Mi sono accorto solo adesso di questa discussione. Ho appena scritto un lungo intervento in un'altra discussione
Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2017 in cui racconto come ho dato fine (spero) alle noie con il mio pedale, lo riporto
Ebbene come avevo detto il pedale della frizione cigolava. Mi hanno sostituito la pompa del pedale e, dopo poco, ha cominciato a rifarlo. Torno in assistenza, constatato il problema, mi dicono che bisogna cambiare nuovamente la pompa. Ma dico io... ma come è possibile? Mi è venuto da sospettare che non avessero cambiato nulla e solo lubrificato, visto che il cigolio era identico. A pensar male spesso ci pigli.
Dopo aver finalmente cambiato la pompa, per un po' funziona bene. Dopodiché, dopo circa 3500km, comincia a fare col caldo un noioso "tac tac" che a volte si sente di più a volte si sente di meno e che non puoi accettare su un'auto nuova. Vado in assistenza e il capo officina, ascoltato il rumore che lamentavo, me ne dice di ogni: "Non ti accanire con la frizione, è normale, lo fanno tutte, è l'interruttore del potenziometro, abbiamo ingrassato tutto per bene ci abbiamo lavorato 10 ore e FCA ce ne ha pagata solo 1".
Rimango un po' allibito dai modi (finora era sempre stato gentile con me) ma me ne vado rassegnato che forse veramente sono fissato.
Così passano i mesi e i chilometri con questo tac tac a volte più forte a volte più piano e cerco di convincermi che sono io quello fissato. Ma un caldo giorno di settembre non ne posso più e, siccome lo faceva bello forte, mi reco in un'altra assistenza di cui avevo letto delle buone recensioni (per fortuna che a Bologna ce ne sono diverse...) e far presente il problema. Il capo officina ascolta il rumore e, a differenza del precedente meccanico, mi dice che NON è assolutamente normale (ma possibile che ci devo sempre fare la figura del fissato?) e mi dice che è NUOVAMENTE la pompa del pedale. Ma come è possibile, gli chiedo? L'ho cambiata già 2 volte! (in realtà forse solo 1...) Alza le spalle e mi dice che secondo lui è sicuramente quello e si offre di aggiustarmelo in garanzia.
Così mi presento il giorno stabilito per il cambio della pompa e, dicendomi il meccanico che occorrono circa 2 ore, dico che avrei aspettato in sala d'attesa. Dopo neanche 10 minuti, si presenta il capo officina con il ricambio in mano, scusandosi con modi gentili e pacati: il ricambio che gli hanno mandato non è originale (genuine parts) ma di seconda qualità (essential, mi pare): ma porco cane, ma possibile che si permettono di prendere in giro il povero utente in questo modo?
Questo spiega perché dopo che cambi un pezzo di trovi davanti altri problemi!!!!
Comunque HO APPREZZATO la correttezza del capo officina, che mi assicura che avrebbe mandato indietro il ricambio non originale e richiestone uno originale e mi dà un secondo appuntamento.
Così dopo 10 giorni mi reco nella stessa officina e finalmente mi monta la pompa originale (ma mi dice che gliene avevano mandato una seconda non originale...).
Adesso dovrebbe essere risolto (non ho più sentito il TAC TAC) ma dico io: perché un marchio prestigioso come il nostro deve avere un'assistenza così, che ti fa perdere un sacco di tempo per piccoli problemini quando si poteva risolvere tutto mesi fa?