Giulietta - Presunto problema ESP

Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Caspita,una cosa del genere è molto grave...ma in alfa che tipo di controllo ti hanno fatto,e cosa hanno controllato di preciso?Avevo sentito di una cosa simile capitata ad una nuova opel astra...addirittura la macchina era in rettilineo e tutta ad un tratto è andata in testacoda senza che il conducente avesse frenato o sterzato...!
Ma ci sarebbe un modo per disattivare l'esp,come su alcune auto?
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Caspita,una cosa del genere è molto grave...ma in alfa che tipo di controllo ti hanno fatto,e cosa hanno controllato di preciso?Avevo sentito di una cosa simile capitata ad una nuova opel astra...addirittura la macchina era in rettilineo e tutta ad un tratto è andata in testacoda senza che il conducente avesse frenato o sterzato...!
Ma ci sarebbe un modo per disattivare l'esp,come su alcune auto?

Non si può purtroppo. Anche io odio l'ESP, pur non avendo mai avuto esperienze come quella di Franco.
 
Questo problema l'ho già sentito da parte di un altro utente del forum alfavirtualclub! Prova a vedere qua l'utente si chiama tone e il problema è causato dalla abs http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=114312#p2664098

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Questo problema l'ho già sentito da parte di un altro utente del forum alfavirtualclub! Prova a vedere qua l'utente si chiama tone e il problema è causato dalla abs AlfaVirtualClub Forum • Login

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

Ti ringrazio gambero...ma ti chiedo ancora una cortesia: potresti fare un copia-incolla dei post interessati e metterli qui???
A parte che non vorrei registrarmi in un altro club, poi vorrei parlarne con voi x trovare una soluzione...e da qui in poi,in caso contrario, dovrei trasferirmi sull'altro forum :decoccio:... GRAZIE ANCORA COLLEGA!!!.:stretta:.
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Abbiamo controllato che l'ESP funziona correttamente...con qualche imbardata in D ed in N...ma senza l'accensione di spie sul quadro è impossibile trovare errori...l'auto adesso viaggia bene...ma io VI GIURO che l'auto ha frenato!!!Non sono uno *****...e ringraziando il cielo son riuscito a rimettermi dritto...RIPETO: per la gravità dei testacoda il GPS della macchina mi ha rilevato un mini-crash...di 1,44G e guardando il grafico del "presunto incidente" si vedono proprio le 4 imbardate paurose della mia Giulietta!!!
Io l'ho sentita andarsene di retrotreno proprio come quando si fanno i classici testacoda col freno a mano...solo che stavo ad 86km/h
Puoi postare qualche link dove c'è qualche altro caso anche in differenti marche???


oh, 4 testacoda ad 86 Km/h...? do giravi in antardite con le slick...?
io qualche hanno fa so saltato a 110 e qualcosa sullo spartitraffico e dopo averla ripresa più volte alla fine o prendevo na pianta o tentavo di farla imbarcare in testacoda perchè il muso stava puntando un bel faggio... strada umida e gasolio sulle ruote di appoggio... me la sono cavata con la portiera del passeggero abbozzata perchè ho spiantato i paletti di segnalazione corsia... alla fine il mio compagno di squadra chiamò i vigili per l'intervento immediato... che cinema ragazzi...
comunque è strano, anzi stranissimo quello che ti è successo... farò le imbarcate in D come posso per vedere che succede :eclipsee_steering:
 
Ti ringrazio gambero...ma ti chiedo ancora una cortesia: potresti fare un copia-incolla dei post interessati e metterli qui???
A parte che non vorrei registrarmi in un altro club, poi vorrei parlarne con voi x trovare una soluzione...e da qui in poi,in caso contrario, dovrei trasferirmi sull'altro forum :decoccio:... GRAZIE ANCORA COLLEGA!!!.:stretta:.

"riassunto":

Stavo andando a velocità costante (70kmh) e all improvviso mi si sono accese le spie: avaria vdc, avaria Hill Holder e avaria correttore di sterzata...........spengo e riaccendo la macchina dopo aver accostato e si riaccendono di nuovo. Lo faccio una seconda volta e rimane solo quella dell hill holder accesa........tel in officina e mi dicono di proseguire e quando riuscivo di passare da loro. Intanto andando avanti si spengono tutte le spie e nn succede + nulla. Alla sera passo in conce e dopo una diagnostica e aggiornamento riparto. il gg dopo in tangenziali si ripresenta la spia hill holder per un secondo e subito si spegne, così che nn ci do peso molto. Da qui in poi praticamente ad ogni volta che mi fermo si attiva l'hill holder, che sia salita o piano mi tiene sempre frenata la macchina.......in conce dopo aver fatto delle prove e costatato il problema mi chiedono di lasciarla qualche gg
[...]

Ecco questo è il mio stato oggi........è qualche giorno che non scrivo e vi spiego cosa è successo ..... Premetto che sono molto deluso e amareggiato per quanto successo, che reputo MOLTO MA MOLTO GRAVE. Torniamo ai fatti, scrivo al plurale perchè faccio copia incolla dalla lettera mandata direttamente in Alfa dalla società di mio padre:

Il giorno 10/02/11 alle ore 7.45 circa mentre percorrevamo una tangenziale di Bergamo abbiamo effettuato una normale frenata percorrendo una leggerissma semicurva, in quanto a distanza ragguardevole (circa 500 metri le macchine erano ferme per un incrocio con semaforo). Nel premere il pedale, i freni si sono bloccati, il pedale del freno completamente bloccato a fondo corsa e le ruote completamente inchiodate. Dalla velocità di crociera di 90 km/h circa fino a che l'auto si è fermata , non abbiamo potuto controllare in nessuna maniera la stessa , fortunatamente ci siamo riusciti a fermare a pochi centimetri dal guard rail e le macchine che ci erano dietro ci hanno evitato. Nella brusca decelerazione la gomma anteriore Sx era completamente bloccata (l'ABS non è per niente entrato) e si è completamente distrutta visti i parecchi metri che ha fatto bloccata. Abbiamo dovuto percorrere tutta la strada di ritorno da Bergamo fino a Peschiera D/g a velocità moderate in quanto la gomma saltellava e probabilmente con ruote bloccate vista la presenza di buche sulla strada dei cerchi e altro hanno subito danni, ed inolre con la paura che i freni potessero di nuovo bloccarsi senza motivo. Per ultima, ma non meno importante, anzi, la paura e lo shock subito in seguito ad un evento che se fosse successo in maniera diversa avrebbe potuto portare a conseguenze ben + gravi.

Questo è il fatto che mi è successo a me mentre ero in giro per lavoro, non vi dico lo spavento, sono sbiancato, la macchina era completamente fuori controllo....... La Giulietta l'ho portata in concessionaria qui dove l'ho presa alla sera. Siccome erano senza auto di cortesia il titolare mi ha dato la sua Giulietta personale fino al venerdì sera quando tramite Fiat Auto con cui hanno aperto una procedura di intervento urgente sono andato in aerporto a ritirare una macchina a noleggio (peugeot 3008). Ho contattato e segnalato il problema anche al call center oltre che per mail al concessionario che poi l'ha girata al loro ispettore e superiori. Ora si attende l'arrivo degli ispettori per procedere all esame della mia Giulietta, in concessionaria sono rimasti allibiti tutti, mi hanno dato massimo supporto per quando accaduto, ora si spera che i tecnici trovino il problema perchè qui si tratta che io con quella macchina non ci voglio + fare strada, a meno che non mi facciano un intervento davvero radicale e risolutivo...... Scusate le sfogo ma davvero sono demoralizzato oltre abbastanza scosso dalla cosa.......
[...]

Se leggi nelle pagine indietro mi ha dato problemi l'hill holder e mi hanno cambiato a dicembre tutto l'impianto ABS..... Davvero non so che dire.......
[...]

L'intervento fatto a dicembre mi hanno detto in concessionaria essere stato di cambio totale impiano ABS, pompa e centraline penso. Ad oggi sn in attesa in conce dei tecnici che escano....
[...]

Premetto che nessuna spia si è accesa prima per malfunzionamenti, durante il bloccagio sinceramente non mi sembra di aver visto nessuna spia. La frenata era una normale frenata, certo non da rallentare lentamente ma nemmeno di emergenza. Il fondo era appena appena umido causa foschia. Le gomme erano nuove ed invernali................... Ricordo inoltre che il pedale era completamente a fondo corsa bloccato, è tornato su solo quando la macchina era completamente ferma
[...]

Oggi pomeriggio mi chiamano da Torino in merito alla mia Giulietta, l'ispettore che ha visto la mia macchina ha dato questo referto: la mia macchina non ha problemi perchè la diagnosi non da nessun errore...
[...]

..oggi mi hanno contattato da Fiat dicendomi hanno autorizzato la concessionaria sostituire completamente l'impianto frenante della mia auto, domani dovrebbero arrivare i pezzi in concessionaria e poi montano tutto......

Finalmente questa odissea sta per finire.................


Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Rimango sempre più sconcertato da cerci episodi...per fortuna finiti senza incidenti...!Comunque è assurdo che non si possa disattivare l'esp...se non erro si può disattivare sulla grande punto...e non capisco perchè non abbiano progettato un pulsante che lo disinserisca...!MISTERO:confused:
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

oh, 4 testacoda ad 86 Km/h...? do giravi in antardite con le slick...?
io qualche hanno fa so saltato a 110 e qualcosa sullo spartitraffico e dopo averla ripresa più volte alla fine o prendevo na pianta o tentavo di farla imbarcare in testacoda perchè il muso stava puntando un bel faggio... strada umida e gasolio sulle ruote di appoggio... me la sono cavata con la portiera del passeggero abbozzata perchè ho spiantato i paletti di segnalazione corsia... alla fine il mio compagno di squadra chiamò i vigili per l'intervento immediato... che cinema ragazzi...
comunque è strano, anzi stranissimo quello che ti è successo... farò le imbarcate in D come posso per vedere che succede :eclipsee_steering:

Certo che è stranissimo...e per diversi motivi:
PRIMO: è difficile spiegarlo per iscritto,ma non era un asfalto con poco grip e la curva era aperta quanto basta per girarla a 86km/h!!!
SECONDO: nel caso in cui avessi ecceduto in velocità l'auto avrebbe dovuto tirarmi verso l'esterno della curva!!!Non partirmi di retrotreno!!!
TERZO: in Dynamic la sbandata col posteriore viene corretta in ritardo e generalmente è concesso un piccolo "sculettio"...ma a me è proprio partita tutta insieme ed improvvisamente!!!!
La mia impressione è stata come se avesse frenato una o due duote posteriori mandandomi in testacoda e poi (forse) a causa dei miei velocissimi controsterzi (necessari ed istintivi...non me l'aspettavo proprio perchè non correvo) si è attivato l'ESP giusto...l'ho sentito poi perchè ero in leggera accelerazione e mi ha tolto gas...io in pratica sterzavo e basta...non sò cos'altro dire...l'asfalto era pulito...ed io non sono matto ragazzi!!!Se fossi andato troppo forte sarei andato in sottosterzo...a me è stato il problema opposto...normale????
 
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Cattura.jpg le curve sono molto più dolci di quello che si percepisce dalla foto...ed il punto di sovrasterzata è un pò più avanti di quello segnato...quasi al centro della "curva"...ditemi voi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

@Franco: che gomme avevi al momento dell'"incidente"? Temperatura esterna? La pressione era a posto? Scusa se ti faccio domande banali ma sono fattori che possono favorire un comportamento del genere.
 
X