Giulietta possibili danni con uso brusco della frizione

ma stai scherzando???vedrò come si comporta per strada...
 
ma stai scherzando???vedrò come si comporta per strada...






Comunque stai tranquillo che non avrai nessun problema, hai sentito puzza di bruciato solo perchè durante la manovra i dischi hanno avuto un attrito maggiore. Comunque io credo che durante una cambita veloce da una marcia più bassa ad una più alta la frizione non risente di alcun sforzo particolare, viceversa una scalata brusca potrebbe sovraccaricarla
 
Oggi ho prestato la mia giuly a mio padre(mai piu').E' riuscito a partire su di una salita ripida in 3°(pensava fosse di prima) io ero a fianco ed appena mi sono accorto era troppo tardi, una puzza di castagnole bruciate, ma niente fumo.Penso bbia dato una lisciatina alla frizione.L'ho fatto scendere ed ho guidato io.Ancora mi rode.Il comportamento dell'auto e' sempre uguale, ma vorrei sapere quali sono i sintomi di una frizione non piu' in forma(senza arrivare a slittamenti o alla fine).Questo non tanto per adesso che ho 31000km, ma per un futuro quando ne avro' di piu'.
 
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Questo non tanto per adesso che ho 31000km, ma per un futuro quando ne avro' di piu'.
Sono cose che è meglio non fare ma se fatte raramente non ne pregiudicano sostanzialmete la durata...

Spesse volte nella guida sportiva (pur non volendo e non sapendolo) si provocano traumi ben peggiori... :mad:


Tranquillo! :)
 
esatto...concordo con quanto detto da M@urizio.....
altrimenti se dopo questa manovra dovessere sorgere problemi , sai a chi far pagare la frizione nuova...:lachen001:
 
Oggi ho prestato la mia giuly a mio padre(mai piu').E' riuscito a partire su di una salita ripida in 3°(pensava fosse di prima) io ero a fianco ed appena mi sono accorto era troppo tardi, una puzza di castagnole bruciate, ma niente fumo.Penso bbia dato una lisciatina alla frizione.L'ho fatto scendere ed ho guidato io.Ancora mi rode.Il comportamento dell'auto e' sempre uguale, ma vorrei sapere quali sono i sintomi di una frizione non piu' in forma(senza arrivare a slittamenti o alla fine).Questo non tanto per adesso che ho 31000km, ma per un futuro quando ne avro' di piu'.

I sintomi sono sempre strappi e slittamenti, di solito non ce ne sono altri.
Purtroppo, quando si parla di frizione non si tratta di un solo componente, visto che nel gioco sono coinvolti anche lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta, la forcelletta e lo stesso volano, oltre ai comandi di attuazione esterni. Infatti, non sempre questo tipo di sintomi sono provocati esclusivamente dal disco frizione. Per cui, una volta smontata si potrebbero avere addirittura amare sorprese, anche se il più delle volte va a finire che si cambiano solo disco e spingidisco.
In ogni caso, però, una frizione che non strappa e non slitta è sempre da considerare perfetta.

Inoltre, sottoporre una frizione a sforzi continui, quali gli stacchi rapidi, sia in accelerazione che in decelerazione o anche nelle partenze da fermo, o gli eccessivi slittamenti, è sempre deleterio. E non solo in termini di durata, ovviamente, ma anche per il confort di chi guida durante la sua durata residua. Sempre meglio accompagnare con dolcezza l'attacco e lo stacco, possibilmente tenendo sia il cambio che il motore quanto più possibile agli stessi giri.
Una frizione trattata come scuola comanda, è piuttosto probabile che non si sia mai costretti a cambiarla.

PS: Sii più riverente con quel signore che guidava. Ricordati ch'é pur sempre tuo padre... Se tu oggi puoi godere del piacere di guidare una Giuly, è a lui che lo devi. :lachen001:
 
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I sintomi sono sempre strappi e slittamenti, di solito non ce ne sono altri.
Purtroppo, quando si parla di frizione non si tratta di un solo componente, visto che nel gioco sono coinvolti anche lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta, la forcelletta e lo stesso volano, oltre ai comandi di attuazione esterni. Infatti, non sempre questo tipo di sintomi sono provocati esclusivamente dal disco frizione. Per cui, una volta smontata si potrebbero avere addirittura amare sorprese, anche se il più delle volte va a finire che si cambiano solo disco e spingidisco.
In ogni caso, però, una frizione che non strappa e non slitta è sempre da considerare perfetta.

Inoltre, sottoporre una frizione a sforzi continui, quali gli stacchi rapidi, sia in accelerazione che in decelerazione o anche nelle partenze da fermo, o gli eccessivi slittamenti, è sempre deleterio. E non solo in termini di durata, ovviamente, ma anche per il confort di chi guida durante la sua durata residua. Sempre meglio accompagnare con dolcezza l'attacco e lo stacco, possibilmente tenendo sia il cambio che il motore quanto più possibile agli stessi giri.
Una frizione trattata come scuola comanda, è piuttosto probabile che non si sia mai costretti a cambiarla.

PS: Sii più riverente con quel signore che guidava. Ricordati ch'é pur sempre tuo padre... Se tu oggi puoi godere del piacere di guidare una Giuly, è a lui che lo devi. :lachen001:
Grazie delle indicazioni, comunque a mio padre ho solamente detto che sarebbe stato meglio se guidassi io. Non sono stato irriverente, e comunque a parte avermi fatto nascere, il merito di possedere la giulietta lo devo a chi paga le rate, cioe' a me stesso.:allesmoegliche009:
fine ot
 
Grazie delle indicazioni, comunque a mio padre ho solamente detto che sarebbe stato meglio se guidassi io. Non sono stato irriverente, e comunque a parte avermi fatto nascere, il merito di possedere la giulietta lo devo a chi paga le rate, cioe' a me stesso.:allesmoegliche009:
fine ot

[Inizio OT]
...beh, questo ti fà onore ed è giusto e legittimo che tu ne sia orgoglioso. Ma vorrei vedere se quel signore a suo tempo non si fosse portato a letto tua madre quali rate avresti mai potuto pagare tu... :grinser005: :lachen001:
[Fine OT]
 
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