Giulietta o nuova Hyundai I30

alfarton

Alfista principiante
9 Marzo 2012
293
3
19
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 105cv
Tra qualche mese vorrei cambiare macchina e sono indecisissimo tra questi due modelli:
- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105cv
- Hyundai I30 1.6 crdi 128cv http://www.hyundai-i30.it/ (in uscita il prossimo weekend)

Mi rendo conto che sono macchine piuttosto differenti nonostante dello stesso segmento ma entrambe hanno cose che mi piacciono ed altre meno.

La Giulietta mi piace molto esteticamente ed anche il motore da quanto ho letto in giro non è niente male nonostante i "soli" 105cv. Inoltre anche il sistema DNA trovo che sia una cosa innovativa e divertente! Purtroppo però gli interni non mi fanno impazzire e ci sono diverse cose che potevano essere studiate meglio tipo tanto per dirne una la porta usb/aux nel vano porta oggetti... Altra cosa che non ho mai particolarmente apprezzato è la "guida bassa". Ci sono salito solo una volta sulla Giulietta e mi sembrava di avere poco spazio sopra la testa.

La nuova I30 è un'auto che ha degli interni che mi piacciono molto e mi da l'impressione che tutto sia al posto giusto! Certo è che esternamente non mi comunica la stesse sensazioni della Giulietta... Però è anche vero che uno vive all'interno della propria macchina. Altra cosa a favore della I30 è il prezzo! Con 23.000 € si ha già un modello super accessoriato e con 25.000 si ha praticamente di tutto e di più (navigatore touch screen compreso) mentre sulla Giulietta gli opzional si fanno pagare cari!! Un contro di questo modello è che sembra dai primissimi test che il motore non abbia una gran spinta nonostante i 128cv e sinceramente mi è sempre piaciuta un po' di ripresa quando serve!

Ovviamente la decisione verrà fatta dopo aver provate entrambe le macchine con le motorizzazioni sopra citate ed infatti questo sabato ho un test drive della Giulietta! :D Intanto però vorrei avere un vostro parere cercando di essere i più obiettivi possibili.

Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum!!
 
Ultima modifica:
guarda io dovevo prendere un'auto a benzina visto lo scarso chilometraggio che faccio. Ti confermo che il motore da 128 cv è meno di quello che uno si aspetta da tale cavalleria tanto vale a sto punto risparmiare e mirare al 110 che tralaltro ha la stessa coppia. Pure io ero indeciso tra le due. La giulietta esteticamente è più raffinata però per quanto è bella fuori è altrettanto una delusione internamente! Spazio posteriore troppo limitato, la mia ragazza ha battuto la testa al montante dell'auto per entrare dietro e poi come ambiente è un pò claustofobico. Io sono alto 1.91 e non mi ci sono trovato a mio agio così come sulla i30, anche se reputo la golf come posizione di guida la migliore. Dietro come abitabilità di tutte le medie che ho provato la i30 è la migliore! Anche come interni quelli della i30 mi sono sembrati i più belli. Alla fine ho firmato per una i30 comfort più advanced pack 1.4 pronta consegna a benzina che per le mie esigenze va benissimo! anzi più di quello che mi aspettavo!
 
Comprare un'auto appena uscita è sempre un terno al lotto. Attenzione.
Comunque se sceglierai l'I30 avrai anche un pezzo della Giulietta, basta che guardi il posteriore, è preso da li.
 
i motori sono stracollaudati e ormai sti coreani sbagliano davvero poco un pò come tutti.... vedi ix35, sportage, i40, non ho sentito nulla di gravi problemi se non qualche aggiornamento della centralina. Avrei qualche timore in più se avessi acquistato la nuova focus col 1.0 da 125cv....
se parliamo di somiglianze confermo che dietro è in stile giulietta anche se meno riuscito ma a sua volta la giulietta dietro era ispirata pò all'opel astra :cool:
 
In un forum dedicato Alfa Romeo avrai risposte ovvie e campaniliste :D
 
In un forum dedicato Alfa Romeo avrai risposte ovvie e campaniliste :D
Infatti avevo detto "cercando di essere i più obiettivi possibili" :D
La Giuly mi piace molto peccato che come interni concordo con Domycol, strettina ed un po' claustrofobica!
Grazie a tutti
 
CIAO
L'ALFA E' L'ALFA.
ANCHE SE LA i30 E' UNA SIGNORA MACCHINA! PERO' VUOI METTERE LE EMOZIONI CHE PUO' REGALARTI LA GIULIETTA??, L'ELEGANZA E LO STILE...
CMQ, FAI COSI' :
CONFRONTA CIO' CHE TI OFFRE L'ALFA E LA i30 (DI SERIE)
FAI CONTO CHE LA i30 SICURAMENTE SARA' PIU' ACCESSORIATA DELL'ALFA, PERO' SE SONO OPTIONAL SUPERFLUI, LASCIA PERDERE E OPTA PER L'ALFA!
SALUTI
 
L'Asta, la sagra del sottosterzo... Non puoi ridurre i problemi alla funzionalità del motore, comunque è ovvio che se compri la i30 lo fai un po' a scatola chiusa.
 
Comprare un'auto appena uscita è sempre un terno al lotto. Attenzione.
Comunque se sceglierai l'I30 avrai anche un pezzo della Giulietta, basta che guardi il posteriore, è preso da li.
Ti sei scordato di dire Giapponesi esclusi

ps
la i30 e' Coreana
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti sei scordato di dire Giapponesi esclusi

ps
la i30 e' Coreana

sì la casa madre è coreana
ma la nuova I30 è stata sviluppata in Germania
e viene prodotta nel nuovissimo stabilimento in Repubblica Ceca