Giulietta - Problemi verniciatura paraurti anteriore!!

Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

ciao ragazzi,
non so se scrivo nel topic giusto o conviene aprire uno a parte.
Vi spiego in breve il problema, sono possessore di Alfa Romeo Giulietta Bianco Ghiaccio dal marzo 2013, tralasciando il fatto che basta una bottarella in parcheggio o un sassolino e la vernice intorno alla calandra va via che è un piacere (l'altra mia auto Peugeot 206 di ben 11 ANNI, non ha di questi problemi), ho un problema grosso e serio sulla verniciatura di TUTTA la macchina.
Praticamente è come se non fosse più presente il trasparente, la macchina non è più lucida e liscia ma bensi risulta opaca e ruvida/rasposa. Sono andato in Alfa Romeo e l'auto è ancora li in officina. Mi è stato subito detto che secondo loro ho fatto qualcosa alla macchina e che non è possibile sia in quello "stato". Tralasciando il fatto, che stiamo parlando di una macchina da 30.000€ sarei "*****" a rovinarmela da solo. Il Problema è presente da diverso tempo, ma parlando con amici carrozzieri mi era stato detto che questo problema poteva essere dovuto ad un lavaggio errato dell'auto (con acqua di pozzo o con acqua ricca di calcare), l'ho fatta lucidare da questo carrozziere pensando appunto che il problema fosse dovuto ad un errato lavaggio. Ma dopo circa 3 mesi il problema è ricomparso, ho letto sui vari forum che le Giulietta e in particolare sulle Bianco Ghiaccio usano mettere poco trasparente o a volte tirandole giù dalle bisarche rovinate non viene sistemata e rifinita in concessionaria.
Ora la mia domanda è, cosa mi consigliate di fare? Chiamare il numero verdo alfa romeo direttamente, aspettare visita dell'ispettore (naturalmente con me presente) o andare direttamente di avvocato?
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Le macchine quando escono dalla fabbrica sono cerate e la concessionaria la prepara facendola decerare e lavare.Non arrivano macchine rovinate ma sarebbe necessario fare intervenire al piu' presto un ispettore per una verifica.
Mi spieghi perche' solo quelle di colore bianco dovrebbero avere poco trasparente?? Che senso avrebbe??
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Infatti non l'ho capito nemmeno io, ma parlando con alcuni carrozzieri mi è stato riferito che le bianco ghiaccio sono molto propense a problemi di verniciatura. Farò intervenire l'ispettore il prima possibile, La concessionaria (officina) dice che secondo loro ho manomesso la vernice.. mah.. staremo a vedere
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

La vernice sul paraurti fa pena e Nn è un segreto. Ecco come è ridotta la mia (maggio 2012).
tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_23_13cea17af3d77c4ecda741096c9aec41.jpg


Tutti segni da parcheggio fatti da cogl... che si "appoggiano" sul paraurti e mamma Alfa aiuta con una verniciatura del caxxo! E vai a dimostrarlo che è un difetto di fabbrica !Ormai non li conto più, ogni tanto ne spunta uno nuovo....l'unica soluzione è quella di mettere mano al portafoglio e farlo riverniciare.

quella di mio fratello è dello stesso colore ma immatricolata a novembre del 2013 e non presenta questa problema, non ha neanche un segno (ed ha il triplo dei chilometri!)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

la mia è perennemente cosi.. l'avevo fatta notare in Alfa, e mi hanno detto "si chiama paraurti apposta per questo, faccia attenzione quando la parcheggia, sono normali segni di un auto che sta fuori". Peccato che la mia sta sempre in garage, e si ogni tanto gli danno una toccatina... ma veramente toccatina, la vernice è uno schifo, avrò fatto non so quanti ritocchi al paraurti e fatto riverniciare ma non c'è verso, se non mi passano la vernice, la faccio wrappare tutta e tanti saluti
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

Marco206 ti capisco, anche io prima della giuly avevo una 206 di 11 anni, nonostante le bottarelle prese aveva pochissimi segni. Addirittura aveva un ammaccatura evidente sulla fiancata sotto al fanale posteriore ma la vernice era perfetta. A quanto ho letto sul forum la verniciatura e' un po' il.punto debole della giuly, non so se hai visto i segni che ha la.mia dallo scudetto anteriore,.probabilmente sassolini presi in velocita'.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

ciao bottazzi, a quanto vedo il paraurti l'hanno tutte cose (ho controllato meglio tutte quelle che mi passano davanti, anche le 2014 sono cosi).
Io sarò stato non so quante volte, kit ritocco alla mano, polish e trasparente a sistemarlo ma è sempre peggio.. considera che semplicemente LAVANDO la macchina con la lancia (forse troppo vicino) la vernice è saltata!!! Parlando con un altro carrozziere mi ha detto che molto probabilmente la macchina è stata ritoccata prima di essere venduta o addirittura verniciata in un luogo non pulito e polveroso e a seguito dei lavaggi il trasparente o il polish che hanno messo sopra per "lucidarla" si è staccato e adesso si vedono le magagne.... Mah... Amo la mia macchina, ma mi sa mai piu fiat e pensare che prima di questa avevo una MiTo e mai problemi di vernice (è stata lavata pure sotto i rulli, mannaggia a me, ma niente graffi)
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

A quanto mi ricordo di aver letto sul libretto bisognerebbe stare a non meno di 40 cm dalla carrozzeria quando si usa la lancia.
 
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

La mia Giuly, bianca e di marzo 2013, la tengo parcheggiata protetta da qualsiasi urto da parcheggio sia a casa sia al lavoro . Purtroppo ogni volta che devo lasciarla parcheggiata lungo il marciapiede, in mezzo alle altre auto, trovo qualche segno sul bordo dello scudetto, come ho visto da altri che sono intervenuti in questa discussione. Obiettivamente non so se la colpa sia del tipo di vernice, quello che è vero che nella parte centrale del paraurti noi non abbiamo la targa che nelle altre automobili in posizione centrale è il primo punto di appoggio, non abbiamo neanche una larga superficie di appoggio che potrebbe eventualmente "scaricare" il peso di una "toccata": la forma del nostro paraurti "offre" come primo punto di impatto i due bordi dello scudetto!
Anche io ho cominciato a ritoccare con il pennellino, ma dura quel che dura; l'altro giorno mi son fatto fare una bomboletta spray con il colore esatto e pian pianino ho ridipinto la zona cercando di fare al meglio. Da vicino si vede il ritocco, ma secondo me è sempre meglio che vedere "buchi neri"; perlomeno adesso l'occhio non cade proprio lì.
Rassegnamoci perchè da anni ormai i paraurti non sono più para urti (ah i bei rostri di acciaio cromato!) ma elementi estetici di carrozzeria. Anni fa sulla mia Astra II serie in retromarcia ho beccato un paracarro di pietra nel bordo inferiore del parafango anteriore: l'intero paraurti è caduto a terra perchè ho scoperto che era sostenuto solo da alcuni viti/tasselli in plastica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi verniciatura paraurti anteriore giulietta

ciao ragazzi sono ankio possessore di giulietta bianco ghiaccio. qualcuno di voi ha sostituito il paraurti anteriore)?se si l avete acquistato direttamente da concessionari alfa? ma una volta acquistato si deve far verniciare giusto? quanto costerebbe il tutto grazie