Scusate mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza: ovviamente il primo step per i motori a benzina delle auto di nuova immatricolazione è 20.000 km e non 15.000.
La gentilissima interlocutrice mi ha detto che "si tratta di una scelta aziendale per tenere maggiormente sotto controllo le vetture: non che adesso non lo siano - ha aggiunto - ma è un'iniziativa che vuole dare maggiore sicurezza al cliente".
Ieri sera a cena un amico, che lo scorso anno ha acquistato una Renault Captur, mi ha detto che martedì avrà il primo tagliando avendo toccato quota 20.000 km e difatti mi ha mostrato il led acceso sul cruscotto.
Da parte mia, invece, martedì chiamerò in officina e prendendo una scusa qualsiasi disdirò l'appuntamento di venerdì. Poi mi ripresenterò a settembre-ottobre ai 30.000.
Ciao a tutti!
Non è poi peggiorata molto la situazione...
http://aftersales.fiat.com/eLumData...191_GIULIETTA_604.38.733_IT_01_05.14_L_LG.pdf
Rispetto a quanto da te affermato, ogni 20.000km è per le versioni diesel, per le benzina è ogni 15.000 km.
A ben vedere non è cambiato nulla, inframmezzano dei controlli visivi ogni 15.000 km