Giulietta - Pedale duro.....rallenta ma non frena!!!

Buonasera sono nuovo del gruppo ,
Volevo chiedere come avete fatto a risolvere il problema del pedale duro e la macchina non frena perché sto avendo lo stesso problema con la mia Giulietta
Il difetto che tu lamenti sembra essere dovuto al servofreno, ma leggendo qualche post più avanti hai detto che hai messo mano a dischi e pastiglie.
Domanda banale:
Ma le pasticche sono state montate correttamente????:rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
mi servirebbe il vostro consulto in attesa di lunedì che torno dal meccanico: due venerdì fa ho sostituito le pastiglie anteriori dell'impianto Brembo maggiorato dopo che mi è uscita la spia, per varie ragioni e visto la facilità di intervento sono andato dal mio meccanico di fiducia. Da subito, solo nei rallentamenti, i freni fischiavano, inoltre in alcuni casi di rallentamento quasi da fermo e ripartenza la macchina tendeva a "saltellare" come se i freni non staccassero subito. Nonostante ciò ho aspettato ad tornare dal meccanico perchè comunque con le pastiglie nuove ci vuole qualche km.
Oggi però il fattaccio, ero in superstrada e quando freno l'auto non frena, il pedale diventa duro normale, ma l'auto rallenta senza frenare. E così fino a casa, nel mentre entra in abitacolo (e poi l'ho sentito anche in garage) un forte odoreche non definirei di bruciato, ma è un odorestrano che nulla a che fare con il classico odore di freni caldi che ho sempre sentito.
Il meccanico ha ordinato le pastiglie da libretto (unico appunto sulla fattura è riportato Giulietta 1.8 TBI anzichè 2.0jtdm9 ma non credo che i benzina abbiano pastiglie diverse dal diesel.
grazie a chi risponde
 
Perché non è stato sostituito l'olio dei freni contestualmente allo spurgo.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Oggi però il fattaccio, ero in superstrada e quando freno l'auto non frena, il pedale diventa duro normale, ma l'auto rallenta senza frenare. E così fino a casa, nel mentre entra in abitacolo (e poi l'ho sentito anche in garage) un forte odoreche non definirei di bruciato, ma è un odorestrano che nulla a che fare con il classico odore di freni caldi che ho sempre sentito.
Fin dalle prime righe ho pensato ad un errato montaggio o al ricambio inadatto.

Il fatto che dopo la percorrenza in superstrada i freni abbiano perso efficienza, parrebbe confermare l'ipotesi.

Non è da escludere nemmeno che sia grippato il pistone della pinza, probabilmente arrretrandolo per far posto allae nuove guarnizioni, si è bloccato.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Ciao a tutti,
mi servirebbe il vostro consulto in attesa di lunedì che torno dal meccanico: due venerdì fa ho sostituito le pastiglie anteriori dell'impianto Brembo maggiorato dopo che mi è uscita la spia, per varie ragioni e visto la facilità di intervento sono andato dal mio meccanico di fiducia. Da subito, solo nei rallentamenti, i freni fischiavano, inoltre in alcuni casi di rallentamento quasi da fermo e ripartenza la macchina tendeva a "saltellare" come se i freni non staccassero subito. Nonostante ciò ho aspettato ad tornare dal meccanico perchè comunque con le pastiglie nuove ci vuole qualche km.
Oggi però il fattaccio, ero in superstrada e quando freno l'auto non frena, il pedale diventa duro normale, ma l'auto rallenta senza frenare. E così fino a casa, nel mentre entra in abitacolo (e poi l'ho sentito anche in garage) un forte odoreche non definirei di bruciato, ma è un odorestrano che nulla a che fare con il classico odore di freni caldi che ho sempre sentito.
Il meccanico ha ordinato le pastiglie da libretto (unico appunto sulla fattura è riportato Giulietta 1.8 TBI anzichè 2.0jtdm9 ma non credo che i benzina abbiano pastiglie diverse dal diesel.
grazie a chi risponde
Fai fare un check delle pinze (funzionamento e di come sono state montate le pasticche).
Potrebbe anche essere il servofreno che ti ha salutato (o che lo sta per fare).

Che io sappia, l'impianto Brembo per Giulietta è unico; storia diversa se hai montato un impianto Brembo "compatibile" con Giulietta (in quel caso verificherei che le pasticche sono giuste).

Facci sapere come risolvi.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Vuoi dire che hanno spurgato e rimesso l'olio vecchio?! :eek:o_O

No, neanche quello anche se ci sono zingari che lo fanno. Soprattutto poi quando l'olio è vecchio.

Ricordo che l'olio dei freni va sostituito ogni 2 anni a prescindere dalla sostituzione dei pattini freno. Le pinze vanno spurgate sempre e comunque tutte e 4 tassativamente tutte le volte che si cambiano le pastiglie, in questo modo ci si assicura che tutto l'impianto funzioni correttamente.

Quando gli elementi frenanti si consumano oltre misura [dicesi pastiglie al ferro] Questa condizione porta i pistoncini delle pinze "fuori corsa". Per tanto, quando si va a smontare la pinza e si fa arretrare il pistoncino, se la guarnizione presenta usura e micro lacerazioni potrebbe passare aria nel circuito e di conseguenza manifestare il difetto descritto.
 
  • Like
Reactions: mikalfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte, stamattina comunque la riporto dal meccanico ed eventualmente se non risolvo la porto in officina Alfa, visto che a breve devo fare anche il secondo tagliando.
Confermo però che andando normale il problema non si presenta, mentre quando si va un po allegri, in D magari, il problema si presenta subito.
Vi tengo aggiornati.