Giulietta - Numero assurdo Odometro ultima programmazione: come è possibile?

Come fanno ad affermare che i km sono stati scalati?
 
..beh..perché in tutte le centraline meno che quella del dual drive ci sono i km per cui mi é stata venduta piú i miei (63,800+5000circa),mentre in quella del dual drive ce ne sono 105,000 (compresi i miei circa 5000)..
Per cui alla macchina sarebbero stati scalati circa 37000 km..
Il numero dell'ultima riprogrammazione,poi, é incomprensibile..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perdonami ma non capisco da dove saltano fuori i 37mila km di differenza e perché ritieni che quella del dual drive sia quella riportante i km reali.
 
Perdonami ma non capisco da dove saltano fuori i 37mila km di differenza e perché ritieni che quella del dual drive sia quella riportante i km reali.

Dunque, mi spiego meglio:
Quando io l'ho acquistata a Luglio, il rivenditore me l'ha venduta presentandomela con 63.800 Km... dopo circa 5000 Km, diciamo il mese scorso più o meno,mi sono sorti i dubbi a causa di un a nota scritta a penna nel libretto istruzioni che riportava 95.500 Km;
Verificando alla casa madre, l'auto non risulta mai essere stata in officina per alcun intervento o tagliando ufficiale, per cui non avevano traccia di manutenzione.
In seguito alle mie molteplici verifiche, ho scoperto che su tutte le centraline (BC, ABS, Motore, ecc), i Km visualizzati erano gli stessi che riporta la strumentazione, tranne però che in quella del dual drive, che mi pare di capire, non tutti conoscono avere un odomentro...lì riporta 2 programmazioni e riportava più Km che sulle altre...
Ora è ovvio che un venditore poco onesto, non si mette a aumentare i Km su una sola centralina lasciando inalterate le altre...casomai, fa il contrario, cioè riduce i Km da tutte le centraline per "camuffarne i km", giusto?Solo che evidentemente, quella del Dual Drive non la conosceva, gli è sfuggita o non è riuscito a rilevarla (per esempio il software Magneti Marelli non ne rileva l'odometro, ma solo gli altri dati).
Ora, calcolando che:
1)A Luglio "doveva avere" 63.800 Km
2)Diciano che io ne ho fatti circa 5.000 ad oggi
3)Quando ho verificato gli l'odometri, tutti ne riportavano 68.800 tranne quello del Dual Drive, che ne riportava 105.000 (più il famoso numero assurdo all'ultima riprogrammazione....)

Per cui, tenendo per buoni i 105.000 (perchè è la cifra più alta, quindi la più attendibile)
105.000-68.800= 36.200 Km Scalati..
Per quanto riguarda una eventuale sostituzione della scatola del Dual Drive che possa giustificare il chilometraggio differente solo su quella centralina, sia il mio meccanico a cui ho fatto controllare, sia l'officina Alfa, mi hanno detto che l'ipotesi è molto molto remota...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riprendo questa vecchia discussione perchè, dopo aver acquistato la presa OBD2 e relativo cavo Giallo, mi sono divertito a "spiare" dentro le centraline della Giulietta con Multiecuscan.
Premesso che l'auto è mia dall'origine che ha 48748 km sul quadro strumenti, ecco cosa ho visto:
1) centralina Motronic, Odometro segna 47275, cioè 1473 km in meno del quadro strumenti!!!!
2) centralina ABS Continental MK100EC ABS, Odometro segna km 48748, identici a quelli indicati sul quadro strumenti
3) Centralina Guida elettrica ZF Electric steering module EPS, odometro segna 47599, cioè 1149 km in meno del quadro strumenti ma 324 in + della centralina Motronic!!!
Ultima programmazione 1677721,5 km ???????
Numero di programmazioni 2
4) pagina di servizi:
Service, Odometro 48748
km all'ultimo service 45642 e corrisponde a quelli in fattura
data ultimo service 16 Giugno 2018 e corrisponde a data fattura
distanza tra i service 15000 km
distanza rimanente al service 11894 km, scarto di -2 km
numero di service 6.
Come potete vedere ci sono delle incongruenze ma che non so e non capisco da dove possano venire. Specialmente il milione e 677 mila e 721,4 km dall'ultima programmazione sulla centralina della guida elettrica ZF.????????????
L'auto non ha mai avuto richiami o programmazioni di centralina a mia insaputa, tantomeno centraline sostituite etc etc.
Il primo service lo feci a 30000 km nel 2017 e il secondo è quello riportato, però me ne segna ben 6, mah!
Proverò ad interrogare il capo officina se ne sa qualcosa ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riprendo questa vecchia discussione perchè, dopo aver acquistato la presa OBD2 e relativo cavo Giallo, mi sono divertito a "spiare" dentro le centraline della Giulietta con Multiecuscan.
Premesso che l'auto è mia dall'origine che ha 48748 km sul quadro strumenti, ecco cosa ho visto:
1) centralina Motronic, Odometro segna 47275, cioè 1473 km in meno del quadro strumenti!!!!
2) centralina ABS Continental MK100EC ABS, Odometro segna km 48748, identici a quelli indicati sul quadro strumenti
3) Centralina Guida elettrica ZF Electric steering module EPS, odometro segna 47599, cioè 1149 km in meno del quadro strumenti ma 324 in + della centralina Motronic!!!
Ultima programmazione 1677721,5 km ???????
Numero di programmazioni 2
4) pagina di servizi:
Service, Odometro 48748
km all'ultimo service 45642 e corrisponde a quelli in fattura
data ultimo service 16 Giugno 2018 e corrisponde a data fattura
distanza tra i service 15000 km
distanza rimanente al service 11894 km, scarto di -2 km
numero di service 6.
Come potete vedere ci sono delle incongruenze ma che non so e non capisco da dove possano venire. Specialmente il milione e 677 mila e 721,4 km dall'ultima programmazione sulla centralina della guida elettrica ZF.????????????
L'auto non ha mai avuto richiami o programmazioni di centralina a mia insaputa, tantomeno centraline sostituite etc etc.
Il primo service lo feci a 30000 km nel 2017 e il secondo è quello riportato, però me ne segna ben 6, mah!
Proverò ad interrogare il capo officina se ne sa qualcosa ;-)
Hai risolto!?!? Comunque ho notato che anche per esempio sulla mia auto i km non sono reali.. Cioè. In centralina mi dice che ne ho 16758 mentre sul quadro ne ho 20326... Cosa potrebbe essere!?!
 
L'unica cosa logica che mi vien da pensare è che ci siano differenti rilevazioni.
Ad esempio, una all'uscita dell'albero cambio,
varie altre all'uscita angolare delle ruote, collegate all'ABS. Magari una di quest'ultima che va al conta Km.

Mi direte … E allora?
Bhè, se (per esempio in inverno) monto i 17" al posto dei 18" di serie, a parità di giri albero la ruota da 17" fa più giri,
quindi al conta km dovrebbe segnare molti km. in più, rispetto a quelli rilevati all'altezza dell'albero cambio.
Non ho conoscenza approfondita della presenza e di dove sono i sensori, quindi leggetemi come teoria ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'unica cosa logica che mi vien da pensare è che ci siano differenti rilevazioni.
Ad esempio, una all'uscita dell'albero cambio,
varie altre all'uscita angolare delle ruote, collegate all'ABS. Magari una di quest'ultima che va al conta Km.

Mi direte … E allora?
Bhè, se (per esempio in inverno) monto i 17" al posto dei 18" di serie, a parità di giri albero la ruota da 17" fa più giri,
quindi al conta km dovrebbe segnare molti km. in più, rispetto a quelli rilevati all'altezza dell'albero cambio.
Non ho conoscenza approfondita della presenza e di dove sono i sensori, quindi leggetemi come teoria ;)
con la 159 tra i 18 e i 16 ho differenti rilevazioni della velocità orario e di conseguenza dei km percorsi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhè, se (per esempio in inverno) monto i 17" al posto dei 18" di serie, a parità di giri albero la ruota da 17" fa più giri,
quindi al conta km dovrebbe segnare molti km. in più, rispetto a quelli rilevati all'altezza dell'albero cambio.
;)

Probabilmente dipende da quanta retromarcia fai.... :p

La distanza "segnata" dall'odometro è indipendete dal diametro della ruota (sarebbe meglio dire circonferenza di rotolamento), cambia però quella effettivamente percorsa.