Re: Giulietta Pedale della frizione rumoroso !!!
lo so abbastanza bene com'è strutturato il pedale della giulietta...
quel pernetto di plastica posto posto sul pedale, non è avvitato, ma è un pezzo unico con il pedale, ha una estremità che va ad infilarsi al sensore frizione,e si richiude abbassando un gancetto che lo blocca... se esamini il tuo pedale frizione lo trovi subito, il perno nero (vista frontale a sx e va verso destra, 4cm) è richiuso da un sistema di fissaggio color giallo, funziona da baionetta sul sensore...
Se si spezza o rompe, dubito che rimanga sospeso nel vuoto, quindi cade automaticamente...
per rompersi o spezzarsi da solo, al 99% è impossibile... solo nel caso ti smontano la pedaliera o pedale per un qualche motivo, allora il meccanico può fare danni...
ed in più non ti funzionerà più il gear shift, il cruise control e lo S&S... oltre a sentire l'auto come sforzare leggermente in partenza e in tiro...
le stesse funzioni ti saranno inibite anche in caso di connettore staccato...
In alto è fissato da un bullone, e la movimentazione è garantita da una molla di ritegno, e dal pistone cilindro maestro sulla pompa della frizione... se la molla si stara per compressione, il tuo pedale penzolerà sul fine corsa... se invece la molla lavora male (infilata storta) o cede la battuta della molla stessa, avrai il pedale che fa come uno scatto quando la premi...
Lo gnec gnec è un rumore dovuto per attrito, appunto consiglio una bella ingrassata in alcuni punti...
Può anche esser dovuto ad una tolleranza dimensionale leggermente superiore, in tal caso quello sfregamento "limerà" da solo il punto di attrito e poi sparirà da solo nel tempo...
A me su un'altra auto lo faceva in base al clima... se la lasciavo fuori al sole e dentro diventava un forno, faceva lo stesso rumore... poi come si raffreddava un pò l'abitacolo smetteva...
nella bravo c'era un perno di plastica, che era incastrato tra il pedale e il sensore, estraibile...proprio questo perno mi si è spaccato e faceva da attrito al pedale.....qui sento lo stesso rumore e da lo stesso problema, pensavo che dipendesse da questo perno.......
lo so abbastanza bene com'è strutturato il pedale della giulietta...
quel pernetto di plastica posto posto sul pedale, non è avvitato, ma è un pezzo unico con il pedale, ha una estremità che va ad infilarsi al sensore frizione,e si richiude abbassando un gancetto che lo blocca... se esamini il tuo pedale frizione lo trovi subito, il perno nero (vista frontale a sx e va verso destra, 4cm) è richiuso da un sistema di fissaggio color giallo, funziona da baionetta sul sensore...
Se si spezza o rompe, dubito che rimanga sospeso nel vuoto, quindi cade automaticamente...
per rompersi o spezzarsi da solo, al 99% è impossibile... solo nel caso ti smontano la pedaliera o pedale per un qualche motivo, allora il meccanico può fare danni...
ed in più non ti funzionerà più il gear shift, il cruise control e lo S&S... oltre a sentire l'auto come sforzare leggermente in partenza e in tiro...
le stesse funzioni ti saranno inibite anche in caso di connettore staccato...
In alto è fissato da un bullone, e la movimentazione è garantita da una molla di ritegno, e dal pistone cilindro maestro sulla pompa della frizione... se la molla si stara per compressione, il tuo pedale penzolerà sul fine corsa... se invece la molla lavora male (infilata storta) o cede la battuta della molla stessa, avrai il pedale che fa come uno scatto quando la premi...
Lo gnec gnec è un rumore dovuto per attrito, appunto consiglio una bella ingrassata in alcuni punti...
Può anche esser dovuto ad una tolleranza dimensionale leggermente superiore, in tal caso quello sfregamento "limerà" da solo il punto di attrito e poi sparirà da solo nel tempo...
A me su un'altra auto lo faceva in base al clima... se la lasciavo fuori al sole e dentro diventava un forno, faceva lo stesso rumore... poi come si raffreddava un pò l'abitacolo smetteva...