giulietta problemi su neve ma con gomme da neve nuove!

Ma sei in regola avere solo 2 gomme termiche?
Ti faccio questa domanda perche' proprio ieri un gommista mi diceva che nelle macchine e' obbligatorio tutte 4.

Io ho provato la mia su neve fresca non molto alta e mi è sembrata una bomba(ho le gomme termiche solo davanti). Precisa e sicura sia in frenata che in accelerazione,sempre tenendo in mente di non avere un trattore cingolato e utilizzando l'auto con estrema prudenza.. L'ho riprovata con neve più alta e con qualche sgommata, sempre in A e giocando un pò con lo sterzo, sono riuscito ad affrontare anche qualche bella salita. Possibilmente avrei potuto avere risultati migliori se avessi messo delle ruote di qualità migliore ma tutto sommato mi reputo molto soddisfatto perchè è una macchina fantastica e se avessi voluto una vettura per camminare sulla neve avrei comprato jeep.
 
Ma sei in regola avere solo 2 gomme termiche?
Ti faccio questa domanda perche' proprio ieri un gommista mi diceva che nelle macchine e' obbligatorio tutte 4.
Da come ho capito leggendo vari articoli su internet la legge prevede solo quelli nelle ruote motrici(anche perche' essendo il pneumatico da neve, per legge, equiparato alle catene e le catene le monti solo nella trazione allora potrebbe essere un giusto ragionamento),ma la situazione è un pò' confusa perche' non si riesce ad avere l'ultima "versione" in materia...
 
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i gommisti vogliono vendere, specialmente in questo periodo! che volete che vi dicano... per la legge sarebbero sufficienti 2 gomme sull'asse delle ruote motrici
Gomme da neve: installazione sulle sole ruote motrici? | Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco
poi va da sé che il posteriore tende un po' a sbandare etc etc. perciò comunque sia sarebbe sempre meglio mettere tutte e 4.
Io sentendo i pareri di poliziotti e carabinieri c'è chi dice 2,c'è chi dice 4 mah.....::cop::
 
Ritengo oltremodo pericoloso viaggiare con solo due gomme da neve sull'anteriore. Se prendete una curva un po' più allegramente la macchina va in sovrasterzo improvviso e non c'é ESP o pilota che tenga, fa perno su quelle davanti si gira. Ho provato con la mia vecchia auto e dopo ho preso le termiche anche per le posteriori....
 
Ritengo oltremodo pericoloso viaggiare con solo due gomme da neve sull'anteriore. Se prendete una curva un po' più allegramente la macchina va in sovrasterzo improvviso e non c'é ESP o pilota che tenga, fa perno su quelle davanti si gira. Ho provato con la mia vecchia auto e dopo ho preso le termiche anche per le posteriori....

Beh, stesso discorso potrebbe valere montando le catene alle sole anteriori... ;)
 
Defender a parte :)) , mi sembra strano ciò che succede alla tua giulietta. Io col Q2 147 e 4 Kleber Krisalp2 (non + nuove, hanno già fatto una stagione), sempre con controlli inseriti (ASR+VDC), vado dappertutto senza problemi, anzi oserei dire che è un panzer impressionante.

Sarà il quadrilatero alto all'anteriore ;-)))) che la Giuly non ha....uuuaaaaaaaa...no scherzo dai...
 
A me il gommista ha consigliato di montare le termiche a fine ottobre (pianura padana) perchè necessitano di un periodo di assestamento 500-1000 km (stessa cosa per le estive) devo dire che avendo percorso varie strade con innevamenti diversificati (colline marchigiane inverni 2010/11/12) non ho mai avuto problemi di trazione o di stabilità (salite e discese comprese) Riguardo ad avere le termiche solo sulle ruote motrici è possibile ma sconsigliato riporto: La legge 120/2010, di modifica del codice della strada, ha specificato all’articolo 6 “Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati”, che L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'articolo 5, comma 3 prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Con tale disposizione si è confermata, anche da un punto di vista normativo, l’equipollenza tra catene e pneumatici invernali: quindi, risulta, indifferente, avere le une piuttosto che gli altri. Per quanto riguarda il montaggio su due o tutte e quattro le ruote, il codice della strada non obbliga ad avere montati tali dispositivi su tutte le ruote, essendo, quindi, sufficiente e legittimo il montaggio anche solo su due ruote. E’ ovvio che, in caso di condizioni atmosferiche avverse, che rendano quindi difficile la perfetta aderenza alla strada, l’avere montato i suddetti dispositivi solo su due ruote potrebbe ravvisare la violazione dell’articolo 79, codice della strada, per inefficiente tenuta della strada.
AUGURI A TUTTI
 
Qui a Rimini (non dico Cortina) se non ne hai 4 la multa è assicurata
 
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