Giulietta - Presenza di ACQUA nel baule [post utile #17 pagina 2]

re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

In sede di tagliando prova a chiedere quanto ti costa perlopiu la manodopera perchè il gommino non dovrebbe costare nulla o quasi, è un semplice gommino niente di che, però fallo sistemare è importante perchè l'acqua che entra può dare fastidio ai contatti elettrici della serratura e del pulsante blocco/slocca, te lho dico perchè con la Giuly il gommino in garanzia lho fatto sostituire anche io, però con un altra macchina mi è successo che l'acqua che entrava sempre dal tergilunotto mi andò a riempire di umidità i contatti della serratura e del pulsante di blocco/sblocco e ogni volta che pioveva per aprire e chiudere il portellone posteriore era un avventura.

Grazie, essi devo chiedere perchè quando ho acquistato auto nuova prima di consegnarla mi hanno montato i deflettori sulle porte in alto, costo 30 euro per l'oggetto e si sono presi 20 euro per 2 minuti di montaggio, dopo aver preso auto nuova quasi da denuncia il tutto.........no comment.
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Finora con le nomali piogge era andato tutto liscio, di acqua nella vaschetta del baule non ne avevo piu vista, da quando feci sostituire (quest'inverno) la famigerata guarnizione del tergilunotto. Invece ora sono un paio di giorni che qui da me impazzano i temporali estivi che in pochi minuti buttano giu violentemente tanta di quell'acqua, che ecco riapparire l'acqua nella vaschetta del baule, in modo minore di prima, ma cè di nuovo....Da dove entra ora?
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Finora con le nomali piogge era andato tutto liscio, di acqua nella vaschetta del baule non ne avevo piu vista, da quando feci sostituire (quest'inverno) la famigerata guarnizione del tergilunotto. Invece ora sono un paio di giorni che qui da me impazzano i temporali estivi che in pochi minuti buttano giu violentemente tanta di quell'acqua, che ecco riapparire l'acqua nella vaschetta del baule, in modo minore di prima, ma cè di nuovo....Da dove entra ora?
molto probabilmente continua ad entrare sempre dalla stessa guarnizione del tergilunotto.........prova ad alzarla un pochino e guarda se riesci a trovare residui di acqua sotto..
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Anch'io ho lo stesso problema (e sono quasi stufo avendone anche altri più gravi,come ad es. il ticchettio all'ant. e le mancate accensioni).Richiede molto tempo l'intervento in officina?
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

E volendo agire per proprio conto, come procedere per smontare il pannello interno del portellone (senza spaccare eventuali perni a pressione) e il tergilunotto (visto che anche dopo aver svitato il bullone sotto il coperchietto, non viene via)?
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

E volendo agire per proprio conto, come procedere per smontare il pannello interno del portellone (senza spaccare eventuali perni a pressione) e il tergilunotto (visto che anche dopo aver svitato il bullone sotto il coperchietto, non viene via)?

Io non so dirti, in quanto non ero presente all'intervento,e non so quanto tempo hanno impiegato, però penso che non bisogna smontare il retro del portellone ma solo il braccetto tergi, perchè da come è fatta si vede che va infilata da sopra però non so sicuro. Sicuramente, se l'acqua scende ancora da li, farò anche io da solo smontando la guarnizione e rimontandola mettendo un po di silicone per sigillare bene.
 
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Un piccolo tutorial per la rimozione del braccio tergilunotto e la sostituzione della guarnizione di tenuta.



20140124_145203.jpg sollevare il coperchio del braccio ed agire con una chiave da 13mm sul dado

20140124_145213.jpg una volta tolto il dado il braccio difficilmente verrà via

20140124_145620.jpg io ho usato questo attrezzo per toglierlo in 3 secondi, altre manovre potrebbero danneggiare l'albero del motorino o peggio scheggiare il vetro

20140124_145841.jpg tolto il braccio la situazione si presenta così

20140124_154919.jpg con l'aiuto di una pinza e di un cacciavite piccolo a taglio si estrae la guarnizione

20140124_155157.jpg questa è cio che si vede

20140124_162350.jpg questa è la guarnizione di tenuta, ormai è troppo morbida e deformata

20140124_162438.jpg ha un doppio bordo che fa presa sul lunotto anche dall'interno

20140125_111645.jpg la nuova guarnizione, dalla foto non sembra, ma è molto più elastica della vecchia

20140125_112052.jpg si inizia inserendola prima da un lato e poi aiutandosi con un cacciavite a taglio piccolo si inserisce completamente, facendo attenzione a non danneggiarla

20140125_112246.jpg ecco la guarnizione inserita, vi garantisco che è molto più stretta di quella vecchia ormai deformata

20140125_112345.jpg il primo grasso che ho trovato sotto mano

20140125_112455.jpg applicarne un po sulla zigrinatura, eviterà l'ossidazione facilitando eventuali futuri smontaggi

20140125_112646.jpg applicare il braccio senza premere troppo, andrà automaticamente in sede mentre si stringe il dado


E' importante dire che mettere del silicone tra vetro e guarnizione potrebbe non risolvere il problema in quanto l'infiltrazione può avvenire anche attraverso il foro centrale da cui esce l'alberino, il quale deve avere libertà di movimento in quanto deve ruotare all'interno della guarnizione mentre quest'ultima resta ferma. Quindi andando a siliconare là sotto, si va ad incollare tutto formando un solo corpo che al primo azionamento del tergilunotto inevitabilmente si scollerà. L'unica soluzione è la sostituzione della guarnizione di tenuta codice 51830433 €2,42 i.i. che con il tempo, il sole, la pioggia e gli agenti atmosferici, perde la sua elasticità.
Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfreire
re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

E' anche da dire che un'estrattore non tutti proprio ce lo hanno, e uno di discreta fattura con 2 griffe, penso che meno di 50 euro non costi ...
Io pensavo fosse un problema tutto mio legato ai gocciolatoi ... e guarda te cosa imparo.
Certo che è un problema del menga, io mi stupisco di come possano succedere cose così, in 12 anni di Pug 306 non m'era mai successa una cosa così come d'altronde tante altre che mi sono successe con quest'auto, uno dice, vabbeh sono cose di poco conto, ma sommandole tutte risulta na gran bella seccatura di marroni!
Non sò deluso fanne clubb, ma amareggiato fann culb si (errore appositamente piazzato).
Un lavoro che dovrò fare e già mi girano a mille!

P.S. presumo non entri nell'estensione di Garanzia che ho fatto ...
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

E' anche da dire che un'estrattore non tutti proprio ce lo hanno, e uno di discreta fattura con 2 griffe, penso che meno di 50 euro non costi ...

...eh lo so, non tutti hanno un estrattore, ma è giusto che vi abbia indicato il modo corretto e sicuro per estrarlo, poi sta a voi ingegnarvi. :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Certo, e ti ringrazio, visto che dovrò intervenire pure io!