Giulietta - Pressione turbina

Ciao a tutti! Riprendo in mano questa discussione per chiedervi un'info: qualcuno con la QV ha mai provato a monitorare la pressione di sovralimentazione con la OBD per vedere qual è il valore massimo raggiungibile in piena accelerazione in tutti e tre i livelli del DNA? Tanto per vedere l'eventuale distacco tra i dati teorici dichiarati e per "studiare" il comportamento della turbina ad elevati regimi...
 
ho un problema , oggi di punto in bianco la macchina ha avuto un incremento di prestazioni notevole . la scala che da Dinamic andava ad 1.5 solo di sera o quando comunque la temperatura esterna era fresca oggi sorpassava gli 1.5 ..e anche con torque quando in vacuum (che sente sia depressione che pressione ) mi dava massimo 11 in hg oggi addirittura 21 in hg ma la differenza l ho sentita palesemente guidandola . la cosa che mi preoccupa è che non funzioni piu la wastegate o i comandi e che andando in sovrapressione va in detonazione .

la cosa che mi chiedo se qualcuno sa con certezzae se in centralina c è un parametro di allarme dove entra in recoveri se sente una sovrapressione nel circuito . qualcuno sa qualcosa ? o se qualcuno mi sa dare qualche informazione al riguardo.
 
ho un problema , oggi di punto in bianco la macchina ha avuto un incremento di prestazioni notevole . la scala che da Dinamic andava ad 1.5 solo di sera o quando comunque la temperatura esterna era fresca oggi sorpassava gli 1.5 ..e anche con torque quando in vacuum (che sente sia depressione che pressione ) mi dava massimo 11 in hg oggi addirittura 21 in hg ma la differenza l ho sentita palesemente guidandola . la cosa che mi preoccupa è che non funzioni piu la wastegate o i comandi e che andando in sovrapressione va in detonazione .

la cosa che mi chiedo se qualcuno sa con certezzae se in centralina c è un parametro di allarme dove entra in recoveri se sente una sovrapressione nel circuito . qualcuno sa qualcosa ? o se qualcuno mi sa dare qualche informazione al riguardo.
Probabilmente è un problema....piacevole.....ahahahah
 
  • Like
Reactions: neghelliregna
si piacevolissimo ... turbolag inesistente massima pressione turbina a 60% del accelleratore .. trazione in entrata uscita centrocurva .. perfetta ..

peccato che se buco un pistone poi non è piu tanto bella XD.... e come al solito reperire informazioni " tecniche" su strategie programmate in centralina o dati per verificare il funzionamento dei vari componenti e come cercare una 4c nella foresta pluviale XD
 
Cmq con una pressione di sovralimentazione oltre un certo valore la macchina va in recovery e ti si accende la spia....quindi dovresti avere due guasti contemporaneamente, al turbo ed alla centralina che controlla la pressione....boh...
 
E la stessa cosa che penso anche io . Ma c'è da vedere a che valore entra in recovery. o se c'è qualche situazione in cui la centralina taglia, o azziona la pierburg pensando di tagliare ,ma non taglia e la sovrapressione non viene rilevata . Dovrei essere sicuro di quanta pressione c'è in sovralimentazione così da capire se effettivamente c'è un problema o no .
 
Risolto il problema . Ho sostituito dei tubi 3 giorni fa perché erano secchi e usurati .quelli che vanno alla pierburg . Semplicemente uno di questi era fessurato e quindi non arrivava abbastanza depressione alla pierburg per farla lavorare a dovere . In sostanza adesso la macchina é al 100 % delle prestazioni e prima non lo è mai stata . Informandomi un po' proprio su i difetti di una pierburg non funzionante o di un tubo crepepato sul circuito ,sono proprio un turbolag molto pronunciato o una mancanza di potenza . Ma avendola sempre avuta così fin dal inizio non è mai stato palese ed evidente questo mancanza di prestazioni . Anche se guidando altre qv ,la differenza non era esagerata qualcuna andava un pelo di più della mia , e mi stupivo siccome la mia manutenzione accanita e le piccole modifiche ...adesso la differenza è notabile e evidente .turbolag sparito e sopra i 2000 giri l erogazione è immediata .
 
Risolto il problema . Ho sostituito dei tubi 3 giorni fa perché erano secchi e usurati .quelli che vanno alla pierburg . Semplicemente uno di questi era fessurato e quindi non arrivava abbastanza depressione alla pierburg per farla lavorare a dovere . In sostanza adesso la macchina é al 100 % delle prestazioni e prima non lo è mai stata . Informandomi un po' proprio su i difetti di una pierburg non funzionante o di un tubo crepepato sul circuito ,sono proprio un turbolag molto pronunciato o una mancanza di potenza . Ma avendola sempre avuta così fin dal inizio non è mai stato palese ed evidente questo mancanza di prestazioni . Anche se guidando altre qv ,la differenza non era esagerata qualcuna andava un pelo di più della mia , e mi stupivo siccome la mia manutenzione accanita e le piccole modifiche ...adesso la differenza è notabile e evidente .turbolag sparito e sopra i 2000 giri l erogazione è immediata .
Anche perché il 1750 TBi è stato progettato con il sistema Scavenging per cui vuoti e ritardi relativi alla turbina e non, non devono esistere.

Ottima manutenzione preventiva nel caso. Che materiale hai usato?
 
Tubo in silicone 2.5 mm di spessore parete . Il problema è che non é manutenzione preventiva e tutto cotto .. dentro i cofano fa troppo caldo si secca tutto .. c'è da fare delle prese per sfogare l aria calda .. anche i cavi delle candele sono palesemente cotti .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
zio poi le avevi fatte le prese d'aria?

io comunque ogni tanto sento che la macchina spinge un po' meno o un pelino di più! dovrò controllare bene questi giorni!