Ciao, per chi fosse interessato, io ho fatto così con il perno che trattiene lo sportellino (ovviamente si è rotto e non poteva essere diversamente. Alfa provvedi please!).
La bielletta (chiamiamola così) superiore l'ho forata in maniera che il perno ci passi giusto dentro senza spazi.
Prima di infilarci il vecchio perno però con una punta da 1 mm si deve incidere il passaggio della sporgenza del perno.
A questo punto avremo un perno più corto del dovuto e quindi ci si deve procurare un secondo perno che poi andrà infilato per primo fino in fondo. A tal proposito ho riciclato uno di quei bastoncini di legno da cucina con la punta, quelli formato maxi.
Come si vede dalla foto il vecchio perno va portato a liscio nella bielletta.
Quindi prima si inserisce il perno ausiliare, circa 25 mm. Poi si inserisce il sistema bielletta-perno. E' importante che la bielletta vada in posizione proprio come da origine (per evitare giochi dello sportellino).
Oltre a questo ho praticato un secondo foro su cui agganciare la molla, questo per ridurre leggermente lo sforzo torcente totale.
Il pezzo nuovo si trova e costa poco ma è altrettanto vero che si romperà di nuovo, meglio cambiare sistema.