Giulietta - Presenza di ACQUA nel baule [post utile #17 pagina 2]

Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Guida utilissima vedrò come fare per risolvere il problema!!
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Salve ragazzi
anche io con lo stesso problema,la prox settimana la porterò in officina e vedremo se risolveranno il problema...
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

ma è mai possibile che i difetti più stupidi li centrino tutti ? sono 20 anni che guido, mai avuto di questi problemi nemmeno con auto che costavano 1/4 della Giulietta .. poi vogliono andare in competizione con il settore PREMIUM ? .... aspetta che rido ! ah no ... l ho pagata oltre 50 milioni delle vecchie lire .. mi sa che nn rido tanto se succede.
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Anch'io ho avuto lo stesso problema ma per colpa mia!
Per curiosità una volta ho sollevato leggermente la guarnizione e da quel momento con la prima pioggia si è allagata la sede con il gancio sul baule.
Ho risolto al 100% mettendo con un cotton fioc "bagnato" di silicone per vetri. Lo ho applicato sollevando leggermente la guarnizione ed ho fatto tutto il giro facendo attenzione a non sporcare il vetro.
La mia G. dorme fuori e questi giorni la sto mettendo a dura prova con esito positivo.
Ps.: da quando ho fatto il lavoro sono passati circa 6mesi. La mia G. ha 10 mesi e non é ancora stata in assistenza e pensare che ho fatto l'estensione della garanzia a 5anni.

Tapatalk & BlackBerry 9900
 
Ultima modifica:
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Anche io stesso problema..ho notato che l acqua..entrando dalla guarnizione scola fino alla derratura,e poi va nella guarnizione profilata della carrozzeria e ristagna pure nella sua canalizzazione..cmq l acqua nella mia non sempre entra e si ristagna,a volte no.
L altro giorno ho messo un po di silicone rosso per alte temperature nella guarnione del tergi...ieri sera ha piovuto un ora circa,acqua non se ne e vista.speriam bene per il futuro..
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

SEI UN MITO!!!!
non è che ti posso portare la mia giuly!!! :)

Un piccolo tutorial per la rimozione del braccio tergilunotto e la sostituzione della guarnizione di tenuta.



Visualizza allegato 106323 sollevare il coperchio del braccio ed agire con una chiave da 13mm sul dado

Visualizza allegato 106324 una volta tolto il dado il braccio difficilmente verrà via

Visualizza allegato 106325 io ho usato questo attrezzo per toglierlo in 3 secondi, altre manovre potrebbero danneggiare l'albero del motorino o peggio scheggiare il vetro

Visualizza allegato 106326 tolto il braccio la situazione si presenta così

Visualizza allegato 106327 con l'aiuto di una pinza e di un cacciavite piccolo a taglio si estrae la guarnizione

Visualizza allegato 106328 questa è cio che si vede

Visualizza allegato 106329 questa è la guarnizione di tenuta, ormai è troppo morbida e deformata

Visualizza allegato 106330 ha un doppio bordo che fa presa sul lunotto anche dall'interno

Visualizza allegato 106335 la nuova guarnizione, dalla foto non sembra, ma è molto più elastica della vecchia

Visualizza allegato 106336 si inizia inserendola prima da un lato e poi aiutandosi con un cacciavite a taglio piccolo si inserisce completamente, facendo attenzione a non danneggiarla

Visualizza allegato 106337 ecco la guarnizione inserita, vi garantisco che è molto più stretta di quella vecchia ormai deformata

Visualizza allegato 106338 il primo grasso che ho trovato sotto mano

Visualizza allegato 106339 applicarne un po sulla zigrinatura, eviterà l'ossidazione facilitando eventuali futuri smontaggi

Visualizza allegato 106340 applicare il braccio senza premere troppo, andrà automaticamente in sede mentre si stringe il dado


E' importante dire che mettere del silicone tra vetro e guarnizione potrebbe non risolvere il problema in quanto l'infiltrazione può avvenire anche attraverso il foro centrale da cui esce l'alberino, il quale deve avere libertà di movimento in quanto deve ruotare all'interno della guarnizione mentre quest'ultima resta ferma. Quindi andando a siliconare là sotto, si va ad incollare tutto formando un solo corpo che al primo azionamento del tergilunotto inevitabilmente si scollerà. L'unica soluzione è la sostituzione della guarnizione di tenuta codice 51830433 €2,42 i.i. che con il tempo, il sole, la pioggia e gli agenti atmosferici, perde la sua elasticità.
Buon lavoro!
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Un piccolo tutorial per la rimozione del braccio tergilunotto e la sostituzione della guarnizione di tenuta.



Visualizza allegato 106323 sollevare il coperchio del braccio ed agire con una chiave da 13mm sul dado

Visualizza allegato 106324 una volta tolto il dado il braccio difficilmente verrà via

Visualizza allegato 106325 io ho usato questo attrezzo per toglierlo in 3 secondi, altre manovre potrebbero danneggiare l'albero del motorino o peggio scheggiare il vetro

Visualizza allegato 106326 tolto il braccio la situazione si presenta così

Visualizza allegato 106327 con l'aiuto di una pinza e di un cacciavite piccolo a taglio si estrae la guarnizione

Visualizza allegato 106328 questa è cio che si vede

Visualizza allegato 106329 questa è la guarnizione di tenuta, ormai è troppo morbida e deformata

Visualizza allegato 106330 ha un doppio bordo che fa presa sul lunotto anche dall'interno

Visualizza allegato 106335 la nuova guarnizione, dalla foto non sembra, ma è molto più elastica della vecchia

Visualizza allegato 106336 si inizia inserendola prima da un lato e poi aiutandosi con un cacciavite a taglio piccolo si inserisce completamente, facendo attenzione a non danneggiarla

Visualizza allegato 106337 ecco la guarnizione inserita, vi garantisco che è molto più stretta di quella vecchia ormai deformata

Visualizza allegato 106338 il primo grasso che ho trovato sotto mano

Visualizza allegato 106339 applicarne un po sulla zigrinatura, eviterà l'ossidazione facilitando eventuali futuri smontaggi

Visualizza allegato 106340 applicare il braccio senza premere troppo, andrà automaticamente in sede mentre si stringe il dado


E' importante dire che mettere del silicone tra vetro e guarnizione potrebbe non risolvere il problema in quanto l'infiltrazione può avvenire anche attraverso il foro centrale da cui esce l'alberino, il quale deve avere libertà di movimento in quanto deve ruotare all'interno della guarnizione mentre quest'ultima resta ferma. Quindi andando a siliconare là sotto, si va ad incollare tutto formando un solo corpo che al primo azionamento del tergilunotto inevitabilmente si scollerà. L'unica soluzione è la sostituzione della guarnizione di tenuta codice 51830433 €2,42 i.i. che con il tempo, il sole, la pioggia e gli agenti atmosferici, perde la sua elasticità.
Buon lavoro!

cavolo! a saperlo me lo facevo da solo.


Io ho già portato l'auto da un carrozziere per questo problema ma, nonostante il lavoro l'acqua nel baule si ripresenta. Certo non è più come prima ma un poco filtra ancora.
Da quanto ho capito dovrebbero aver sigillato il buco ma a quanto pare non è servito completamente.

Cosa mi consigliate di fare? questa volta faccio da solo oppure la riporto lì?

ah un altra cosa, dove hai recuperato quell'attrezzo?
 
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

cavolo! a saperlo me lo facevo da solo.


Io ho già portato l'auto da un carrozziere per questo problema ma, nonostante il lavoro l'acqua nel baule si ripresenta. Certo non è più come prima ma un poco filtra ancora.
Da quanto ho capito dovrebbero aver sigillato il buco ma a quanto pare non è servito completamente.

Cosa mi consigliate di fare? questa volta faccio da solo oppure la riporto lì?

ah un altra cosa, dove hai recuperato quell'attrezzo?


Come spiegavo, andare a sigillare li sotto con del silicone non serve a niente se non a tamponare l'infiltrazione per un po di tempo, perchè l'albero deve avere libertà di ruotare all'interno della guarnizione. La risposta è semplice, visto che dal carrozziere non hai risolto, fallo da solo, la guida ce l'hai, devi solo operare! D'altronde si sa...chi fa da se fa per tre!!! :D

Dimenticavo, l'attrezzo l'avevo già disponibile, ma una ferramenta attrezzata dovrebbe avercelo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Acqua nel baule [post utile #17 pagina 2]

Come spiegavo, andare a sigillare li sotto con del silicone non serve a niente se non a tamponare l'infiltrazione per un po di tempo, perchè l'albero deve avere libertà di ruotare all'interno della guarnizione. La risposta è semplice, visto che dal carrozziere non hai risolto, fallo da solo, la guida ce l'hai, devi solo operare! D'altronde si sa...chi fa da se fa per tre!!! :D

Dimenticavo, l'attrezzo l'avevo già disponibile, ma una ferramenta attrezzata dovrebbe avercelo.

Guarda io più vado avanti e più penso che dovrei cavarmela da solo per qualsiasi cosa. Ho già contattato Enzo per le guarnizioni (penso di prenderne più di una) e poi di mettermi al lavoro.

KLADYUS... se postavi prima questa cosa la carrozzeria non la vedeva nemmeno la mia bimba... Grazie davvero. Ho già fatto un altra guida in PDF grazie al tuo post.