Re: Riferimento: consumi reali motore tbi
C'e' anche da tenere conto dell'evoluzione dei motori ed il miglioramento nei consumi che hanno di conseguenza. In ogni caso c'e' piu' di una prova fatta in cui si vede che in certe condizioni i motori piu' piccoli consumano piu' di motori molto piu' grossi, perche' piu' vicini al loro limite.
Non so se avete mai fatto caso ai consumi di una 458 Italia in autostrada a 100/130 Km/h... non sono terribilmente distanti da quelli di un TBI.
Se cerchi su youtube c'e' una prova di TopGear tra una M3 e una Prius, stesso risultato... Autocar la ha fatta tra una 911 in circuito ed un'altra auto che ora non ricordo (in cui la macchina "piccola" stava davanti, e la 911 le andava dietro): ha consumato di piu' la piccola, perche' era al limite di quello che poteva fare, mentre l'auto piu' grossa era li a passeggiare.
Il che ovviamente non vuol dire che un'auto grossa consuma di meno in assoluto
Ha anche tanto urbano in mezzo, e dipende quanto riesce a sfruttare i vantaggi del MA.. Non e' automatico che consumi di meno (ad andatura costante, o di fermi prolungati ad esempio il MA non ha praticamente nessun vantaggio sui consumi rispetto ad un motore tradizionale, cosi' come al salire della cilindrata e della potenza i vantaggi di MA si affievoliscono sino a diventare minimi).
il fatto sui consumi minori con l'aumentare dei cv è dovuto al semplice fatto che su tratti in salita si guadagna una marcia e di conseguenza consuma meno, mentre nelle partenze da fermo avendo il motore più potenza l'inerzia dello spunto viene annullata con più facilità con uno sforzo minore e quindi con meno necessità di bruciare carburante.
C'e' anche da tenere conto dell'evoluzione dei motori ed il miglioramento nei consumi che hanno di conseguenza. In ogni caso c'e' piu' di una prova fatta in cui si vede che in certe condizioni i motori piu' piccoli consumano piu' di motori molto piu' grossi, perche' piu' vicini al loro limite.
Non so se avete mai fatto caso ai consumi di una 458 Italia in autostrada a 100/130 Km/h... non sono terribilmente distanti da quelli di un TBI.
Se cerchi su youtube c'e' una prova di TopGear tra una M3 e una Prius, stesso risultato... Autocar la ha fatta tra una 911 in circuito ed un'altra auto che ora non ricordo (in cui la macchina "piccola" stava davanti, e la 911 le andava dietro): ha consumato di piu' la piccola, perche' era al limite di quello che poteva fare, mentre l'auto piu' grossa era li a passeggiare.
Il che ovviamente non vuol dire che un'auto grossa consuma di meno in assoluto
I tuoi consumi sono buoni ma non eccellenti rispetto a quanto dichiarato per un multiair però hai il motore praticamente ancora nuovo, ma ovviamente il tuo consumo non lo puoi paragaonare in questa discussione inquanto i cosumi che leggi sono riferiti tutti al 1750 tbi...d'altronde è la sua discussione....e come ben sai il tbi non centra nulla con il multiair...multiair è nato per la diminuzione dei consumi mentre il tbi per le prestazioni.
Ha anche tanto urbano in mezzo, e dipende quanto riesce a sfruttare i vantaggi del MA.. Non e' automatico che consumi di meno (ad andatura costante, o di fermi prolungati ad esempio il MA non ha praticamente nessun vantaggio sui consumi rispetto ad un motore tradizionale, cosi' come al salire della cilindrata e della potenza i vantaggi di MA si affievoliscono sino a diventare minimi).