I sintomi sono sempre strappi e slittamenti, di solito non ce ne sono altri.
Purtroppo, quando si parla di frizione non si tratta di un solo componente, visto che nel gioco sono coinvolti anche lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta, la forcelletta e lo stesso volano, oltre ai comandi di attuazione esterni. Infatti, non sempre questo tipo di sintomi sono provocati esclusivamente dal disco frizione. Per cui, una volta smontata si potrebbero avere addirittura amare sorprese, anche se il più delle volte va a finire che si cambiano solo disco e spingidisco.
In ogni caso, però, una frizione che non strappa e non slitta è sempre da considerare perfetta.
Inoltre, sottoporre una frizione a sforzi continui, quali gli stacchi rapidi, sia in accelerazione che in decelerazione o anche nelle partenze da fermo, o gli eccessivi slittamenti, è sempre deleterio. E non solo in termini di durata, ovviamente, ma anche per il confort di chi guida durante la sua durata residua. Sempre meglio accompagnare con dolcezza l'attacco e lo stacco, possibilmente tenendo sia il cambio che il motore quanto più possibile agli stessi giri.
Una frizione trattata come scuola comanda, è piuttosto probabile che non si sia mai costretti a cambiarla.
PS: Sii più riverente con quel signore che guidava. Ricordati ch'é pur sempre tuo padre... Se tu oggi puoi godere del piacere di guidare una Giuly, è a lui che lo devi. :lachen001: