Giulietta - Pressione turbina

Qualche manicotto allentato o fessurato ??
Tagliandi Regolari ??

Aloha
 
Facciamo un po' di chiarezza.

La pressione massima alla quale arriva la turbina, e che viene indicata dal misuratore pressione quando è in fondoscala, è 1,5 bar.

NON è normale che la turbina non raggiunga il fondoscala, io riesco a spremerla anche in prima e seconda (e ho il MultiAir): basta affondare il piede senza esitazioni e non alzarlo mai, neppure al limitatore.

Pertanto, recatevi in officina in quanto c'è sicuramente qualche problema, tra l'altro anche già conosciuto (tubazioni non ben strette o forate, ecc...). Se cercate sul forum trovate altre discussioni a riguardo, in cui utenti con il vostro problema si sono recati in officina per far serrare bene qualche manicotto.

Per quanto riguarda le strumentazioni, sicuramente hanno un lieve ritardo, ma altrettanto sicuramente hanno meno ritardo delle misurazioni fatte con strumenti che si attaccano alla porta ODB2 e viaggiano il blutooth verso palmari/tablet/smartphone. Ed il ritardo delle strumentazioni di bordo è risibile, pertanto sono affidabili. Chi avverte ritardi percepibili, ha qualche problema e DEVE recarsi in officina per la sistemazione del problema.

Per Salvatore 159, questo NON è il thread adatto, qui si parla di 1750 tbi montato su Giulietta, non di 159.



Io con il mio lettore OBD in wifi non ho nessun ritardo...
 
Ragazzi Chiedo Aiuto. La mia Alfa Giulietta QV non spinge più come prima. Nessun errore segnalato in diagnosi. Da dove cominciare?

Cambia tutte le candele e il filtro aria anche se non è ancora necessario per i tagliandi, di sicuro il motore non si è spompato (è realizzato per fare 250.000 km), poi se non va ancora bene, fai controllare tutti i manicotti del turbo e lo stesso turbo. In bocca al lupo. Ciao !!!
 
Precisa meglio il non spinge piu come prima, come te ne sei accorto, cosa hai riscontrato, lo ha fatto d'untratto o gradulamente?

ps
A me il grafico turbina arriva a fondo scala regolamente e velocemente (multiari 1.4)
 
Per la mia, in D ,il grafico turbina si riempie ad ogni minima accelerata ... e se tengo giù resta sempre al max fisso ... è una scheggia in D, mentre (come ho già detto) il contagiri nelle marce basse non fa in tempo a "seguire" il motore e il limitatore interviene prima che il contagiri abbia raggiunto la zona rossa ( in 1/2/3 , mentre in 4/5 arriva alla zona rossa). In N e AW invece non lo fà . Ciao !!!
 
Per la mia, in D ,il grafico turbina si riempie ad ogni minima accelerata ... e se tengo giù resta sempre al max fisso ... è una scheggia in D, mentre (come ho già detto) il contagiri nelle marce basse non fa in tempo a "seguire" il motore e il limitatore interviene prima che il contagiri abbia raggiunto la zona rossa ( in 1/2/3 , mentre in 4/5 arriva alla zona rossa). In N e AW invece non lo fà . Ciao !!!

Intorno ai 5500rpm inevitabilmente inizia a calare, ma è fisiologico.
 
Si,si!!! Tagliandi REGOLARISSIMI!!! Effettuati sempre prima del limite... La macchina ha perso sound e prontezza. L'ho fatta provare a tre meccanici!!! Tutti dicono la stessa cosa : " Questa macchina ti attacca ai sedili...Sei fissato"... Ragazzi vi giuro non è più la mia Giulietta...Manicotti tutto OK! Quando vado a cercarmi il sound della coppia vicino ai muretti/gallerie anzichè il boato dietro sento un soffio davanti dal lato guida. I meccanici dicono che è normale... Stò impazzendo!!!
 
Si,si!!! Tagliandi REGOLARISSIMI!!! Effettuati sempre prima del limite... La macchina ha perso sound e prontezza. L'ho fatta provare a tre meccanici!!! Tutti dicono la stessa cosa : " Questa macchina ti attacca ai sedili...Sei fissato"... Ragazzi vi giuro non è più la mia Giulietta...Manicotti tutto OK! Quando vado a cercarmi il sound della coppia vicino ai muretti/gallerie anzichè il boato dietro sento un soffio davanti dal lato guida. I meccanici dicono che è normale... Stò impazzendo!!!
innanzitutto...non impazzire....
quanti km ha la macchina?tagliandi regolarissimi va bene, ma regolari secondo quanto ti dice il libretto (vale a dire 35k km)?
Mi chiedo come sia possibile che consiglino i tagliandi con questi ritmi...ad ogni modo, attorno ai 50.000 km ho rilevato anche io lo scorso anno una lieve perdita di potenza...non sono mai riuscito a capire se fosse una mia sensazione o meno, perchè dati alla mano, prendeva la velocità massima (provata in Germania)...quindi, se hai fatto il tagliando da piu' di 15000 km, io lo rifarei...facendo cambiare i vari filtri...se no, prova a capire facendo delle prove oggettive (sperando tu ne abbia modo) perchè le sensazioni giocano brutti scherzi...anche il rumore dello scarico varia con il passare dei kilometri...
 
A volte sono le condizioni atmosferiche ad influenzare le prestazioni del motore, esempio se l'aria è calda e umida, il motore perde potenza, se è secca, asciutta e fresca (non fredda, ma dai 10 ai 20 gradi C) il motore guadagna potenza , ma è normale . Anche andando a quote alte la potenza cala e a quote basse cresce, si nota molto sui motori aspirati, ma con il turbo la cosa è trascurabile. La misura oggettiva della potenza, la dà la vel. max (a parte il banco prova) , se prima rggiungeva un vel. max e adesso sulla stessa strada non la raggiunge più, allora ha perso potenza, altrimenti sono solo sensazioni personali .Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si,si!!! Tagliandi REGOLARISSIMI!!! Effettuati sempre prima del limite... La macchina ha perso sound e prontezza. L'ho fatta provare a tre meccanici!!! Tutti dicono la stessa cosa : " Questa macchina ti attacca ai sedili...Sei fissato"... Ragazzi vi giuro non è più la mia Giulietta...Manicotti tutto OK! Quando vado a cercarmi il sound della coppia vicino ai muretti/gallerie anzichè il boato dietro sento un soffio davanti dal lato guida. I meccanici dicono che è normale... Stò impazzendo!!!

ciao, purtroppo l' auto la puoi far provare anche a 100 meccanici,ma nessuno ti saprà dire che l auto ha perso potenza è non va più come prima, per il semplice fatto che la tua auto non è la loro, sei tu che riesci a sentire ogni minima variazione, ogni minimo rumore ecc perchè sei tu che la guidi sempre e conosci alla perfezione ogni minimo suono o prestazione, ma un meccanico che la prova occasionalmente (o addirittura per la prima volta) non si renderà mai conto di un calo di potenza, specialmente se di leggera entità, io ti consiglio se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, di effettuare un banco prova e con dati alla mano confrontarlo con i dati di altre auto come la tua, i risultati non saranno mai uguali ma puoi farti un idea sulla differenza di prestazioni.....poi il resto è gia stato detto, come il cambiare il filtro, le candele ecc.....:decoccio: