai 3000 giri in su, è una bomba fino ai 7000.

Poi certo tu cerchi la coppia a 1500 giri ma non ce l'hai neanche ora con la 1446 ed anticipare di 500 giri lo spool della turbina la vedo davvero dura quando si parla comunque di un motore di ridotta cubatura. Tieni conto che il 1750 pur con scavening e tutto, comincia a prendere dai 1500 e da il meglio di se solo dopo i 2000 giri e dispone di quasi 400cc in più.

Detto questo, hai già almeno riprogrammato la ECU della tua Giulietta? Magari anche solo con un pelo di anticipo in più e rivisitando la mappatura riesci ad avvicinarti a quello che desideri senza cambiare turbo.