Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Dopo 10 anni e qualche mese è successo anche alla mia giulietta porta ant sx, comunque con il tappo di sughero si và avanti :))
Ciao se hai un po di pratica la compri su internet con 20 euro circa smonti il pannello e la cambi ma devi stare attento a riattaccare i suoi perni che sono messi a caldo.
 
  • Like
Reactions: iddi e gigivicenza
Ciao se hai un po di pratica la compri su internet con 20 euro circa smonti il pannello e la cambi ma devi stare attento a riattaccare i suoi perni che sono messi a caldo.
Io, i perni, li ho usati mettendoci infilato un tubicino di plastica all'esterno del tubo, alto circa 8 mm, una rondella "da carrozzeria"che preme sul tubicino di plastica e una vite con elica abbastanza grande da avvitarsi nella cavità del perno, così la maniglia rimane ben stretta al pannello e non servono attrezzi particolari.
 
  • Like
Reactions: molly65
Ciao se hai un po di pratica la compri su internet con 20 euro circa smonti il pannello e la cambi ma devi stare attento a riattaccare i suoi perni che sono messi a caldo.
14 euro, come mi arriva ci provo
 
  • Like
Reactions: Enzooo
A me si è rotta lo scorso marzo, avevo risolto momentaneamente con il "tappo di spumante a tirata manuale", poi con una copia presa da Aliexpress ma non era uguale all'originale ed in fine ho trovato solo la maniglia, sempre su Aliexpress (ma la ditta che le produce e vende è turca). Il link se a qualcuno interessa:
€ 25,16 10%OFF | BDP1029 Interior Inner Door Opener Handle Rear Left Door Chrome Plated Matte Color 156092160 for Alfa Romeo Giulietta 940

La maniglia è praticamente uguale all'originale e si cambia solo lei. L'amico che me l'ha cambiata ha anche ingrassato la saila tirante (la maniglia è più morbida quando si tira per aprire la porta) e ha messo un po di super colla nel buco dove si torna il perno originale per evitare che cada. Ad oggi funziona perfettamente.
 
Benissimo…Si sa… la GIULY è l’ auto del perfetto bricolage….
Viva l’ inventiva italica … altro che tedescate…
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Salve, mi sono unito al club da pochi giorni 😟... Stranamente maniglia destra anteriore.
Farò fare al carrozziere penso. Ne prenderò 2 così eventuali differenze non si vedranno e tanto quella lato guida inizia a staccarsi la cromatura.
Se solo rifacessero quelle in alluminio le prenderei subito tutte e 4.
È un piccolo difetto che non cambia il mio amore per questa macchina ma è veramente ridicola come cosa. Grave non l'abbiano risolta negli anni... Avremmo semplicemente aggiornato... Va bè...
 
Salve, mi sono unito al club da pochi giorni 😟... Stranamente maniglia destra anteriore.
Farò fare al carrozziere penso. Ne prenderò 2 così eventuali differenze non si vedranno e tanto quella lato guida inizia a staccarsi la cromatura.
Se solo rifacessero quelle in alluminio le prenderei subito tutte e 4.
È un piccolo difetto che non cambia il mio amore per questa macchina ma è veramente ridicola come cosa. Grave non l'abbiano risolta negli anni... Avremmo semplicemente aggiornato... Va bè...

Ciao,
anche a me è successo con l'anteriore destra. Non è proprio rotta del tutto, apre ancora, però si sente che ha moltissimo gioco ed è solo questione di tempo prima che mi abbandoni.
Sono interessato a sapere cosa ti dice il carrozziere, se è necessario cambiare tutto il pannello come dicono molto utenti oppure non è necessario.
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao,
anche a me è successo con l'anteriore destra. Non è proprio rotta del tutto, apre ancora, però si sente che ha moltissimo gioco ed è solo questione di tempo prima che mi abbandoni.
Sono interessato a sapere cosa ti dice il carrozziere, se è necessario cambiare tutto il pannello come dicono molto utenti oppure non è necessario.
Cambiare tutto il pannello?
Ma, che film hanno visto, fantascienza? Nel 90% dei casi basterebbe sostituire la sola leva, che però è quasi introvabile,
Però è sufficiente comprare la leva con la sua placca di fissaggio e poi decidere se prelevare la sola leva facendo un foro per sfilare la spinetta di fissaggio oppure sostituire tutto (più complicato e invasivo per il rivestimento in finta pelle)
 
Ciao,
anche a me è successo con l'anteriore destra. Non è proprio rotta del tutto, apre ancora, però si sente che ha moltissimo gioco ed è solo questione di tempo prima che mi abbandoni.
Sono interessato a sapere cosa ti dice il carrozziere, se è necessario cambiare tutto il pannello come dicono molto utenti oppure non è necessario.
Si compra la sola maniglia, forse intendono quelle originali ... Su quelle non ho capito bene. Comunque bisognerebbe che qualcuno le rifacesse in metallo, magari stampa 3D... Così è vergognoso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si compra la sola maniglia, forse intendono quelle originali ... Su quelle non ho capito bene. Comunque bisognerebbe che qualcuno le rifacesse in metallo, magari stampa 3D... Così è vergognoso.
D'accordo...
Se si va in alfa certamente ti cambiano tutto il pannello, ma un carrozziere che ti cambia tutto il pannello è da prendere a calci nei marxxi...!
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105