ciao ragazzi!!!
sono andato in alfa oggi per fare l'alliniamento perchè mi lampeggiano i km (sono passato uconnect 5 a u conect 6.5 live (my2014) ) a questo punto visto che mi trovavo ho chiesto anche di farmi riscrivere il VIN per avere i servizi live.. il tecnico mi a detto che nn si puo fare niente!! (nn mi ha fato nemmeno l'alliniamento)
ciao ragazzi!!!
sono andato in alfa oggi per fare l'alliniamento perchè mi lampeggiano i km (sono passato uconnect 5 a u conect 6.5 live (my2014) ) a questo punto visto che mi trovavo ho chiesto anche di farmi riscrivere il VIN per avere i servizi live.. il tecnico mi a detto che nn si puo fare niente!! (nn mi ha fato nemmeno l'alliniamento)
Oggi ho finalmente sostituito il mio Uconnect 5 di base con il 6.5 con tasto MORE che ho acquistato la scorsa settimana. L'operazione è stata abbastanza semplice, nonostante la "strizza" della prima volta...
Tuttavia sono sorti dei problemi, e chiedo di nuovo umilmente il vostro aiuto:
La mia versione di AlfaOBD è vecchia (1.9.2) e non sono presenti le voci DAB e GPS in configurazione vettura, quindi non ho allineato i proxy
Ho collegato l'antenna DAB sul connettore grigio e la ricezione è pessima, prende solo la RAI e riesco a sentirla solo quando sono fermo (vivo a Milano). Ho posizionato l'antenna in orizzontale sul montante a sinistra del cassetto centrale dietro la radio... Ho forse sbagliato posizione?
Purtroppo (vedi allegati) il cavo dell'antenna del mio vecchio Uconnect è diversa da quello del nuovo... Sapete come si chiamano gli adattatori?
Stranamente quando ho messo in moto l'auto, il nuovo Uconnect si è spento per un istante, spostandosi su USB come fonte audio... Avevo letto qualcosa a riguardo, ma non ricordo dove... Devo aggiornare il dispositivo alla versione 18, al momento ha la 17...
Il GPS funziona benissimo... Ci ha messo un po' a trovare i satelliti, ma poi per quel poco che ho provato non ho avuto problemi (antenna posizionata al centro del cassetto portaoggetti)...
O ti rivolgi a pagamento (io spesi 70 euro) ad un'officina/elettrauto come si deve. O acquisti l'interfaccia ELM/OBD ed un software adatto (Multieuscan o AlfaOBD) e lo fai da solo; e comunque (come al solito), bastava leggersi questa discussione e ti saresti evitato la domanda e trovato anche la soluzione.
Ho appena riallineato i Proxy con una versione "giusta" di alfaOBD... Tutto rapido ed indolore... Il VIN si è impostato su "0000", ho provato a riscriverlo senza successo, ma su una radio MORE non penso sia un problema...
Resta il Problema del DAB... Devo per caso collegarmi al connettore nero?
Inoltre non riesco a trovare l'adattatore del cavo di antenna FM che mi serve perché... Non so cosa chiedere!
Per caso qualcuno sa il nome dei connettori in questione?
Tra le verifiche che ho fatto c'è quella dello Start&Stop (ho una batteria HeavyDuty nuova e maggiorata) ed ogni volta che parte il motorino di avviamento il UConnect "impazzisce" per un istante e si setta su "Radio"...
Per il VIN non ti serve, per il DAB fai dei tentativi ma all'esterno non nel box, purtroppo non ricordo il colore anche perché io avevo il DAB già sul 5 e quindi il colore era giusto, per l'antenna FM è strano che sia diversa, ma prova da un installatore a farti cambiare l'attacco oppure modificalo togliendo l'involucro bianco in modo che faccia presa solo lo spinotto senza vincoli, ma tieni presente che è un processo irreversibile. Lo S&S lo tengo disattivato e non ho problemi all'avviamento. Facci sapere
Ho provato e non entra per due motivi: il primo è che le circonferenze interne del connettore sembrano diverse, il secondo è che la parte posteriore è fatta ad Angolo ed anche se entrasse non lo farebbe agganciare fino in fondo.
Però a rivedere bene sembrano simili... Devo fare altre prove...
Per il DAB ho provato anche fuori ma non prende quasi nulla... La prossima volta che la smonto faccio foto alla posizione dell'antenna all'interno del vano.. Magari ho sbagliato qualcosa....