Giulietta - Problema cintura di sicurezza posteriore centrale

SnipeR23

Alfista principiante
21 Settembre 2010
295
14
19
VE
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
ciao ragazzi come ho indicato sul titolo della discussione oggi lavando la macchina e pulendola poi all'interno ho notato che la cintura centrale posteriore in pratica è bloccata se la tiro non viene avanti e quindi non riesco ad agganciarla, ho provato a reclinare il sedile e un po si è allentata ma più di tanto non si muove e come rimetto lo schienale agganciato ritorna tirata ed aderente allo schienale senza che ci sia verso di poterla tirare ed usare...qualcuno ha avuto problemi? se si lo avete risolto? grazie...

nessuna novità ragazzi? nessuno che ha avuto un simile problema? cmq penso che si sia semplicemente bloccata....devo andare in assistenza che la smontano e la sbloccano...

nessuna novità ragazzi? nessuno che ha avuto un simile problema? cmq penso che si sia semplicemente bloccata....devo andare in assistenza che la smontano e la sbloccano...

sicuramente l'arrotolatore non gira...

- Informazione Pubblicitaria -
penso proprio di si cmq per sfizio quando ho tempo prendo la torx e smonto la parte superiore magari allentandola un po si sblocca senza che vado in assistenza...mo vedo ;)

Intervieni personalmente solo se sei sicuro al 100% nel non peggiorare la situazione a rischio disconocimento garanzia. Altrimenti trova il tempo di andare in una qualsiasi officina autorizzata AR. Sono tenuti a sistemartela gratuitamenteri e forse bastano solo pochi minuti.

Resta comunque un sistema di sicurezza quindi sarebbe meglio che lo vedesse mamma Alfa...

Intervieni personalmente solo se sei sicuro al 100% nel non peggiorare la situazione a rischio disconocimento garanzia. Altrimenti trova il tempo di andare in una qualsiasi officina autorizzata AR. Sono tenuti a sistemartela gratuitamenteri e forse bastano solo pochi minuti.

Resta comunque un sistema di sicurezza quindi sarebbe meglio che lo vedesse mamma Alfa...

si ragazzi infatti sto aspettando che vado a roma dove ho l'officina di fiducia autorizzata e con la scusa che prendo qualche giorno di ferie gliela porto a far vedere cmq mi pare strana come cosa sembra come se si sia "inceppata" o comunque andata in tensione ma non è stata praticamente mai usata...me ne sono accorto casualmente...cmq vi farò sapere ;) grazie dei consigli!

Magari è sufficiente allentare l'arrotolatore e rovesciarlo muovendo la cintura, a quel punto si dovrebbe sbloccare, poi la causa del perché si è bloccato è sempre da ricercare, però.
L'arrotolatore funziona con una ghiera dentata ed una sfera, a causa di una forte accelerazione, per forza centrifuga, la sfera entra tra i denti della ghiera impedendone la rotazione (il funzionamento base è un po' come quello delle chiavi a "cric" per le bussole).
Mettendo sottosopra l'arrotolatore e agendo sulla cinghia si dovrebbe liberare la sfera e quindi rimettere in funzionamento la cinghia.
Spero di essere stato di aiuto, se risolvi, e il problema si ripresentasse, ovviamente il concessionario è la via privilegiata..

Magari è sufficiente allentare l'arrotolatore e rovesciarlo muovendo la cintura, a quel punto si dovrebbe sbloccare, poi la causa del perché si è bloccato è sempre da ricercare, però.
L'arrotolatore funziona con una ghiera dentata ed una sfera, a causa di una forte accelerazione, per forza centrifuga, la sfera entra tra i denti della ghiera impedendone la rotazione (il funzionamento base è un po' come quello delle chiavi a "cric" per le bussole).
Mettendo sottosopra l'arrotolatore e agendo sulla cinghia si dovrebbe liberare la sfera e quindi rimettere in funzionamento la cinghia.
Spero di essere stato di aiuto, se risolvi, e il problema si ripresentasse, ovviamente il concessionario è la via privilegiata..

si molto chiaro ora valuterò se andare in assistenza o provarci da solo alla fine ho visto che sono solo due viti torx per rimuovere il pezzo di plastica dove c'è l'arrotolatore ora vedrò ;)

ho provato a smontare la parte in plastica sopra il sedile da dove esce fuori la cintura ma nulla da fare..l'arrotolatore è all'interno del sedile ed è inamovibile non ha verso di sbloccarsi... ad inizi febbraio andrò a farla vedere in assistenza.. non so che altro fare...vi terrò aggiornati

X