AGGIORNAMENTO: ho parlato oggi con il tizio dell'officina e mi ha spiegato che non tutti gli UConnect 6.5 sono stati aggiornati. In particolare mi ha detto che la sigla che compare sotto "database mappa" non identifica solo la versione delle mappe installate ma anche la versione dello UConnect. Mi ha fatto vedere una tabella dove compaiono le varie sigle con a fianco la relativa voce "aggiornamento disponibile" o "aggiornamento non ancora disponibile". Per la mia versione (NQEU2012Q4) non è ancora disponibile. Queste tabelle vengono aggiornate circa ogni 4 mesi, quindi mi ha consigliato di ripresentarmi in futuro per fare un nuovo controllo.
Non contento ho fatto un po di strada e sono andato in un altra officina. Qui un signore ha controllato la versione dell'autoradio ed ha subito detto che l'ultima versione disponibile è la 16.11 e che si può aggiornare. Non ha parlato di diverse versioni e non ha controllato nessuna tabella. Mi ha inoltre detto che in realtà tutti sono in grado di fare l'aggiornamento, ma visto che è una procedura che spesso si blocca e non va subito a buon fine (con conseguente notevole perdita di tempo), gran parte delle officine tendono a dire che non hanno gli strumenti per farlo. Ho quindi preso appuntamento per lunedì prossimo.. speriamo bene!