Giulietta - Problema sportellino carburante!!

Buonasera chiedo il vostro veloce aiuto...ho visto il trend e ho capito che è un problema comune...mi si spezzato il perno in plastica bianco...dove posso trovarlo?aiutatemi per favore. ..va a pressione giusto?
Lo trovi come ricambio alfa romeo
 
Salve a tutti, anche io ho avuto il problema della rottura della chiusura elettronica dello sportellino carburante. Premetto che non ero aggiornato in merito alla discussione ma sapevo che il mio problema era la chiusura elettronica, per cui ieri mi trovavo a passare da un'auto demolitore ed ho intravisto due giulietta my2016 incidentale e non ho esitato a fermarmi. Mi sono fatto smontare il pezzo, l'ho montato sulla mia my2012 solo che nel modo di smontare l'imbuto di gomma ho rotto il famoso perno in plastica bianco. L'ho riparato per bene con una vite ma non ho più l'effetto molla. Risultato: sportellino solido e ancorato perfettamente, serratura elettrica funzionante, complessivamente soddisfatto! Unica nota nota negativa il prezzo che quello dell'auto demolitore mi ha fatto pagare la chiusura, 30€! Ma non essendomi informato prima del prezzo ai ricambi alfa non posso che dire mea culpa..essendo un pezzo smontato da una my16 però diciamo che è quasi pari al nuovo, sperando che duri. Saluti
 
Ciao, per chi fosse interessato, io ho fatto così con il perno che trattiene lo sportellino (ovviamente si è rotto e non poteva essere diversamente. Alfa provvedi please!).
La bielletta (chiamiamola così) superiore l'ho forata in maniera che il perno ci passi giusto dentro senza spazi.
Prima di infilarci il vecchio perno però con una punta da 1 mm si deve incidere il passaggio della sporgenza del perno.
A questo punto avremo un perno più corto del dovuto e quindi ci si deve procurare un secondo perno che poi andrà infilato per primo fino in fondo. A tal proposito ho riciclato uno di quei bastoncini di legno da cucina con la punta, quelli formato maxi.
Come si vede dalla foto il vecchio perno va portato a liscio nella bielletta.

Quindi prima si inserisce il perno ausiliare, circa 25 mm. Poi si inserisce il sistema bielletta-perno. E' importante che la bielletta vada in posizione proprio come da origine (per evitare giochi dello sportellino).
Oltre a questo ho praticato un secondo foro su cui agganciare la molla, questo per ridurre leggermente lo sforzo torcente totale.
view


Il pezzo nuovo si trova e costa poco ma è altrettanto vero che si romperà di nuovo, meglio cambiare sistema.
 
Ciao, per chi fosse interessato, io ho fatto così con il perno che trattiene lo sportellino (ovviamente si è rotto e non poteva essere diversamente. Alfa provvedi please!).
La bielletta (chiamiamola così) superiore l'ho forata in maniera che il perno ci passi giusto dentro senza spazi.
Prima di infilarci il vecchio perno però con una punta da 1 mm si deve incidere il passaggio della sporgenza del perno.
A questo punto avremo un perno più corto del dovuto e quindi ci si deve procurare un secondo perno che poi andrà infilato per primo fino in fondo. A tal proposito ho riciclato uno di quei bastoncini di legno da cucina con la punta, quelli formato maxi.
Come si vede dalla foto il vecchio perno va portato a liscio nella bielletta.

Quindi prima si inserisce il perno ausiliare, circa 25 mm. Poi si inserisce il sistema bielletta-perno. E' importante che la bielletta vada in posizione proprio come da origine (per evitare giochi dello sportellino).
Oltre a questo ho praticato un secondo foro su cui agganciare la molla, questo per ridurre leggermente lo sforzo torcente totale.
molla e perno riparati.jpg
Il pezzo nuovo si trova e costa poco ma è altrettanto vero che si romperà di nuovo, meglio cambiare sistema.
 
Ultima modifica:
Ciao
Molto interessante la tua soluzione, solo con una sola foto e un Po difficile comprendere la riparazione, e giustamente un perno nuovo si sarebbe rotto di nuovo, solo questione di tempo.
Hai altre foto ?
Quanti anni e km ha il tuo mezzo ?

Ciao e grazie per la condivisione
 
Ciao,
non ho altre foto purtroppo, la Giulietta ha 4 anni e circa 40000 km.
 
La mia 4 anni 90.000 km
Per ora non ho problemi,
Ma prima o dopo si romperà,
Il perno.
Ciao
 
strano io ho fatto la prova e lo sportellino appena tiro il cavo rosso scatta e si apre all istante senza che ci devo premere sopra, che senso aveva fare un cordino di emergenza che serve ad aprire in caso di guasto se poi per aprirlo devo avere la serratura aperta? ora appena esco riprovo con serrature chiuse per curiosità
In effetti anche a me il cordoni salva-rifornimento funziona così..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me invece lo sportellino si bloccava chiuso e per aprirlo ho dovuto tirare la cordicella,la quale oltre a sbloccarlo faceva aprire un poco lo sportellino (in maniera analoga a quando lo si apre normalmente)...andai dal carrozziere che ha messo uno spessorino di biadesivo nell' incavo del portellino per far premere meglio il pistoncino..ma tempo 2 ore e si bloccava di nuovo.Quindi ho poi deciso di dare la famosa "limatina" ed ora pare non si blocchi più.
Però ho anche il problema del perno bianco perché lo sportellino quando è chiuso e lo tocco un poco si muove,ma quando è aperto traballa parecchio appoggiandosi in basso!La molla invece credo non ci sia proprio perché quando apro lo sportellino devo portarlo manualmente a 90gradi sennò resta appoggiato alla carrozzeria...voi dite che mi conviene cambiare solo perno e molla o tutto?se ho capito bene perno è molla costano intorno ai 10€ mentre tutto lo sportellino completo di perno è molla 27€??giusto??