Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

la potenza è niente senza il controllo .... Recitava grossomodo così un vecchio spot della pirelli. Non credo che la pressione esercitata dai Brembo sia poi così differente dal tradizionale, la pompa e tutto il resto dell'impianto idraulico, credo sia il medesimo, schiacci il pedale e la forza arriva a destinazione. E' da questo punto in avanti che fa la differenza, come diceva Alfista, il modo in cui viene distribuita la pressione sulla superfice d'attrito. Prova a pensare ad una ruota di bicicletta che gira a vuoto e che cerchi di fermare appoggiandoci due dita, poi riprovi con quattro dita e la ruota si ferma prima.
 
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il post mi è partito monco dell'ultimo pezzo .... poi riprovi con quattro dita e la ruota si ferma prima.

Nn a caso le supersportive hanno anche 10 pistoncini ovviamente con i carboceramici

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Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

La potenza frenante dipende quasi esclusivamente dal coefficiente d'attrito tra disco e pastiglia e quindi dai materiali utilizzati e dal diametro medio della parte di disco soggetto all'attrito. Certo, il fatto di avere anche pinze fisse e non flottanti aiuta nella distribuzione della forza frenante sulla superficie così come aiuta avere 10 pistoncini al posto di 4 in quanto la distribuzione è più uniforme e quindi il disco e la pastiglia si consumano in modo uniforme, ma ai fini delle pure prestazioni frenanti non porta grandissimi vantaggi. Ovvio che in questo discorso la temperatura raggiunta da pastiglie e dischi influisce sulla frenata (anche se di pochissimo, salvo i carboceramici che vedono aumentare il coefficiente d'attrito con la temperatura) e quindi è utile avere dischi autoventilanti per raffreddare le superfici a contatto, ma non tanto per le prestazioni quanto per limitare il degrado delle superfici e quindi aumentare la durata delle pastiglie e dei dischi. E' anche vero che il materiale di attrito delle pastiglie può, come dire, "rovinarsi" se le temperature raggiunte sono troppo alte e quindi in quei casi possono peggiorare le prestazioni in frenata, ma sono casi ormai rari (si verificavano molto più spesso in passato per via di materiali di attrito molto più scadenti e sensibili alle alte temperature).
 
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Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

La potenza frenante dipende quasi esclusivamente dal coefficiente d'attrito tra disco e pastiglia e quindi dai materiali utilizzati e dal diametro medio della parte di disco soggetto all'attrito. Certo, il fatto di avere anche pinze fisse e non flottanti aiuta nella distribuzione della forza frenante sulla superficie così come aiuta avere 10 pistoncini al posto di 4 in quanto la distribuzione è più uniforme e quindi il disco e la pastiglia si consumano in modo uniforme, ma ai fini delle pure prestazioni frenanti non porta grandissimi vantaggi. Ovvio che in questo discorso la temperatura raggiunta da pastiglie e dischi influisce sulla frenata (anche se di pochissimo, salvo i carboceramici che vedono aumentare il coefficiente d'attrito con la temperatura) e quindi è utile avere dischi autoventilanti per raffreddare le superfici a contatto, ma non tanto per le prestazioni quanto per limitare il degrado delle superfici e quindi aumentare la durata delle pastiglie e dei dischi. E' anche vero che il materiale di attrito delle pastiglie può, come dire, "rovinarsi" se le temperature raggiunte sono troppo alte e quindi in quei casi possono peggiorare le prestazioni in frenata, ma sono casi ormai rari (si verificavano molto più spesso in passato per via di materiali di attrito molto più scadenti e sensibili alle alte temperature).

gli attuali dischi anteriori sono tutti autoventilanti...è uno standard da decenni ormai....se vuoi veramente abbattere le temperature devi prenderli forati dove i gas prodotti durante la frenata vengo espulsi insieme al calore...però per l'uso prettamente staradale queste pinze sono ottime e contate sempre il fatto che l'impianto frenante e studiato per un uso normale della vettura...
 
Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

gli attuali dischi anteriori sono tutti autoventilanti...è uno standard da decenni ormai....se vuoi veramente abbattere le temperature devi prenderli forati dove i gas prodotti durante la frenata vengo espulsi insieme al calore...però per l'uso prettamente staradale queste pinze sono ottime e contate sempre il fatto che l'impianto frenante e studiato per un uso normale della vettura...
Il mio era un discorso generale, non solo riferito alla Giulietta, e comunque conosco la qualità Brembo tanto è vero che sulla mia Giuly le pinze le ho ordinate rosse...e non per il colore ;)
 
Il mio era un discorso generale, non solo riferito alla Giulietta, e comunque conosco la qualità Brembo tanto è vero che sulla mia Giuly le pinze le ho ordinate rosse...e non per il colore ;)

Eheheh io ormai sono 7 anni che uso questa pinza ;)

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Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Occorre dire che il raffreddamento è importante anche per la prestazione, ricordo a il_capitano che quando le superfici si riscaldano molto, cominciano a subire una, sia pur leggerissima, deformazione, quindi le pastiglie e il disco non aderiscono perfettamente su tutta la corona soggetta alla pinzatura, estremizzando il concetto solo per fare un esempio, potremmo avere una corretta pinzatura solo sulla metà della corona (estremizzo ovviamente). Infatti per ridurre questo effetto si ricorra anche a dischi flottanti (sulle moto ipersportive è diventato un must). Ovvero i dischi non sono solidali con il mozzo, ma possono muoversi trasversalmente in modo sensibile (parliamo di oltre 1 mm), questo proprio per far si che sia il disco ad adattarsi alla pinza che rimane fissa.
Comunque ci sono delle pinze flottanti che si comportano egregiamente e a volte anche meglio delle fisse, credo che questo sia valido solo in campo motociclistico (forse per le masse differrenti in gioco rispetto all'auto), ricordo infatti una prova comparativa di qualche anno fa, dove una Kawasaki con le flottanti, aveva fatto meglio delle concorrenti, tutte rigorosamente con pinze fisse.
 
Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Occorre dire che il raffreddamento è importante anche per la prestazione, ricordo a il_capitano che quando le superfici si riscaldano molto, cominciano a subire una, sia pur leggerissima, deformazione, quindi le pastiglie e il disco non aderiscono perfettamente su tutta la corona soggetta alla pinzatura, estremizzando il concetto solo per fare un esempio, potremmo avere una corretta pinzatura solo sulla metà della corona (estremizzo ovviamente). Infatti per ridurre questo effetto si ricorra anche a dischi flottanti (sulle moto ipersportive è diventato un must). Ovvero i dischi non sono solidali con il mozzo, ma possono muoversi trasversalmente in modo sensibile (parliamo di oltre 1 mm), questo proprio per far si che sia il disco ad adattarsi alla pinza che rimane fissa.
Comunque ci sono delle pinze flottanti che si comportano egregiamente e a volte anche meglio delle fisse, credo che questo sia valido solo in campo motociclistico (forse per le masse differrenti in gioco rispetto all'auto), ricordo infatti una prova comparativa di qualche anno fa, dove una Kawasaki con le flottanti, aveva fatto meglio delle concorrenti, tutte rigorosamente con pinze fisse.
Sisi, ma io sono d'accordo con te sulla questione temperatura, lo avevo scritto che essa, se pur di poco, va a condizionare le prestazioni della frenata. Ad ogni modo, a parità di altre caratteristiche, è sempre meglio una pinza fissa ad una flottante, con le dovute eccezioni chiaramente.
 
Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Eheheh io ormai sono 7 anni che uso questa pinza ;)

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Ah ... ho capito .... hai il braccino corto ... ogni volta che cambi macchina le smonti e le rimetti sulla nuova ... ultimo passaggio dalla 159 alla Giuly QV !?!?! :grinser005::lachen001::lol2:

Insomma non lo sai che a furia di montarle e smontarle si seccano ???? AHAHAHAH !!!!
:decoccio::decoccio:
 
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Re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Ah ... ho capito .... hai il braccino corto ... ogni volta che cambi macchina le smonti e le rimetti sulla nuova ... ultimo passaggio dalla 159 alla Giuly QV !?!?! :grinser005::lachen001::lol2:

Insomma non lo sai che a furia di montarle e smontarle si seccano ???? AHAHAHAH !!!!
:decoccio::decoccio:
eheheheh può essere ;) cmq sulla 159 con i cerchi da 19" facevano la loro porca figura
 
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