Giulietta qv 1750 tbi 235 cv - consumi [discussione ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1750 TBi 235 Cv ?

  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    57
Re: Riferimento: consumi reali motore tbi

il fatto sui consumi minori con l'aumentare dei cv è dovuto al semplice fatto che su tratti in salita si guadagna una marcia e di conseguenza consuma meno, mentre nelle partenze da fermo avendo il motore più potenza l'inerzia dello spunto viene annullata con più facilità con uno sforzo minore e quindi con meno necessità di bruciare carburante.

C'e' anche da tenere conto dell'evoluzione dei motori ed il miglioramento nei consumi che hanno di conseguenza. In ogni caso c'e' piu' di una prova fatta in cui si vede che in certe condizioni i motori piu' piccoli consumano piu' di motori molto piu' grossi, perche' piu' vicini al loro limite.
Non so se avete mai fatto caso ai consumi di una 458 Italia in autostrada a 100/130 Km/h... non sono terribilmente distanti da quelli di un TBI.
Se cerchi su youtube c'e' una prova di TopGear tra una M3 e una Prius, stesso risultato... Autocar la ha fatta tra una 911 in circuito ed un'altra auto che ora non ricordo (in cui la macchina "piccola" stava davanti, e la 911 le andava dietro): ha consumato di piu' la piccola, perche' era al limite di quello che poteva fare, mentre l'auto piu' grossa era li a passeggiare.
Il che ovviamente non vuol dire che un'auto grossa consuma di meno in assoluto :D

I tuoi consumi sono buoni ma non eccellenti rispetto a quanto dichiarato per un multiair però hai il motore praticamente ancora nuovo, ma ovviamente il tuo consumo non lo puoi paragaonare in questa discussione inquanto i cosumi che leggi sono riferiti tutti al 1750 tbi...d'altronde è la sua discussione....e come ben sai il tbi non centra nulla con il multiair...multiair è nato per la diminuzione dei consumi mentre il tbi per le prestazioni.

Ha anche tanto urbano in mezzo, e dipende quanto riesce a sfruttare i vantaggi del MA.. Non e' automatico che consumi di meno (ad andatura costante, o di fermi prolungati ad esempio il MA non ha praticamente nessun vantaggio sui consumi rispetto ad un motore tradizionale, cosi' come al salire della cilindrata e della potenza i vantaggi di MA si affievoliscono sino a diventare minimi).
 
Re: Riferimento: consumi reali motore tbi

Beh l'elettronica la fa anche da padrona, se taravo sulla Delta il display sul consumo istantaneo, come lasciavo l'acceleratore i consumi scendevano rapidamente e indicava entro un paio di secondi 50 km/l, cosa che invece con la GT non avveniva così in fretta ci volevano almeno 10 sec.
Direi che la Giulietta MA in questo caso non è migliorata rispetto alla Delta, ma si pone a metà tra le due.
 
Re: consumi reali motore tbi

Ora certamente passerò per pazzo ma lo dico... (vi posto anche le foto del mio trip, non c'è problema).

ho fatto 1400km con la mia QV, trip B mai azzerato e consumo medio 13.4km/l dall'uscita dal concessionario.
fino ad ora ho fatto 2 pieni + 10€ una sera, sto svuotando il secondo pieno ora...
Il trip A (lo azzero ad ogni pieno, è una mia abitudine) con su 630km mi dà una percorrenza media di 14.8km/l e altri 260km di autonomia, velocità media di 52km/h.

Faccio 80% strade extraurbane e 20% città, riprese dolci e viaggiare sempre a filo di gas...in VI a 1.700/1.800 giri stabili...
 
Re: consumi reali motore tbi

Ora certamente passerò per pazzo ma lo dico... (vi posto anche le foto del mio trip, non c'è problema).

ho fatto 1400km con la mia QV, trip B mai azzerato e consumo medio 13.4km/l dall'uscita dal concessionario.
fino ad ora ho fatto 2 pieni + 10€ una sera, sto svuotando il secondo pieno ora...
Il trip A (lo azzero ad ogni pieno, è una mia abitudine) con su 630km mi dà una percorrenza media di 14.8km/l e altri 260km di autonomia, velocità media di 52km/h.

Faccio 80% strade extraurbane e 20% città, riprese dolci e viaggiare sempre a filo di gas...in VI a 1.700/1.800 giri stabili...

su strade extraurbane dove si percorrono maggiormente velocità costanti è normale che consumi poco specie se la porti a 1700 giri quindi diciamo al minimo...e ci mancherebbe pure che bevesse in quelle condizioni....se invece ti fai 80% urbano e 20% in extra vedi come precipitano...io sto sempre tra gli 8 e scarso 9 andando in citta in N e a filo gas...ovviamente nei tratti autostradali a 130 e col cruise tra gli 11 e 12
 
Re: consumi reali motore tbi

159 TBI berlina (cerchi 18") 2.000km all'attivo. In tragitto urbano sono sui 7,5 km/l. Extraurbano poco meno di 10 km/l, quindi direi in linea con gli altri valori qui riportati.
Spero che, come successo ad altri, dopo i primi 2.000 km i consumi si abbassino.
 
159 TBI berlina (cerchi 18") 2.000km all'attivo. In tragitto urbano sono sui 7,5 km/l. Extraurbano poco meno di 10 km/l, quindi direi in linea con gli altri valori qui riportati.
Spero che, come successo ad altri, dopo i primi 2.000 km i consumi si abbassino.

Con il mio tbi da 235 i tuoi consumi,anche quando aveva il tuo kilometraggio, per arrivarci dovevo tirarla almeno un po e soprattutto in modalità D...purtroppo di contro tu hai il peso maggiore che influenza i consumi

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
Re: consumi reali motore tbi

Con il mio tbi da 235 i tuoi consumi,anche quando aveva il tuo kilometraggio, per arrivarci dovevo tirarla almeno un po e soprattutto in modalità D...purtroppo di contro tu hai il peso maggiore che influenza i consumi

In effetti non è che abbia proprio un piedino da fata :lol2:
Ad ogni modo ho fatto il pieno l'altro ieri e ho fatto SOLO PERCORSO URBANO... Ecco il risultato... :mecry:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
In effetti non è che abbia proprio un piedino da fata :lol2:
Ad ogni modo ho fatto il pieno l'altro ieri e ho fatto SOLO PERCORSO URBANO... Ecco il risultato... :mecry:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ma neanche io ho il piede da fata visto che sta quasi sempre su.D....te lo detto quale è il problema del tbi sulla 159

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
Re: consumi reali motore tbi

Fatto stamattina il pieno: Autostrada 60 % + Statale di montagna 40% = 12.5 km/l alla pompa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consumi reali motore tbi

Fatto stamattina il pieno: Autostrada 60 % + Statale di montagna 40% = 12.5 km/l alla pompa

con parecchia autostrada ti confermo che consuma relativamente poco...se ci si va ad andature costanti e massimo a 130