Giulietta - Quando deve essere fatto il primo tagliando?

Mi è tutto chiaro: se proprio vuoi, fai cambiare solo olio e filtro (male non fa)...il resto è inutile!
 
Mi è tutto chiaro: se proprio vuoi, fai cambiare solo olio e filtro (male non fa)...il resto è inutile!

Ma come posso fare?
Io lascio la Giulietta al mattino alle 8 e torno a riprenderla nel pomeriggio.
Se mi hanno detto che costa 300 euro, dubito che cambino solo olio e filtro.
Bei tempi quando serviva un piccolo intervento, portavo la 147 e restavo seduto fuori dalle scatole in attesa che facessero il lavoro...
Adesso ahimè non è più così...
 
scusa paolino, ma considerando che come affermi non esiste col venditore quel rapporto di reciproca confidenza/fiducia, ma sei solo un numero ... vai in officina e ti fai spiegare per filo e per segno il motivo di questo "suggerimento" non menzionato nelle normali procedure.
il tuo tempo ed i tuoi soldi hanno lo stesso valore delle loro azioni ...
se ti garba la risposta che ti forniscono bene, gli fai fare il lavoro e non ti crucci dei 300 Euro ... diversamente ... so simple
 
scusa paolino, ma considerando che come affermi non esiste col venditore quel rapporto di reciproca confidenza/fiducia, ma sei solo un numero ... vai in officina e ti fai spiegare per filo e per segno il motivo di questo "suggerimento" non menzionato nelle normali procedure.
il tuo tempo ed i tuoi soldi hanno lo stesso valore delle loro azioni ...
se ti garba la risposta che ti forniscono bene, gli fai fare il lavoro e non ti crucci dei 300 Euro ... diversamente ... so simple

Grazie!
Farò sicuramente così, anche se temo di conoscere già la risposta...
Il venditore infatti mi ha parlato di cambio olio, filtro, spazzole tergi, controlli vari ("cose - mi ha detto - da 2-3 ore di fermo macchina che è sempre meglio fare, anche perché le nuove linee guida dell'Alfa suggeriscono per i motori a benzina di programmare la prima verifica a 15.000 km").
In ogni caso, chiamerò anche Alfainfomore: così, per curiosità...
Ciao e grazie ancora!
 
...anche perché le nuove linee guida dell'Alfa suggeriscono per i motori a benzina di programmare la prima verifica a 15.000 km...

Chiedi assolutamente lumi su questa cosa, perchè non risulta da nessuna parte. A voler essere pignoli, il primo controllo gratuito per ispezione visiva lo fanno a 3000 km, ma non è un tagliando...

Sento puzza di tentativo di voler spillare denaro...
 
Allora, ho parlato con AlfaInfoMore e mi hanno confermato che per allinearsi alle altre Case Automobilistiche, Alfa Romeo sta anticipando le tempistiche per quanto riguarda i tagliandi. Per le vetture a benzina il primo step è ora fissato a 15.000 km. Attenzione: questo vale per le nuove immatricolazioni e non è quindi il mio caso.
Per quanto riguarda le vecchie immatricolazioni, la regola è che prima della scadenza della garanzia occorre comunque fare un tagliando (e questo lo sapevamo): c'è chi lo fa ai 30.000 km o chi lo fa ai due anni. Poi mi è stato fatto un esempio: se percorro 5.000 km l'anno, è preferibile un controllo annuale perché ai due anni di vita della macchina non avrò sicuramente fatto 30.000 km.
Circa il mio caso, ho posto questa domanda: ma se io faccio un tagliando la settimana prossima (ricordo: 1 anno di vita - 21.000 km), mi dovrò poi ripresentare in officina intorno a ottobre per il traguardo dei 30.000? Col risultato di spendere 300 euro adesso e magari qualcosa in più intorno a ottobre?
La risposta è stata che per il mio caso specifico posso tranquillamente aspettare i 30.000 visto che arriveranno dopo l'estate.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile a qualcuno di voi...
Ciao!!
 
Che tristezza leggere queste cose...
Prima si pavoneggiano di aver abbattuto i costi di manutenzione prolungandone gli intervalli , poi si "allineano" alle altre case automobilistiche perché forse gli introiti delle officine scarseggiano....non so che dire
 
È lecito domandarsi, allora, quale sia la tolleranza meccanica ai tagliandi... mi spiego: è ancora opportuno arrivare fino a 30.000 km, l'olio resiste a quel kilometraggio, o si sono resi conto che l'olio oltre i 20.000km degrada?

Sto cercando di fornire un alibi tecnico a FCA, trovo scandaloso che prima ci si vanti che i propri motori sopportino intervalli di 30k km e improvvisamente si dimezzi la percorrenza (raddoppiando i tagliandi).
 
Che c'entri qualcosa il nuovo olio adottato ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza: ovviamente il primo step per i motori a benzina delle auto di nuova immatricolazione è 20.000 km e non 15.000.
La gentilissima interlocutrice mi ha detto che "si tratta di una scelta aziendale per tenere maggiormente sotto controllo le vetture: non che adesso non lo siano - ha aggiunto - ma è un'iniziativa che vuole dare maggiore sicurezza al cliente".
Ieri sera a cena un amico, che lo scorso anno ha acquistato una Renault Captur, mi ha detto che martedì avrà il primo tagliando avendo toccato quota 20.000 km e difatti mi ha mostrato il led acceso sul cruscotto.
Da parte mia, invece, martedì chiamerò in officina e prendendo una scusa qualsiasi disdirò l'appuntamento di venerdì. Poi mi ripresenterò a settembre-ottobre ai 30.000.
Ciao a tutti!
 
X