Io opto sempre per l'usato. Mio padre, che ha passato una vita in Fiat, è il mio consulente e sono sempre andato bene. Lo scorso anno ho preso una Giulietta QV TCT di 2 anni e 4 mesi, 34.000Km. Macchina importante a prezzo più che ottimo: 18.000€ full optional. Ma la cosa più importante è stata prenderla direttamente in FCA e acquistare la garanzia usato "TWG Strada Facendo". Due anni (al prezzo di uno, 350€) di una garanzia presentata dal venditore come pari al nuovo. Non finirò mai di ringraziarlo questo venditore: mi hanno passato il condensatore del clima, ma soprattutto le frizioni del TCT che slittavano a causa di una perdita di olio dall'attuatore. Adesso l'officina sta chiedendo autorizzazione per un supporto motore (leggermente) allentato e per il meccanismo elettromagnetico dello sportello carburante che a volte non si apre. Ora la macchina è perfetta. Il consiglio che ti do è di acquistare l'usato dalla rete ufficiale e, se è recente, di prendere questa garanzia. Tieni conto che la garanzia commerciale usato è inutile, perchè paga le officine con tempi biblici, per cui ti toccherebbe anticipare i soldi per poi forse rivederli chissà quando.