Giulietta - Pedale della frizione rumoroso!

Mettiti il cuore in pace!
come la mia, stesso kilometraggio!
preparati al cambio frizione e volano!!!!
a questo punto però potremo chiedere qualche risarcimento! mi sembra che siamo in troppi!
Ma credo di no...almeno... spero sia solo un problema di rumori dati da pedale o leveraggi.
Ho gia avuto problemi alla 159 con volani e frizioni ed io non sento ne vibrazioni del volano ne slittamento alla frizione.

Cmq domani mattina mi metto e guardo bene di capire da dove arriva questo "clack"
e ingrasso per bene.
 
Ma credo di no...almeno... spero sia solo un problema di rumori dati da pedale o leveraggi.
Ho gia avuto problemi alla 159 con volani e frizioni ed io non sento ne vibrazioni del volano ne slittamento alla frizione.

Cmq domani mattina mi metto e guardo bene di capire da dove arriva questo "clack"
e ingrasso per bene.
Risolto???
 
Ma credo di no...almeno... spero sia solo un problema di rumori dati da pedale o leveraggi.
Ho gia avuto problemi alla 159 con volani e frizioni ed io non sento ne vibrazioni del volano ne slittamento alla frizione.

Cmq domani mattina mi metto e guardo bene di capire da dove arriva questo "clack"
e ingrasso per bene.

Come è andata? Trovato il problema?
 
Come è andata? Trovato il problema?
Mmm...risolto in parte...
Nel senso che ho capito che il rumore arriva dal cilindro della pompa che entra nella moquette.
Si e attenuano spuzzando del grasso spray ma non scomparso del tutto.
Ma va bene cosi..non ci faccio neanche più caso.
 
Mi sono accorto solo adesso di questa discussione. Ho appena scritto un lungo intervento in un'altra discussione Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2017 in cui racconto come ho dato fine (spero) alle noie con il mio pedale, lo riporto

Ebbene come avevo detto il pedale della frizione cigolava. Mi hanno sostituito la pompa del pedale e, dopo poco, ha cominciato a rifarlo. Torno in assistenza, constatato il problema, mi dicono che bisogna cambiare nuovamente la pompa. Ma dico io... ma come è possibile? Mi è venuto da sospettare che non avessero cambiato nulla e solo lubrificato, visto che il cigolio era identico. A pensar male spesso ci pigli.
Dopo aver finalmente cambiato la pompa, per un po' funziona bene. Dopodiché, dopo circa 3500km, comincia a fare col caldo un noioso "tac tac" che a volte si sente di più a volte si sente di meno e che non puoi accettare su un'auto nuova. Vado in assistenza e il capo officina, ascoltato il rumore che lamentavo, me ne dice di ogni: "Non ti accanire con la frizione, è normale, lo fanno tutte, è l'interruttore del potenziometro, abbiamo ingrassato tutto per bene ci abbiamo lavorato 10 ore e FCA ce ne ha pagata solo 1".
Rimango un po' allibito dai modi (finora era sempre stato gentile con me) ma me ne vado rassegnato che forse veramente sono fissato.
Così passano i mesi e i chilometri con questo tac tac a volte più forte a volte più piano e cerco di convincermi che sono io quello fissato. Ma un caldo giorno di settembre non ne posso più e, siccome lo faceva bello forte, mi reco in un'altra assistenza di cui avevo letto delle buone recensioni (per fortuna che a Bologna ce ne sono diverse...) e far presente il problema. Il capo officina ascolta il rumore e, a differenza del precedente meccanico, mi dice che NON è assolutamente normale (ma possibile che ci devo sempre fare la figura del fissato?) e mi dice che è NUOVAMENTE la pompa del pedale. Ma come è possibile, gli chiedo? L'ho cambiata già 2 volte! (in realtà forse solo 1...) Alza le spalle e mi dice che secondo lui è sicuramente quello e si offre di aggiustarmelo in garanzia.

Così mi presento il giorno stabilito per il cambio della pompa e, dicendomi il meccanico che occorrono circa 2 ore, dico che avrei aspettato in sala d'attesa. Dopo neanche 10 minuti, si presenta il capo officina con il ricambio in mano, scusandosi con modi gentili e pacati: il ricambio che gli hanno mandato non è originale (genuine parts) ma di seconda qualità (essential, mi pare): ma porco cane, ma possibile che si permettono di prendere in giro il povero utente in questo modo?
Questo spiega perché dopo che cambi un pezzo di trovi davanti altri problemi!!!!
Comunque HO APPREZZATO la correttezza del capo officina, che mi assicura che avrebbe mandato indietro il ricambio non originale e richiestone uno originale e mi dà un secondo appuntamento.
Così dopo 10 giorni mi reco nella stessa officina e finalmente mi monta la pompa originale (ma mi dice che gliene avevano mandato una seconda non originale...).

Adesso dovrebbe essere risolto (non ho più sentito il TAC TAC) ma dico io: perché un marchio prestigioso come il nostro deve avere un'assistenza così, che ti fa perdere un sacco di tempo per piccoli problemini quando si poteva risolvere tutto mesi fa?
 
Salve,
ho scritto precedentemente in altre discussioni riguardo a questo problema (Toc o Tac che sia) in fase di rilascio (e in ripresa) dell'acceleratore.
Ho notato che di discussioni in merito a questo fenomeno ve ne sono molte e sembra che la versione diesel sia quela piú rappresentata.
Mio figlio ha una QV del 2012 e non soffre assolutamente di questo problema, forse i componenti sono diversi e non mi meraviglierebbe.
Devo dire che anche da fermo dopo aver innestato la marcia si avverte un rumore simile quando rilascio la frizione.
In effetti il rumore sembra connesso al modo di rilascio e premuta della frizione, andandoci "piano" sembra non verificarsi.
Sembra come se vi sia un giogo fra i componenti (non so quali non essendo super competente in materia) cambio, volano, disco, differenziale, etc,
Come giá scritto vivo in Svezia e la mia Giulietta 1.4 TB 2015 ha sempre sofferto di questo problema.
La vettura ha percorso ad oggi 66000 km ma devo dire che a parte il fastidio del rumore e la cattiva sensazione il fenomemo non sembra essere peggiorato.
La mia garanzia termina il prossimo agosto e vorrei capire se é il caso portarla in riparazione oppure inutile dato che in altre discussioni sembra che nonostante la sostituzione di svariati componenti il problema persiste.
Rimango in ascolto.
Grazie
 
Boh, a me hanno cambiato il pedale in garanzia e si è risolto tutto, bisogna vedere se è lo stesso problema però...
 
Mi sono accorto solo adesso di questa discussione. Ho appena scritto un lungo intervento in un'altra discussione Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2017 in cui racconto come ho dato fine (spero) alle noie con il mio pedale, lo riporto

Ebbene come avevo detto il pedale della frizione cigolava. Mi hanno sostituito la pompa del pedale e, dopo poco, ha cominciato a rifarlo. Torno in assistenza, constatato il problema, mi dicono che bisogna cambiare nuovamente la pompa. Ma dico io... ma come è possibile? Mi è venuto da sospettare che non avessero cambiato nulla e solo lubrificato, visto che il cigolio era identico. A pensar male spesso ci pigli.
Dopo aver finalmente cambiato la pompa, per un po' funziona bene. Dopodiché, dopo circa 3500km, comincia a fare col caldo un noioso "tac tac" che a volte si sente di più a volte si sente di meno e che non puoi accettare su un'auto nuova. Vado in assistenza e il capo officina, ascoltato il rumore che lamentavo, me ne dice di ogni: "Non ti accanire con la frizione, è normale, lo fanno tutte, è l'interruttore del potenziometro, abbiamo ingrassato tutto per bene ci abbiamo lavorato 10 ore e FCA ce ne ha pagata solo 1".
Rimango un po' allibito dai modi (finora era sempre stato gentile con me) ma me ne vado rassegnato che forse veramente sono fissato.
Così passano i mesi e i chilometri con questo tac tac a volte più forte a volte più piano e cerco di convincermi che sono io quello fissato. Ma un caldo giorno di settembre non ne posso più e, siccome lo faceva bello forte, mi reco in un'altra assistenza di cui avevo letto delle buone recensioni (per fortuna che a Bologna ce ne sono diverse...) e far presente il problema. Il capo officina ascolta il rumore e, a differenza del precedente meccanico, mi dice che NON è assolutamente normale (ma possibile che ci devo sempre fare la figura del fissato?) e mi dice che è NUOVAMENTE la pompa del pedale. Ma come è possibile, gli chiedo? L'ho cambiata già 2 volte! (in realtà forse solo 1...) Alza le spalle e mi dice che secondo lui è sicuramente quello e si offre di aggiustarmelo in garanzia.

Così mi presento il giorno stabilito per il cambio della pompa e, dicendomi il meccanico che occorrono circa 2 ore, dico che avrei aspettato in sala d'attesa. Dopo neanche 10 minuti, si presenta il capo officina con il ricambio in mano, scusandosi con modi gentili e pacati: il ricambio che gli hanno mandato non è originale (genuine parts) ma di seconda qualità (essential, mi pare): ma porco cane, ma possibile che si permettono di prendere in giro il povero utente in questo modo?
Questo spiega perché dopo che cambi un pezzo di trovi davanti altri problemi!!!!
Comunque HO APPREZZATO la correttezza del capo officina, che mi assicura che avrebbe mandato indietro il ricambio non originale e richiestone uno originale e mi dà un secondo appuntamento.
Così dopo 10 giorni mi reco nella stessa officina e finalmente mi monta la pompa originale (ma mi dice che gliene avevano mandato una seconda non originale...).

Adesso dovrebbe essere risolto (non ho più sentito il TAC TAC) ma dico io: perché un marchio prestigioso come il nostro deve avere un'assistenza così, che ti fa perdere un sacco di tempo per piccoli problemini quando si poteva risolvere tutto mesi fa?

Ha iniziato a farlo anche a me.. Per ora è molto leggero come rumore e si fa fatica a sentirlo..Sicuramente sarà come te.. Però che p**** la macchina ha solo 7 mesi e 15.000 km
 
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Ha iniziato a farlo anche a me.. Per ora è molto leggero come rumore e si fa fatica a sentirlo..Sicuramente sarà come te.. Però che p**** la macchina ha solo 7 mesi e 15.000 km
Guarda io ne ho cambiate 3 e anche questa adesso comincia a fare (a volte...) un “cric cric”... basta adesso, sembra che tutte le ultime pompe della frizione siano difettose.
La prossima volta che vado in officina glielo faccio presente ma non ci divento più *****. La macchina per il resto va stupendamente.