Giulietta - Presenza olio nelle sedi candele e filtro olio multiair intasato

Per info, questo è il mio filtro multiair, mai cambiato, mai pulito in 40 mila km. È come nuovo, quindi con tagliandi regolari ogni 15/20 mila km dura una vita, ecco perché la sua sostituzione non è prevista nel piano manutenzione.


Inviato con Tapatalk

Puoi postare qualche foto che mostra dove è posizionato il filtro?
 
Ti metto un disegno, è facilissimo, smonti la copertura della cinghia distribuzione (2 viti con chiave da 10 a tubo/bussola) e poi è li, serve una chiave a brugola. Ma al contrario di quel che si dice in giro non consiglio di smontarlo prima dei 100 mila km, come hai visto non aveva nulla di nulla in 40 mila. E poi comunque non è vero che va sostituito per forza, basta rimontarlo verificando che l'o-ring sia intatto e tutto è a posto.
uploads.tapatalk_cdn.com_20160116_8d8fff975f0d626e4b3c4d5c5d4b7979.jpg



Inviato con Tapatalk
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ottima info Filep :)
 
Vorrei portare la mia testimonianza al fine di avallare la tesi gia sostenuta sapientemente da qualcuno qui dentro,
e vale a dire che l'o'ring non tiene.
queste sono le foto del mio motore appena comprata la vettura.
Seguendo i vostri consigli sono intervenuto sull' O'ring RINFORZANDOLO e ora il motore è pulitissimo e non si imbratta più nulla.
Per fortuna nelle sedi candele non' cera nulla, soltanto intorno, ma lo sporco era arrivato fino al cambio che era praticamente tutto nero...
Ho utilizzato 3 bombolette con cannuccia di WD40 per rifarlo brillare ma ne è valsa la pena.
 

Allegati

  • 20160110_142658.jpg
    20160110_142658.jpg
    89.6 KB · Visualizzazioni: 1,340
  • 20160110_150344.jpg
    20160110_150344.jpg
    80.3 KB · Visualizzazioni: 1,168
Basta sostituire l'O-Ring con quello modificato e si risolve tutto ..... costo circa 1 € ....(lavoro e iva compresi ...)
 
Vorrei portare la mia testimonianza al fine di avallare la tesi gia sostenuta sapientemente da qualcuno qui dentro,
e vale a dire che l'o'ring non tiene.
queste sono le foto del mio motore appena comprata la vettura.
Seguendo i vostri consigli sono intervenuto sull' O'ring RINFORZANDOLO e ora il motore è pulitissimo e non si imbratta più nulla.
Per fortuna nelle sedi candele non' cera nulla, soltanto intorno, ma lo sporco era arrivato fino al cambio che era praticamente tutto nero...
Ho utilizzato 3 bombolette con cannuccia di WD40 per rifarlo brillare ma ne è valsa la pena.

Di che anno è la tua?
 
Blueshark

Febbraio 2011 dovrebbe dunque essere fuori dal problema dei moduli multiair difettosi iniziali ( se mi dite di no mi suicido stasera stessa, ahhahah)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

D accordissimo.. il fatto è che è un o'ring di una misura particolare, il meccanico mio aveva un kit e di questa misura non c'era..
Ha provato a reperirlo alla fine ci siamo riusciti ma non tra poche difficoltà.
Il pezzo si, confermo costa una sciocchezza..attorno ai 3 euro noi però l abbiamo rinforzato con della pasta sigillante particolare di cui ignoro le caratteristiche ma che a distanza di un mese ha fatto un buon lavoro visto che è pulitissimo tutto quanto
 
Blueshark

Febbraio 2011 dovrebbe dunque essere fuori dal problema dei moduli multiair difettosi iniziali ( se mi dite di no mi suicido stasera stessa, ahhahah)
Ci sei dentro fino a maggio 2011 se non vado errato... stai lontano da finestre e balconi!
 
Ci sei dentro fino a maggio 2011 se non vado errato... stai lontano da finestre e balconi!

Avevo letto da qualche parte dalle prime immatricolazioni fino a novembre 2010... azz
bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La data è NOV./2010 poi bisogna vedere quando è stata assemblata l'auto (non quando è stata immatricolata che non conta nulla ....). Il comunicato è ufficiale di Alfa Romeo ed era pubblicato su Quattroruote . E'SICURO E UFFICIALE !!!!!